Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Elvox 887U non sento la chiamata


Messaggi consigliati

Inserito:

Aiuto, Aiuto Aiuto     per favore!! Avevo il vecchio citofono (vivo nel condominio) Vimar e l'ho sostituito con il nuovo citofono Elvox 887U. Pensavo bastasse seguire il collegamento dei fili 1 su 1, 2 su 2 ecc. Collegato come da foto allegata (il pulsante apriporta e la luce sono separati dal citofono. Citofono serve solo per ricevere la chiamata), non sento la chiamata in arrivo. La chiamata funziona solo se inserisco una rondella metallica come da foto 2 che fa da contatto. Con la rondella funziona ma ovviamente non è un modo corretto.... dove ho sbagliato?? CN6 è sul negativo e comunque non cambia nulla mettendolo sul positivo.  Grazie per una risposta....

PS: ho fatto un'enorme fatica a collegare due fili marrone e nero nel 6, e bianco e blue nel 7. Esiste un modo piu' furbo??

IMG_20210407_124717599.jpg

IMG_20210412_103903644.jpg


Inserita:

Ciao zz26,

solo per tua informazione in PLC Forum c'è la sezione apposita per gli impianti citofonici

https://www.plcforum.it/f/forum/342-citofoni-videocitofoni-e-intercomunicanti/

comunque continua pure qui, casomai ci penserà un moderatore a spostare la discussione.

 

11 ore fa, zz26 scrisse:

Avevo il vecchio citofono (vivo nel condominio) Vimar e l'ho sostituito con il nuovo citofono Elvox 887U. Pensavo bastasse seguire il collegamento dei fili 1 su 1, 2 su 2 ecc. Collegato come da foto allegata (il pulsante apriporta e la luce sono separati dal citofono. Citofono serve solo per ricevere la chiamata), non sento la chiamata in arrivo.

Prima di tutto, perché hai cambiato il citofono?

Perché già non funzionava qualcosa, oppure per un fatto estetico?

 

Ci devi far vedere il vecchio citofono ed i relativi collegamenti, altrimenti non andiamo da nessuna parte, dobbiamo capire se è compatibile con il 887U, anche se viene nominato "universale" non è detto che lo sia sempre e comunque.

 

Inoltre se il pulsante apri porta è separato, potrebbe avere un alimentazione diversa dal citofono stesso e per "LUCE", spero che tu non intenda che avevi il pulsante per accendere la luce delle scale, o è davvero così?

La rondella NON ci deve andare, anche perché quella com'è messa ora va ad agire sul pulsante di apertura della porta

 

Ripeto, urgono le foto dei vecchi componenti 

 

12 ore fa, zz26 scrisse:

PS: ho fatto un'enorme fatica a collegare due fili marrone e nero nel 6, e bianco e blue nel 7. Esiste un modo piu' furbo??

Certo che sì, basta un qualsiasi morsetto tipo forbox o mammut, giunti i due fili nero e marrone assieme e porti uno spezzone da 5-10cm sul solo morsetto 6, ma che poi se il pulsante apri cancello è separato dal citofono, perché hai collegato il filo bianco sul morsetto 7?

Barra 1 morsetto unipolare a cappuccio elettrico mmq mq 35 tipo forbox  master  24x Morsetti a vite mammut staccabili materiale elettrico cavi plastica  bianco | eBay     MORSETTO-3 - Cavi di Alimentazione e Connettori vari - - Morsetto a leva da  3 entrate Morsetti con bloccaggio a levette per cavi   image.jpeg.099f5643b660d9db7c7f1fc9abd549c6.jpeg

 

 

Inserita:

grazie mille per la tua risposta. Dunque:

- ho cambiato il citofono per solo fatto estetico. Il vecchio Vimar funzionava. Ora non c'è l'ho più, è stato cestinato purtroppo. Ma avevo preso nota del come erano collegati i singoli fili. Per cui ho proceduto a spostare il filo grigio dal morsetto nr 1 al morsetto nr 1 del Elvox, il filo marrone dal morsetto nr. 2 al morsetto nr. 2 del elvox e così via. Pensavo bastasse copiare pedissequamente....ahimè non è così.

- il vecchio citofono serviva solo per sentire chi è all'entrata e nulla più. Per aprire il portone, e per accendere le luci sulle scale ci sono altri due pulsanti indipendenti dal citofono..tanto è vero, che la rondella mi permette di sentire il suono della chiamata, che altrimenti non si sente, ma non impedisce l'apertura del portone che è, come detto sopra, gestita da un pulsante indipendente dal citofono.

- il filo bianco: : non sapendo bene a cosa serviva, visto che nel vecchio citofono è stato collegato al morsetto 7 insieme al blu, così l'ho  pedissequamente collegato con il blue al morsetto 7 del elvox.

- morsetti- grazie per il suggerimento.

Inserita:
2 ore fa, zz26 scrisse:

- ho cambiato il citofono per solo fatto estetico. Il vecchio Vimar funzionava. Ora non c'è l'ho più, è stato cestinato purtroppo. 

Solo per tua informazione, casomai il vecchio era Elvox ed il nuovo è Vimar 887U, in quanto è quest'ultima che ha acquisito l'Elvox.

Magari se riesci a trovare una foto del tuo citofono anche in rete per capire il modello non sarebbe male, meglio ancora se aperto 

 

2 ore fa, zz26 scrisse:

Ma avevo preso nota del come erano collegati i singoli fili. Per cui ho proceduto a spostare il filo grigio dal morsetto nr 1 al morsetto nr 1 del Elvox, il filo marrone dal morsetto nr. 2 al morsetto nr. 2 del elvox e così via. Pensavo bastasse copiare pedissequamente....ahimè non è così.

In teoria se è così, allora ti basterebbe collegare solo i fili su 1, 2, 3 lasciando il ronzatore e l'apriporta dov'erano prima separati dal citofono stesso.

 

2 ore fa, zz26 scrisse:

- il filo bianco: : non sapendo bene a cosa serviva, visto che nel vecchio citofono è stato collegato al morsetto 7 insieme al blu, così l'ho  pedissequamente collegato con il blue al morsetto 7 del elvox.

E allora ripeti il collegamento com'era sul morsetto 7, casomai vedi se riesci a trovare dove vanno i fili di preciso tanto per vedere se puoi eliminarne e avere meno confusione.

Inserita:

Ho ritrovate le foto del vecchio Vimar scattate prima dello smontaggio (allegato). E' chiaro che vi erano dei collegamenti facenti parte del citofono (fili rosso, e filo blue con un morsetto particolare)  che sono andati persi insieme al vecchio citofono. Ma sono rimaste le foto!!

Dunque ho cercato di  capire meglio i fili che collegano il nr. 6 e nr. 7.  Ma togliendo a turno il 6 e 7 la chiamata non risulta collegata. Quindi solo collegando il 6 ed il 7 (con l'aiuto di due morsetti)  la chiamata risulta funzionare. Deduco quindi che i due  l'apriporta (portone e cancelletto) hanno i pulsanti separati (vedi foto all) ma sembrerebbero collegati al citofono. Infatti, se tolgo i fili dal 7 l'apriporta non funziona. Quindi temo che la confusione dei fili non è riducibile.  Comunque non ho risolto il problema perchè la chiamata si sente solo grazie al contatto della rotella metallica.  Ti sembra più chiaro ora?

 

IMG_5793.JPG

IMG_5795.JPG

IMG_20210415_134706046.jpg

IMG_20210415_134803586.jpg

Inserita:
8 ore fa, zz26 scrisse:

Ho ritrovate le foto del vecchio Vimar..........

No, vecchio ELVOX, per la precisione 1/019, comunque è quello che serviva

 

8 ore fa, zz26 scrisse:

Dunque ho cercato di  capire meglio i fili che collegano il nr. 6 e nr. 7.  Ma togliendo a turno il 6 e 7 la chiamata non risulta collegata. Quindi solo collegando il 6 ed il 7 (con l'aiuto di due morsetti)  la chiamata risulta funzionare. Deduco quindi che i due  l'apriporta (portone e cancelletto) hanno i pulsanti separati (vedi foto all) ma sembrerebbero collegati al citofono. Infatti, se tolgo i fili dal 7 l'apriporta non funziona. Quindi temo che la confusione dei fili non è riducibile. 

Ok, sarebbe da seguire dove vanno i fili realmente, ma non importa, se funziona non ci pensare e lascia tutto così.

 

8 ore fa, zz26 scrisse:

Comunque non ho risolto il problema perchè la chiamata si sente solo grazie al contatto della rotella metallica.  Ti sembra più chiaro ora?

Questa proprio non me la spiego, anche perché non capisco proprio dove vada a toccare la rondella oltre alla lamella del pulsante apri porta, a meno che non ci sia la scheda difettosa oppure una saldatura fredda sul retro e quella fa da spessore, inoltre sono anche curioso di sapere come ti è venuto in mente di mettere una rondella proprio lì in quel modo 🤣

Inserita:

dunque: la rondella di metallo fa da ponte tra la lamella del pulsante apri porta ed il punto S2. (vedi all) Come mi è venuta l'idea?

dopo vari tentattivi, ho piggiato la lamella creando il contatto e la chiamata è arrivata, quindi appoggiando la rondella metallica che fa da ponte, pensavo in modo temporaneo, sono riuscita a far arrivare le chiamate....    comunque ti ringrazio per la tua assistenza....

IMG_5809.JPG

IMG_5807.JPG

Inserita:
11 ore fa, zz26 scrisse:

dunque: la rondella di metallo fa da ponte tra la lamella del pulsante apri porta ed il punto S2.

Continuo a non trovarci una ragione tecnica, comunque non importa l'importante è che funzioni.

Prego di niente, ciao

 

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...