pedroy Inserito: 8 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 8 febbraio 2013 Buongiorno, sono alle prese con il mio primo serio programma di HMI. Come da titolo sto utilizzando un PLC TWIDO compact con un centinaio di ingressi e una 50ina di uscite. Lo scopo del PLC principalmente nel mio sistema è quello di acquisire lo stato degli ingressi e di alcune uscite per mostrarli sullo stato operatore (chiaramente il programma avrà anche altre complessità che qui non cito) . Dato che sono alle prime armi (anche con il plc) La mia domanda è questa: Posso far leggere in modbus lo stato dell'ingresso al winlog direttamente oppure devo trasferire lo stato in un merker? Io stavo iniziando in questo modo: %I0.0 %M0 ----| |------------------------( ) %I0.1 %M1 ----| |------------------------( ) ecc.ecc. fino ad arrivare a 100 Ma mi è venuto in mente che mi sembra assurdo che devo riscrivere per 100 volte la stessa cosa e poi altre 50 per le uscite. Tramite modbus posso far leggere da Winlog direttamente lo stato dell'ingresso e anche scrivere sull'uscita senza utilizzare merker? E se si cosa scrivo in ladder ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati