Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Trend Wincc Flexible 2008

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un pannello operatore MP377, vorrei capire come creare un trend real-time.

Il mio problema è che ho creato un "gruppo di oggetti" contenenti una vista curve che diventa visibile/invisibile a seconda di un valore assegnato ad una variabile; quando accendo/scarico il programma sul pannello ed apro per la prima volta il trend, la variabile viene "inizializzata" ed il sistema comincia a storicizzarla (in maniera temporanea).

Quando rendo invisibile il trend, il pannello continua a storicizzare la variabile (in maniera temporanea, non ho creato nessun archivio); siccome quella variabile non è connessa direttamente ad un indirizzo del PLC ma cambia valore in base a ciò che richedo al PLC (una variabile utilizzata per "parametrizzare" il trend).

Il problema è che non voglio che continui a "storicizzare", ma che smetta quando rendo invisibile l'oggetto trend.

So che sto cercando di fare qualcosa per cui il pannello non è programmato (simulare un pop up insomma), però mi sembra strano che, impostando la curva come "tempo reale ciclico", il trend non riparta dall'inizio dell'asse delle X e che carichi la vecchia parte che ha deciso di storicizzare autonomamente.

Non so se sono stato chiaro, è un problema urgente.

Ringrazio tutti per l'aiuto :thumb_yello:

Gianmario Pedrani
Inserita:

devi appoggiare la tua variabile ad un archivio e fermare l'archiviazione nel momento che metti invisibile il treend.

Ps: mettere urgente non ti da la priorita di avere una risposta immediata, anzi molte volte si ottiene il risultato contario.

ciao

Inserita:

Ti ringrazio sia per il consiglio che per la risposta ;)

Pongo un ulteriore problema:

Nel pannello non dispongo di una memoria flash per l'archiviazione, ma ho letto nelle opzioni di archiviazione che si può usare una usb.. Sai per caso come si usa? nel senso serve la chiavetta con qualche tipo di formattazione, capacità ecc..??

Nel caso in cui non sia possibile usare un dispositivo di archiviazione, esiste un metodo simile solo per la visualizzazione del trend real-time? oltretutto ho letto e visto che appesantisce non poco il pannello.

Grazie ancora :thumb_yello: