Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cercare Ricetta Per Nome

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti..

Avendo circa 140 ricette memorizzate su un TP177b sarebbe utile avere una funzione per poter immettere il nome della ricetta,in questo caso il nome del prodotto per visualizzare direttamente i valori della ricetta stessa..

Renderebbe tutto piu' veloce invece di scrollare il menu' a tendina..

Nelle guide di wincc flexible non c'e' niente relativo a questo..

Voi sapete un metodo per farlo?

Grazie

Inserita:

Purtroppo la gestione delle ricette di winccflex deriva dal suo predecessore protool e non brilla certo per funzionalità.

Siccome la ricerca per nome e non per numero era impossibile, a suo tempo ho optato per la creazione di un file di ricette tramite script. Il vero limite mi sembra a questo punto il tuo pannello che non so se abbia l'abilitazione per gli scipt.

pigroplc

Inserita:

Ciao Pigroplc

Smanettando ho provato a mettere un campo I/O ingresso/uscita con appoggiata la variabile nome set di dati..

Ho nominato i vari set di dati con il codice prodotto e ho aggiunto un campo nel set con il nome prodotto.

Ora se inserisco il codice prodotto che mi interessa nella schermata delle ricette mi fa apparire proprio il set di dati che si chiama con quel codice..

A me sembra semplice e funzionale.. chiaramente si dovranno aggiungere le varie condizioni( es. pulsante di conferma etc..) pero' funziona..

Inserita:

ciao a tutti , mi collego a questa discussione per farvi una domanda che riguarda proprio le ricette contenute nei pannelli . premettendo ce non sono esperto di hmi spero di essere comprensibile e che mi possiate essere d aiuto .

faccio l elettricista all interno di una ditta di metalmeccanica, oggi a lavoro per errore abbiamo cancellato dal pannello una ricetta , che è proprio quella che sta " girando " all interno dell apparecchiatura simotion siemens. ora la macchina sta continuando a funzionare , ma non riesco piu a modificare delle variabili per poi "ritrasferirla". Domani contatto la ditta che ha installato la macchina , ma nel frattempo vi chiedo se fosse possibile da pannello "interrogare" l apparecchiatura per "ripescare con un upload" la ricetta che sta girando . il tutto in sicurezza perchè se cancello anche quella creerei un fermo macchina ..( con conseguenti urla e grida ! )

vi ringrazio fin d ora ...

morgan

Inserita:

Genan,

sono contento per te che funziona, all'epoca avevo optato per una soluzione custom, e da allora non sono tornato più sulle ricette WinCCFlex. Non appena troverò il tempo (fra 6 mesi forse) farò qualche prova.

per ora grazie del tuo feedback.

pigroplc