brulz Inserito: 12 aprile 2021 Segnala Share Inserito: 12 aprile 2021 (modificato) Buongiorno a tutti,Ho bisogno del vostro aiuto, pur leggendo e studiano.. non riesco a trovare delle risposte precise Il mio impianto è cosi strutturato:Inverter master SolarEdge SE10K-RWS + LG RESU 10 (lato cc)Inverter slave SolarEdge SE9K-RWS + LG RESU 10 (lato cc)Ho due problemi (non so se collegati tra di loro)Primo problemaDa controlli eseguiti dal portale di monitoraggio (e confermati dalle letture del contatore di misura)Risulta che le batterie forniscono circa 14 kWh, non in linea con la capacità teorica delle 2 batterie (9.8kWh x 2 x 90%).Considerata la profondità di scarica delle RESU difatti ci sarebbe una capacità di circa 17,64kWh (8,8kWh x 2) e quindi decisamente di più dei 14kWh che nella realtà sono resi disponibili dalla batteria…Secondo problemaL’impianto crea notevoli quantità di energia reattiva (gli inverter hanno fw aggiornati e SolarEdge ha confermato che da inizio 2021 sono compatibili con la normativa CEI 0-21 per impianti superiori a 11kWh).So bene che gli inverter reagiscono alla richiesta del gestore e devono produrre energia reattiva per “regolare” la tensione in rete pubblica..Ma non mi è chiaro se ciò che accade nel mio impianto è questo oppure un malfunzionamento.Qui di seguito le mie letture di Febbraio-MarzoFEBBRAIOContatore A2A di energia prodottaEnergia prodotta (A1+A2+A3) 829 kWhEnergia reattiva prodotta (R1+R2+R3) 223 kWhContatore A2A Bidirezionale di energia prelevataEnergia prelevata (A1+A2+A3) 640 kWhEnergia reattiva prelevata (R1+R2+R3) 0 kWhContatore A2A Bidirezionale di energia immessaEnergia immessa (A1+A2+A3) 246 kWhEnergia reattiva immessa (R1+R2+R3) 114 kWhMARZOContatore A2A di energia prodottaEnergia prodotta (A1+A2+A3) 1.819 kWhEnergia reattiva (R1+R2+R3) 265 kWhContatore A2A Bidirezionale di energia prelevataEnergia prelevata (A1+A2+A3) 481 kWhEnergia reattiva prelevata (R1+R2+R3) 0 kWhContatore A2A Bidirezionale di energia immessaEnergia immessa (A1+A2+A3) 740 kWhEnergia reattiva immessa (R1+R2+R3) 207 kWhCiò che mi lascia perplesso è la differenza tra energia reattiva prodotta dall’impianto (e misurata dal contatore di energia prodotta) e l’energia reattiva immessa in rete pubblica (e misurata dal contatore bidirezionale)Cosa ne pensate?Se avete bisogno di altre info chiedete pure!Grazie milleJacopo Modificato: 12 aprile 2021 da brulz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati