Vai al contenuto
PLC Forum

Import Variabili Tra Movicon E Schneider

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Averi bisogno di delucidazioni circa il metodo di creazione e importazione delle variabili tra Movicon di Progea e un programma sviluppato in Unity Pro XL si Schneider.

Ho creato il programma sul PLC ed ho assegnato a tutte le variabili indirizzi di tipo %MW.

Ho esportato il file di tipo TXT in seguito convertito su excel in file CSV, formattandolo come richiede movicon per poter importare le variabili direttamente sullo sviluppo del supervisore. il formato è il seguente:

Nome Variabile,Indirizzo variabile,TIPO,Descrizione,

ES: StartM1,%MW553.1,BOOL,Start Motore 1,

A questo punto, una volta formattato tutto il file CSV, sono andato su movicon e ho provato ad importare il file.

Il risultato è stato negativo, inquanto all'interno dell'editor di progea non era presente nessuna variabile.

Mi sono informato tramite l'assistenza Progea e l'assistenza Schneider, entrambe mi hanno detto informazioni che mi hanno turbato.

La prima informazione è stata che se voglio importare le variabili, l'indirizzamento non è più del tipo %MW, ma che cambia formato, ma non hanno saputo dirmi che tipo di formato usare (l'unica info utile l'ho trovato girovagando in rete e ho visto che il %MW va sostituito con HR - ovvero Holding Register)

La seconda informazione è stata che se utilizzo gli Holding Register TUTTE LE VARIABILI appoggiate in %MW vengono shiftate di 1, questo perchè l'holding register del Modbus parte da 1, mentre quello delle memorie del PLC parte da 0.

Premetto che non ho modo di provare la comunicazione in sede, quindi la mia domanda è:

Come devo creare le variabili all'interno del supervisore, essendo sicuro che tutto funzioni?

La stringa che devo utilizzare è : StartM1,HR553.1,BOOL,Start Motore 1, oppure devo shiftare l'indirizzo di 1 divenendo quindi StartM1,HR554.1,BOOL,Start Motore 1,?

Grazie in anticipo della risposta.

• 3 months later...

Inserita:

Ciao

girando in rete mi sono imbattuto nel tuo post.

Anche io, in questo momento, ho il tuo stesso problema.

Ho letto nel manuale come deve essere il tipo di formattazione, ho creato il csv... ecc....

Ma ad ora riesco a leggere solamente i file di tipo word. Lei come ha risolto il problema, se lo ha risolto?

cordialmente