Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gestione Impianti Da Pc

Messaggi consigliati

federicorenzi
Inserito:

Salve a tutti,

vorrei avere qualche informazione per poter gestire 10 impianti di lastratura tramite un sistema a video su pc.

Gli impianti da gestire sono attrezzati di Plc Siemens CPU314-2DP con connnessione per lo slave in Profibus.

Avrei intenzione di gestirli con una rete Ethernet, in modo da avere il monitoraggio continuo di tutte le anomalie e delle produzioni, e per una miglior gestione della manutenzione.

Sono ben accette proposte di architettura di rete e idee per realizzare il tutto.

Grazie mille!

Inserita:

Ciao

Un wincc installato sul pc ti permette di visionare il tutto senza problema , per la rete potresti lavorare in ethernet su switch scalance , non hai menzionato le distenze tra le varie apparecchiature , conta che se devi fare tratti superiori a 100 mt non puoi usare il rame .

Se ci dai piu indicazioni potremmo essere piu precisi.

federicorenzi
Inserita:

Buongiorno,

vi do qualche informazione in più :

- Dispongo di WinCC 6.2 SP3 (ho provato già la connessione con uno dei PLC che è una CPU 317-2 che ha già l'ethernet integrata che utilizza come connessione per i panel view, mentre gli altri non hanno la scheda di rete)

- Distanze : dallo switch centrale il plc più lontano è a circa 60 mt, mentre tra lo switch e il box gestione operativa sono circa 85-90 mt.

Per rendere meglio l'idea, la mia intenzione è quella di inserire un monitor al centro dell'officina per avere un riscontro immediato delle varie problematiche degli impianti e avere anche la possibilità dal box Gestione Operativa di poter monitorare la situazione.

Grazie mille a tutti per i consigli.

Inserita:

Ciao

Non dovresti avere nessun problema per le distanze , con ethernet nessun problema devi solo scegliere il tipo di pannello che vuoi e fare il programma , mei plc rendere se non lo sono gia visibili alla rete i dati cheti interessano , e in wincc creare le pagine e i relativi tag , verificare che tipo di licenza ti serve o hai gia in tuo possesso.

Per favore sul forum ci si da del tu , almemo qui siamo tutti uguali.

Frak

federicorenzi
Inserita:

Buongiorno Frank,

ho scritto "vi" perchè intendevo dare più informazioni a tutti coloro che leggevano questo post! Comunque grazie mille per i condigli che mi hai dato.

Ora avrei un altro tipo di problema : come ti dicevo la mia idea era quella di inserire un pannello al centro dell'officina, ora il problema è proprio il tipo di pannello/tv.

Avevo pensato di mettere uno Smart TV ma utilizzando il WebNavigator di WinCC non so se il browser della tv va bene e non mi crea problemi (facendo delle prove per esempio con Firefox non mi funziona).

Se hai anche qualche consiglio su qualcosa di diverso dallo Smart Tv è ben accetto.

Federico.

Inserita:

ciau

uno smart TV in un impianto di lastratura...mmah...non lo vedo benissimo, anche se chiuso nel classico "sgabbiotto" isolato.

io andrei su un classico pc fisso con monitorone o, se proprio vuoi usare uno smart TV, usarlo solo come monitor. Almeno hai un pc in rete e fai come ti pare.