Vai al contenuto
PLC Forum


citofono bticino sprint.. non mi sentono..audio bassissimo e gracchiante..


stewecar

Messaggi consigliati

Ciao!

ho questo modello, installato da un elettricista che tre anni fa ci impiegò un giorno..di cui improvvisamente l'audio al portone condominiale è diventato bassissimo e gracchiante..Suonano e non mi sentono (in realtà l'audio c'è bassissimo e gracchiante..)..sembra però che gli altri condomini non abbiano problemi di sorta (sembra perchè in questo periodo i rapporti sono forzatamente al minimo..).

Ho controllato la cornetta e comunque sento bene i rumori provenienti dal portone..il microfono mi sembra in ottime condizioni..

Quache idea o prova da fare? Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Stacca il cordone spirato, sia dalla cornetta che dall'apparecchio tramite i due plug, cerca di pulire il più possibile i contatti con un cottonfioc imbevuto di alcool e prova.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 grazie mille!! sembrerebbe funzionare!! per ora ho provato con Masini attaccato alla cornetta e da sotto 'ci vorrebbe il mare' si sentiva benone 😁

non avevo l'alcool e ho fatto col g-20 per elettronica più spazzolino da denti.

Non so come tu abbia fatto😆..ti garantisco che i contatti erano luccicanti!

Grazie ancora!

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao di nuovo..

Purtroppo da stamani stesso problema..ho provato nuovamente a pulire i contatti ma niente..audio bassissimo e gracchiante..qualche idea? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Che tipo di sistema è, un 2Fili o un digitale? In poche parole, che alimentatore hai installato, il 336 o il 346?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio..non ricevo purtroppo le notifiche..l'alimentatore non lo vedo..dentro il citofono ci sono tre fili..i soliti rosso/nero e un giallo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

L'alimentatore sarà nel centralino, in ogni modo, prova mostrare una foto del citofono aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Si tratta di un sistema analogico a 5 fili.

Il campanello suona nell'apparecchio (con un collegamento strambo) e la serratura si aziona da un pulsante esterno all'apparecchio. e così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Per tagliare la testa al toro, ti conviene acquistare il citofono completo 334262 e sostituirlo all'esistente. Non avrai il ronzatore applicato da chi lo ha installato, ma riuscirai comunque a farlo funzionare.

Visto che l'apparecchio che ti ho proposto è lo stesso che hai installato, potresti sostituire tutto il resto e lasciare il fondo dell'apparecchio "attaccato" al muro, la scheda elettronica si toglie con un paio di gancetti in plastica sul fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate se rianimo la discussione..

Ho seguito il consiglio di Maurizio e ne ho acquistato uno nuovo..

per un motivo a me sconosciuto il venditore ha sbagliato modello e mi ha inviato un Terraneo 600ws..è compabile col bticino sprint che ho ancora? Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, stewecar scrisse:

il venditore ha sbagliato modello e mi ha inviato un Terraneo 600ws

Sono almeno 4 o 5 anni che il 600 è uscito di produzione, comunque puoi installarlo ugualmente copiando i collegamenti dell'esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

scusate nuovamente..

ho tenuto il terraneo 600ws per un paio di mesi e da oggi sono tornato al bticino sprint visto che anche col terraneo si presentava lo stesso diffetto: sento benissimo chi è nei pressi della pulsantiera/portone ma a me non sentono per niente..sono andato alla pulsantiera tenendo un audio musicale a 2cm dal microfono ma niente..non si sente assolutamente niente..

Escludo un guasto in zona pulsantiera visto che per gli altri condomini i citofoni funzionano regolarmente..

Qualche cortese dritta?

Grazie!

Modificato: da stewecar
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...