Vai al contenuto
PLC Forum


Salvavita che scatta quando disarmo il magnetotermico delle luci


idro_stasi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

tempo fa stavo lavorando ad una scatola di casa che contiene due prese elettriche, un interruttore per la luce di un balcone e un interruttore bipolare (quelli della ticino con le lettere "0" e "I" serigrafate sopra, per intenderci) che aveva la funzione di togliere per eventuali necessità la corrente dalla caldaia di casa.

 

Stavo lavorando a questa scatola per inserire uno shelly 2.5 sia per rendere smart l'interrutore della luce del balcone, ma anche per togliere di mezzo il bipolare che comandava la caldaia, con i bimbi piccoli c'era il rischio che venisse spento inavvertitamente togliendo corrente alla caldaia (con lo shelly2.5 almeno posso farlo da app e il problema non si pone).

 

Non è il primo shelly che installo dentro casa, ne ho fatti tanti altri per le varie stanze, per cui chiudo il cestello, rimetto la placca e riattivo i magnetotermici dal quadro.

Qualche giorno fa per inserire un altro shelly in un altro interruttore di casa, mi sono accorto che staccando il MT delle luci, scatta il salvavita.

 

Per poter riattivare il MT delle luci devo disarmare anche il MT delle prese, riattivare il salvavita e riarmare entrambi i MT di luci e prese.

 

Probabile qualcosa che sia andato storto in quella scatola? Secondo voi cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


- Concordo con hfdax , non ci deve essere promiscuità tra le linee a valle dei diversi MT . 

la lampada deriva dal MT Luce. 

se la caldaia è sotto MT Prese, non possono usufruire dello stesso shelly !

 

- Per quanto riguarda la caldaia è da preferire un interruttore Bipolare con chiave estraibile, cosicché sia evidente la condizione ACCESO o SPENTO per chiunque intervenga sulla caldaia anche in tua assenza.

 

- Inoltre è tassativo rispettare le polarità Fase e Neutro per non dar luogo a malfunzionamenti  o danni a persone e cose ! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...