Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 26pfl5403d/10 con bande in contrasto

Messaggi consigliati

Salvatore Guastafierro
Inserito: (modificato)

Buonasera, 

ho un tv 26 Philips lcd di 12 anni, da qualche settimana compaiono prima in modo raro, poi di frequente delle striature colorate o bande verticali grigie che scorrono, il contrasto aumenta tanto da togliere i testi in sovraimpressione (bianchi) o sbiancare l'immagine.

Poi ritorna per pochi minuti in modo normale e si vede bene, poi alternato come riferito.

Cosa può essere (schermo o scheda) ?

Allego video online, con tv accesa ma senza antenna tv collegata, con sfondo nero per far visualizzare, nel riquadro bianco in modo sfocato si legge "nessun segnale", nel video non è chiaro

Video:

https://drive.google.com/file/d/1fOOo5MOMSfg3zSqYwvcn7iQ88zApjqyn/view?usp=sharing

Modello:

IMG_20210414_223757.jpg

Modificato: da Salvatore Guastafierro

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

pannello 80%

t-con 20%

Salvatore Guastafierro
Inserita: (modificato)

Buongiorno Riccardo,

Grazie della risposta.

come faccio a sapere se è il pannello o T-con ?  Ho aperto il coperchio retro, a parte che sono gli lcd con telaio sullo schermo e 5-6 flat su una scheda orizzontale, per raggiungere il pannello devo smontare quasi tutto il telaio e cornice.  Ad occhio non sembrano ci siano dissaldature o distacchi di usura. sui contatti.

Visto gli anni e un modello DVB-T1 (con cambio decoder anno prossimo) non so se ne vale la pena ripararlo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
3 ore fa, Salvatore Guastafierro scrisse:

come faccio a sapere se è il pannello o T-con ?

solo sostituendoli in prova,se non è la t-con è il pannello

Salvatore Guastafierro
Inserita:

La t-con dovrei procurarmela per provare

Per questo tv la T-con è la schedina che dove sono connessi i flat termosaldati che arrivano dal pannello ?

Può essere un falso contatto dei flat ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
57 minuti fa, Salvatore Guastafierro scrisse:

Per questo tv la T-con è la schedina che dove sono connessi i flat termosaldati che arrivano dal pannello ?

se non ci sono altre schedine tra quella e la main,sì.

58 minuti fa, Salvatore Guastafierro scrisse:

Può essere un falso contatto dei flat ?

certo

Salvatore Guastafierro

No c'è questa schedina lunga 30 cm circa (forse questa), e poi una giunzione intermedia di prese (aggancio flat) e da questa poi il cavetto video che va alla Main.

Se occorre posso postare le foto del retro tv aperto magari

Io ho una punta a T con gommino per saldatore a stilo, proprio per i flat, come posso procedere a dissaldarle con calore, e poi riattaccarle con la T ?

Serve un collante per riunire il flat ai pin  ?  

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mai fatte saldature sui flex,non conosco la tecnica,sicuramente non è facile

Salvatore Guastafierro

Grazie per info 

Salvatore Guastafierro

Buonasera Riccardo

volevo aggiornarvi dopo le prove fatte.  In primis ho rinforzato le saldature dei pin sulla schedina (prese. lvds -  flat) al t-con del pannello.

Ora il difetto ho notato dopo 2 gg, lo fa a tv freddo (spento per oltre mezza giornata), per 5 min, cioè con strisce orizzontali, e a volte immagine freeza (tipo fermo immagine con striature all'interno) e si sente solo audio.

Poi o se spegno e riaccendo il problema scompare, e poi il tv anche una giornata intera acceso si vede benissimo e senza problemi.

Può essere il pannello che a freddo crea il problema, perchè se fossero contatti dovrebbe anche di rado difettare l'immagine invece no ?!

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il pannello,o meglio, l'elettronica del pannello può fare questi scherzi

Salvatore Guastafierro
Inserita:
10 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

il pannello,o meglio, l'elettronica del pannello può fare questi scherzi

Quindi vista l'età e il tipo pannello (forse lcd e non Hd) mi conviene soprassedere l'utilizzo in questo modo.

Usando il telecomando e spegnendola in standby, non da tasto vicino cornice, stamani il difetto non l'ha fatto.  Forse ha alimentazione base cosi !?

Grazie Saluti

• 5 months later...
Inserita:

Ho sistemato questa tv con stesso problema metendo un po’ di scotch sulla flat che viene nella parte superiore della t-con per fare un po’ di spessore. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

con questo sistema il mio 26" con display Chimei regge da oltre 5 anni

Premesso che sembra un problema di condensatori , la descrizione non è chiara o pertinente con il video, non ci sono bande o altro verticali, poi quando si fa un video dimostrativo non si fa vedere uno schermo nero, si mette una sorgente (!) , fai una foto al retro senza guscio.

Modificato: da Badciaps