Vai al contenuto
PLC Forum

SMEG ST531 non si accendono i Led

marcolintrek

Messaggi consigliati

Salve a tutti 

ho una SMEG ST531 che di punto in bianco all'accensione fa il BIP  ma non accende nessun led.

se premo il tasto di selezione lavaggio non si sente alcun  suono ,  penso sia chiaramente la scheda ma su quali parti della scheda dovrei concentrarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 hours ago, Stefano Dalmo said:

Posta qualche foto della scheda  , nei due lati.

IMG_20210415_120030.jpg

IMG_20210415_120016.jpg

IMG_20210415_120001.jpg

16 hours ago, Stefano Dalmo said:

Posta qualche foto della scheda  , nei due lati.

Non ci sono segni di bruciature o di componenti saltati

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Avevo smontato e rimontato senza fare alcun lavoro.. ha funzionato perfettamente  per 50gg ma oggi ha ripreso con quel problema. All'accensione sento il bip ma tutti i led rimangono spenti e non c'è modo di programmarla e farla partire chiudendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

La saldatura sotto la grossa resistenza verde da 2W sembra crepata, prova a ripassarla.

A parte questo nulla di evidente.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Salve Avevo rimontato la scheda ed era ripartita.

ha continuato a funzionare per qualche mese ma l'altro giorno durante il lavaggio è scattato il contatore.

Aperta nuovamente la scheda ho notato un TRIAC fuso che è stato sostituito.. nonostante ora la scheda sembri visualmente ok ed arrivi correttamente alimentazione la lavastoviglie non da segni di vita nemmeno il Bip al pulsante di accensione

quali altre verifiche potrei fare sulla scheda? quale altro componente potrebbe essere implicato nel path di alimentazione?

grazie mille a chi vorrà rispondereIMG_20211201_124220.thumb.jpg.1ee4d2c3685c1cfd044605be99eda31b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che non sia in corto l'integrato di alimentazione TNY o LNK, relativa resistenza fusibile e condensatore. 
Non devi avere corto sul TNY/LNK tra drain e source. 
Per il datasheet cerca il codice del chip a 7 piedini vicino al toroidale. 

e io comunque una controllata ai cavi della porta la darei... che uno non sia danneggiato e poi ha fatto massa sulla carcassa mandando in corto il triac e facendo saltare anche il differenziale (?)

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che non sia in corto l'integrato di alimentazione TNY o LNK, relativa resistenza fusibile e condensatore. 
Non devi avere corto sul TNY/LNK tra drain e source. 
Per il datasheet cerca il codice del chip a 7 piedini vicino al toroidale. 

e io comunque una controllata ai cavi della porta la darei... che uno non sia danneggiato e poi ha fatto massa sulla carcassa mandando in corto il triac e facendo saltare anche il differenziale (?)

ciao

grazie della risposta intanto. a quale cavo ti riferisci esattamente?

p.s. il triac non potrebbe essere stato fuso dallo spunto del motore ed essere andato in corto come conseguenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, marcolintrek ha scritto:

a quale cavo ti riferisci esattamente

tutti i cavi che passano per la piega dello sportello e vanno verso pompa, resistenza, etc... 

12 minuti fa, marcolintrek ha scritto:

non potrebbe essere stato fuso dallo spunto del motore

controlla dove arrivano quei cavi, se vengono dal motore, resistenza, elettrovalvole etc... 
così giustamente puoi capire chi ha causato cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i cavi che passano per la piega dello sportello e vanno verso pompa, resistenza, etc... 

controlla dove arrivano quei cavi, se vengono dal motore, resistenza, elettrovalvole etc... 
così giustamente puoi capire chi ha causato cosa

Ok perfetto.

Nel frattempo ho verificato l'integrato e tra drain e source non c'è nessun corto 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

alimentando la scheda ho misurato i 3 condensatori proprio sopra l'integrato che mi hai chiesto di verificare, mentre sui due through-all c'è tensione su quello più piccolo SMD invece non c'è nè e con la scheda disalimentata i suoi terminali sembrerebbero in corto

potrebbe essere lui?

temp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto, per botta di c... potrebbe anche esserlo ma l'unica cosa certa ora è che c'è un corto sulla linea su cui è collegato quel condensatore.

Senza termocamera e senza il test del dito che ritengo poco simpatico fare su una scheda dove gira la 220 dovrai cominciare a seguire le piste e dissaldare roba finchè non sparisce il corto.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto, per botta di c... potrebbe anche esserlo ma l'unica cosa certa ora è che c'è un corto sulla linea su cui è collegato quel condensatore.

Senza termocamera e senza il test del dito che ritengo poco simpatico fare su una scheda dove gira la 220 dovrai cominciare a seguire le piste e dissaldare roba finchè non sparisce il corto.

vero. la prima cosa da fare sicuramente è dissaldarlo e vedere se il corto persiste sulle pad e se rimane solo sul condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, marcolintrek ha scritto:

potrebbe essere lui

su quelle che ho visto io, era il condensatore elettrolitico "grande".
tipo su una scheda di una lavastoviglie electrolux recente è un 400V 10uF
su quella di una asciugatrice candy a pdc è sempre 400V 10uF
su quello della mia asciugatrice electrolux-rex è un 400V 22uF

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

su quelle che ho visto io, era il condensatore elettrolitico "grande".
tipo su una scheda di una electrolux recente è un 400V 10uF
su quella di una asciugatrice candy a pdc è sempre 400V 10uF
su quello della mia asciugatrice electrolux-rex è un 400V 22uF

su questa il grande è 400V 10 uF

Link al commento
Condividi su altri siti

se però non hai:
lnk/tny in corto, resistenza fusibile andata, condensatore non scoppiato, arriva tensione (immagino dal pulsante alla scheda)
devi verificare con la scheda scollegata se la continuità dai cavi di alimentazione fin dove arriva e capire se e dove si ferma. 
Direi che forse la tensione arriva dai due fili blu e quindi di partire da li. 

Link al commento
Condividi su altri siti

se però non hai:
lnk/tny in corto, resistenza fusibile andata, condensatore non scoppiato, arriva tensione (immagino dal pulsante alla scheda)
devi verificare con la scheda scollegata se la continuità dai cavi di alimentazione fin dove arriva e capire se e dove si ferma. 
Direi che forse la tensione arriva dai due fili blu e quindi di partire da li. 

come detto la tensione arriva alla scheda  e c'è tensione su  2 dei 3 capacitori che stanno sopra l'integrato LNK. l'unico che sembra in corto (o lui o il circuito su cui è collegato) è il condensatore SMD da 100uF 16V  che ho cerchiato in blu. se la scheda fosse ok sicuramente il micro accenderebbe almeno i led mentre invece rimane tutt spento. secondo me non arriva tensione al micro .. quindi proverò a verificare il Datasheet e vedere se riesco a misurare se gli arriva tensione

Modificato: da marcolintrek
Link al commento
Condividi su altri siti