Vai al contenuto
PLC Forum

Indecisione impianto filodiffusione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,
sto facendo costruire la casa nuova e l'impiantista mi ha proposto di valutare la filodiffusione; ora, da ignorante ho subito pensato alla doccia con musica( che ora faccio con ipad ma il volume è quello che è), tappa in bagno con audio disponibile, possibilità di chiamare i componenti della famiglia nelle altre stanze tramite il sistema cablato e musica nel porticato.
Non mi viene in mente altro.

So benissimo che sono tutte cose superflue ma volevo chiedere se qualcuno ha esperienze in merito: pro e contro, sistemi di qualità(l'impiantista mi ha detto che installano il sistema Vivaldi), accorgimenti e limiti.

La predisposizione verrà fatta comunque, quello che volevo capire è se investire o meno nell'impianto.

Qualsiasi considerazione in merito è ben accetta per capire se ne valga la pena.

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, Diddau scrisse:

Qualsiasi considerazione in merito è ben accetta

Ed allora faccio la mia: la diffusione sonora (qualunque sia) la lascio ai supermercati.

Ma questo è un mio punto di vista.

Inserita:

Capisco Maurizio.

Eventualmente per portare fuori nel porticato e nei bagni l'audio che passa dall'amplificatore/tv c'e' un modo più semplice?

Inserita: (modificato)
il 16/4/2021 at 09:14 , Diddau scrisse:

...c'e' un modo più semplice?

Io mi porto la radio sul terrazzo. Fischiettando.jpg.ecc2182ad690ed75a22314f9a445a2b1.jpg

Modificato: da hfdax
Inserita:

Radio? Cosa sarebbe?

A parte gli scherzi, sono anche io per non buttare soldi in trovate commerciali inutili o che si possono replicare in maniera equamente valida.

Credo anche pero' che nel 2021 si possano abbracciare sistemi che diano vantaggi a livello di comodita'/design/funzionalita'. 

E' il mio punto di vista, per questo voleva capire con voi dato che siete piu' esperti di me.

Inserita:

se pensi di sfruttarlo e puoi permettertelo perchè no?

io però vorrei sentire come suona..

Inserita:

Ci sono centinaia di sistemi per portare audio e intercomunicazione nelle stanze.

Quello che cambia sono le tipologie di cavo di collegamento e i costi.

Per predisposizione intendo le tubazioni tra un nodo centrale, i pannelli di comando e I/O e i diffusori.

Poi bisogna entrare nello specifico e analizzare pro e contro di tutte le soluzioni.

Abbiamo varie esigenze, che non credo siano tutte disponibili in un unico prodotto:

-Musica multiroom con volume locale e selezione sorgenti/brani

-Servizi musicali in streaming

-Bluetooth da dispositivi ospiti

-Riconoscimento e comando vocale 

-Chiamata e Intercom

I metodi semplici ed economici ci sono, ma per singole soluzioni audio di zona (per esempio altoparlanti Bluetooth).

Salendo di costi possiamo avere un sistema multiroom connesso a Internet, anche con assistente vocale.

Per la comunicazione ho ancora l'idea che si faccia meglio con un sistema telefonico o citofonico con interni, ma attendiamo anche altri pareri.