Vai al contenuto
PLC Forum


Centrifuga finale lunghissima - lavatrice Whirlpool FSB 723 BS IT N


Eros88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho acquistato da poco una lavatrice Whirlpool slim. Ho notato delle durate del ciclo di centrifuga finale molto elevate quando uso i programmi Cotone oppure Eco 40-60. La centrifuga finale dura 20 o addirittura 30 minuti, sinceramente mi sembra eccessiva. Infatti mi è capitato di fermarla manualmente dopo dieci minuti ed i capi erano già sufficientemente asciutti per essere stesi. Io servizio clienti Whirlpool mi ha detto che può essere normale in quanto le lavatrici sono dotate di sensori e stabiliscono da sé la durata dei cicli. Che ne pensate? Io ho temo che oltre ad essere inutili queste centrifughe così lunghe possano affaticare i componenti della lavatrice. Ho ragione?

Qual'è la durata massima della centrifuga finale nella vostra lavatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_227154

La macchina ha il tempo totale della centrifuga di 15 minuti può aumentare nel caso di sbilanciamento ma non arriva mai a 30 minuti.....non esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, campiglia scrisse:

La macchina ha il tempo totale della centrifuga di 15 minuti può aumentare nel caso di sbilanciamento ma non arriva mai a 30 minuti.....non esiste.

In effetti anche a me sembra una durata spropositata. Già 20 minuti sono troppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Non conosco quelle macchine, ma non è che di recente hanno rivisto la programmazione? Magari fa una prima fase di centrifuga, poi una fase di srotolamento per ridurre le pieghe, poi riprende con la seconda parte della centrifuga e srotola di nuovo. Altre marche lo fanno, queste non saprei ma magari è normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo un po' in internet mi è venuta in mente un'ipotesi.

Potrebbe essere una scorretta installazione del tubo di scarico a causare dei problemi?

Tra l'altro oltre al problema della centrifuga di lunghezza spropositata ho anche avuto il problema del ciclo di lavaggio che non termina mai. In pratica la lavatrice raggiunge 1 minuto rimanente col timer senza ancora aver scaricato l'acqua di lavaggio. E continua a lavare, l'ultimo minuto non termina mai. A volte la lavatrice si sblocca se la metto in pausa e poi la faccio ripartire.

Ora ho provato a modificare la posizione del tubo di scarico e voglio vedere se ci saranno cambiamenti nel comportamento della macchina. Ma come faccio a sapere se il tubo è posizionato bene? Posso mandarvi delle foto? Che ne pensate in generale di questa ipotesi riguardo alla posizione del tubo di scarico?

Modificato: da Eros88
Correzione ortografica
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che dalle foto si capisca com'è posizionato il tubo di scarico. La differenza rispetto a prima è che prima il tubo si attaccava allo scarico dal basso verso l'alto. Ora invece gli ho fatto fare una curva e il tubo si inserisce nello scarico a muro dall'alto verso il basso. Io non ho la minima idea se ciò possa avere una qualche importanza.

Un altro fattore a cui ho pensato è questo: a partire dal suo inizio nella lavatrice, il tubo deve andare immediatamente a salire verso l'alto o dovrebbe scendere e toccare il pavimento prima di risalire?

IMG_20210414_192738.jpg

 

Modificato: da Eros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

È meglio se lo scarico non superi l'altezza della lavatrice .

  Rimettilo come stava .

 Penso che sia un problema di elettronica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cazzarola è nuova di zecca.

L'altezza del tubo comunque non raggiunge i 100 cm che è il massimo consigliato nel libretto di istruzioni, penso che lo lascerò così per provare. Ho già provato a contattare la Whirlpool e i comportamenti anomali che ho segnalato non sono stati presi sul serio. Ho raccontato sia della centrifuga, sia del timer che resta fermo ad 1 minuto. Mi è stato detto che la lavatrice calcola da sola i tempi dei cicli in base al carico e che tutto dovrebbe essere normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato attentamente la durata della centrifuga: sono venti minuti esatti in totale. Dieci minuti di centrifuga a velocità un po' più bassa e altri dieci minuti al massimo della velocità impostata. Questo nei programmi Cotone ed Eco. Nel programma per sintetici dura invece solo 5 o 6 minuti. Evidentemente l'hanno programmata così. Io ero abituato a centrifughe che duravano sí e no 5 minuti e mi sono sorpreso le prime volte. Rimango del parere 20 minuti siano troppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...