Vai al contenuto
PLC Forum

Centralino Agorà con linea Voip

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho letto in alcuni vostri post che il centralino Agorà Urmet funziona con linea voip.

Bhe fino a pochi giorni fa avrei sostenuto anche io questa affermazione. Sono cliente infostrada fibra 1000 dopo aggiornamento Statio la fonia è intermittente, chiamato Urmet e mi ha detto che Agorà è tecnologia vecchia e non supporta voip e infostrada dice che il problema è  mio. Avete qualche idea grazie

Domenico Maschio
Inserita: (modificato)

Il centralino Urmet Agorà  è analogico ,quindi funziona su linee RTG o derivato da una borchia Isdn . Se hai un modem/router Adsl con Voip puoi mettere un adattatore ATA - Voip / analogico .Se hai un modem/router in Voip ,ma con le uscite analogiche puoi collegare il centralino Agora .

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Inserita:

Buongiorno sig.Domenico speravo rispondesse proprio lei 😂.

Pensa che com questo adattatore possa risolvere il problema della fonia intermittente ? Può indicarne uno su amazon che possa per lei essere valido ed economico visto che è un altra spesa che noi privati dobbiamo accollarci.

Grazie per la disponibilità e gentilezza

Domenico Maschio
Inserita:

Non posso esserti di aiuto , non ho ancora capito che tipo di linea hai e che tipo di modem c'è .

Hai una linea FTTH ( fibra a casa ) oppure FTTC ( fibra fino all'armadio stradale e poi doppino telefonico fino in casa ) ?

Il modem è di Infostrada o è privato ? 

La linea telefono è solo in Voip o è in uscita dal modem ?

Una foto del posteriore del modem in modo da far vedere le prese sarebbe utile.

La fonia intermittente dove e con che cosa la rilevi ?

facci sapere 

• 3 weeks later...
Inserita:

Mi scuso per il ritardo e ti ringrazio per l'interessamento.

Allora ho FTTH VODAFONE con la Vodafone wi-fi 6 station la fibra direttamente dietro il router.

Per i primi 5/6 mesi nessun problema. Dopo hanno aggiornato il firmaware del router e da li la linea voce tende a  spezzettarsi a volte riprende a funzionare bene poi riprende il difetto. La Vodafone ha sostituito anche la station ma il problema sussiste.

Il tuo parere tecnico dice che voip e centralino Agorà non possono convivere. Però ti dico che per 5/6 mesi ovvero da quando mi hanno attivato la linea mai problemi poi sarà una casualità dopo l'aggiornamento c'è questo difetto. Ripeto mentre si parla tranquillamente dopo 4 / 5 oppure 10 minuti inizia a mancare la voce dell'interlocutore 4/5 sec e riprende e così via. Se veramente è un problema mio esiste una soluzione economica ho la necessita del centralino perchè la casa è su tre livelli ed è agganciato anche il citofono.

Grazie ancora a te o chi darà risposta

Domenico Maschio
Inserita:
5 ore fa, mauriziobat scrisse:

Il tuo parere tecnico dice che voip e centralino Agorà non possono convivere.

Ma come stanno le cose tu non hai una linea Voip ,ma un modem/router che ti trasforma il segnale Vdsl/Voip in RTG ( dalla presa posteriore TEL. ) .

Il centralino prende il segnale da una di queste prese posteriori che sono RTG , non Voip . 

Se vuoi puoi fare una prova , escludi il centralino , metti un semplice apparecchio telefonico in una presa dietro il modem e vedi come va . 

Io penso che il problema sta nel :

5 ore fa, mauriziobat scrisse:

Dopo hanno aggiornato il firmaware del router e da li la linea voce tende a  spezzettars

Ciao

Inserita:

Mi scuso per il ritardo e ti ringrazio per l'interessamento.

Allora ho FTTH VODAFONE con la Vodafone wi-fi 6 station la fibra direttamente dietro il router.

Per i primi 5/6 mesi nessun problema. Dopo hanno aggiornato il firmaware del router e da li la linea voce tende a  spezzettarsi a volte riprende a funzionare bene poi riprende il difetto. La Vodafone ha sostituito anche la station ma il problema sussiste.

Il tuo parere tecnico dice che voip e centralino Agorà non possono convivere. Però ti dico che per 5/6 mesi ovvero da quando mi hanno attivato la linea mai problemi poi sarà una casualità dopo l'aggiornamento c'è questo difetto. Ripeto mentre si parla tranquillamente dopo 4 / 5 oppure 10 minuti inizia a mancare la voce dell'interlocutore 4/5 sec e riprende e così via. Se veramente è un problema mio esiste una soluzione economica ho la necessita del centralino perchè la casa è su tre livelli ed è agganciato anche il citofono.

Grazie ancora a te o chi darà risposta

Inserita:

Ho provato una sola volta e sembra che funzionava senza problemi, ma come anche tante volte funziona anche con il centralino.

La tua risposta il problema sta nel ??? Cosa pensi possa fare ?

comunque non ho capito. Vodafone mi dice che è telefonia voip cosi anche come scritto sulla vodafone station

Domenico Maschio
Inserita: (modificato)

Penso che devi insistere con l'operatore per farti controllare bene sia la linea che la configurazione del modem - Voip 

Il Voip è un metodo di veicolare il segnale telefonico . Voip vuol dire : voice over IP . La voce viene mischiata al segnale adsl a livello digitale con differenti indirizzamenti di pacchetti dati ( in parole povere) . Se hai un telefono ( oppure centralino ) in Voip il segnale entra a livello digitale ( con il cavo ethertnet ,per esempio ) e viene elaborato dall'apparecchio e trasformato in voce . Questa operazione nel caso tuo invece viene fatta dal modem , lui estrapola i segnali internet e li manda alle prese ethernet mentre quelli voce li manda alla presa TEL dietro il modem a livello analogico . Quindi tu hai un segnale analogico ( RTG ) che mandi al centralino . 

Ora se vuoi discriminare il guasto se dipende dal modem o dal centralino l'unica cosa da fare è escludere il centralino per qualche tempo e fare le prove solo con un telefono normale .

Fai una foto del posteriore del modem per vedere come è collegato 

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Inserita:

Ho provato una sola volta e sembra che funzionava senza problemi, ma come anche tante volte funziona anche con il centralino.

La tua risposta il problema sta nel ??? Cosa pensi possa fare ?

ho il classico cavo a due fili che va all'entrata del centralino nulla più

tel.jpg

Domenico Maschio
Inserita:

Quindi confermo quello già detto .

Penso che devi insistere con l'operatore per farti controllare bene sia la linea che la configurazione del modem - Voip 

Ora se vuoi discriminare il guasto se dipende dal modem o dal centralino l'unica cosa da fare è escludere il centralino per qualche tempo e fare le prove solo con un telefono normale .

Ciao