Johnny88 Inserito: 16 aprile 2021 Segnala Inserito: 16 aprile 2021 Buonasera a tutti, vorrei avere un vostro suggerimento in merito al seguente progetto. Il materiale a disposizione è il seguente : Siemens S7 1214C DCDCDC 3 Espansioni 16DI/16DO 9 motori con motoriduttore 9 sensori induttivi montati sull'albero in uscita dei motoriduttori pulsanti e gemme varie la mia richiesta è la seguente : per comandare i 9 motori con la sequenza : Motore 9 on, feedback da sensore induttivo ok allora può partire il motore 8 feedback da sensore induttivo ok allora può partire il motore 7 feedback da sensore induttivo ok allora può partire il motore 1 e 2 per 60s, se non c'è feedback dal 1 e 2 o manca 1 allora fai partire i motori 3 e 4 per 60s, se non c'è feedback fai partire i motori 5 e 6 per 60s . Avevo pensato di usare set reset ma non so come gestire i sensori induttivi visto che ricevo 1 impulso ogni 5 secondi sui motori 9, 8 e 7 e 1 impulso ogni 30s sui motori da 1 a 6
Livio Orsini Inserita: 17 aprile 2021 Segnala Inserita: 17 aprile 2021 11 ore fa, Johnny88 scrisse: Avevo pensato di usare set reset ma non so come gestire i sensori induttivi visto Vediamo di chiarire meglio. I sensori induttivi "sentono" la rotazione dei motori dando una serie di impulsi quando il motore è in movimento. E così? Se è cosi. Per detrmonare se i motori sono in moto, ad ogni fronte di salita dell'ingresso corrispondente al sensore fai partire un timer di 5" o di 30", secondo quale sensore abbia generato l'impulso. Se un nuovo impulso arriva prima della scadenza fai ripartire il timer, altrimenti consideri il motore fermo.
Johnny88 Inserita: 17 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2021 (modificato) Grazie Livio per il suggerimento Pensi che può andare bene così ? Modificato: 17 aprile 2021 da Johnny88
batta Inserita: 17 aprile 2021 Segnala Inserita: 17 aprile 2021 Non devi far partire il timer con lo stato del sensore, ma con il fronte di salita e/o di discesa del segnale del sensore. Nel tuo esempio, se il motore è fermo in una posizione che non impegna il sensore, il timer non parte e non attiveresti mai "KO Feedback". Utilizza un timer TOF, comandato dal fronte di salita (e/o di discesa) del segnale del sensore. Al primo fronte l'uscita del timer si attiva e ti dice che il motore si è mosso. Poi, se non arrivano altri fronti nel tempo impostato, l'uscita del timer ritorna a zero. Un consiglio, che non c'entra con il programma in oggetto: non mettere spazi nei nomi delle variabili. Non è un errore ma, senza spazi, la scrittura diventa più comoda (non devi mettere le virgolette, l'autocompletamento del nome della variabile funziona meglio, ed altre piccole cose).
Johnny88 Inserita: 17 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2021 ok, la soluzione che ho postato prima era errata perchè il ton non si attiva se non riceve almeno 1 impulso quindi ho optato per TONR ma se succede che al momento dello stop del motore l'albero si ferma in modo tale che mi rimane attivato il sensore induttivo e non parte all'avvio successivo è un problema..
Johnny88 Inserita: 17 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2021 OK grazie per la risposta batta, verifico subito
Messaggi consigliati