Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc Cambio Unità Misura

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti,

sto utilizzando wincc 6.2 ed ho un problema di questo tipo

in un campo di i/o devo poter visualizzare/impostare in due unità di misura differenti.

mi spiego meglio

devo impostare una temperatura in °C quindi leggo e scrivo un variabile dal plc , fin qui tutto bene.

l'apparecchiatura va negli stati uniti e loro usano i gradi fahrenheit , qua sorge il problema , non voglio "toccare" la parte di plc, non vorrei creare 2 variabili su wincc scalate differentemente una per °C e l'altra per °F ci sono una marea di variabili e uscirei dai limiti della licenza per leggere 2 volte la stessa variabile.

io vorrei tramite un bit su wincc che mi faccia la selezione °C<->°F visualizzare e modificare la stessa variabile su plc con due scalature diverse.

qualcuno sa come aiutarmi ?

grazie a tutti

Inserita:

Ciao, metti i valori delle 2 scalature in 2 variabili differeti, poi a seconda che il bit mi dice di usare una scalatura o l'altra carica il valore che ti interessa nela variabile visualizzata nello scada.

Inserita:

Salve

L'unico modo a mio avviso e come dice acquaman , devi prevedere a plc la differente scalatura che ti confluiusce in una sola viriabile wincc in modo da non avere troppi tag per la licenza , da wincc puoi settare il bit per il cambio unita