mauriziobat Inserito: 16 aprile 2021 Segnala Share Inserito: 16 aprile 2021 Ho letto in alcuni vostri post che il centralino Agorà Urmet funziona con linea voip. Bhe fino a pochi giorni fa avrei sostenuto anche io questa affermazione. Sono cliente infostrada fibra 1000 dopo aggiornamento Statio la fonia è intermittente, chiamato Urmet e mi ha detto che Agorà è tecnologia vecchia e non supporta voip e infostrada dice che il problema è mio. Avete qualche idea grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 16 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2021 (modificato) Il centralino Urmet Agorà è analogico ,quindi funziona su linee RTG o derivato da una borchia Isdn . Se hai un modem/router Adsl con Voip puoi mettere un adattatore ATA - Voip / analogico .Se hai un modem/router in Voip ,ma con le uscite analogiche puoi collegare il centralino Agora . Ciao Modificato: 16 aprile 2021 da Domenico Maschio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauriziobat Inserita: 17 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2021 Buongiorno sig.Domenico speravo rispondesse proprio lei 😂. Pensa che com questo adattatore possa risolvere il problema della fonia intermittente ? Può indicarne uno su amazon che possa per lei essere valido ed economico visto che è un altra spesa che noi privati dobbiamo accollarci. Grazie per la disponibilità e gentilezza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 17 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2021 Non posso esserti di aiuto , non ho ancora capito che tipo di linea hai e che tipo di modem c'è . Hai una linea FTTH ( fibra a casa ) oppure FTTC ( fibra fino all'armadio stradale e poi doppino telefonico fino in casa ) ? Il modem è di Infostrada o è privato ? La linea telefono è solo in Voip o è in uscita dal modem ? Una foto del posteriore del modem in modo da far vedere le prese sarebbe utile. La fonia intermittente dove e con che cosa la rilevi ? facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauriziobat Inserita: 8 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2021 Mi scuso per il ritardo e ti ringrazio per l'interessamento. Allora ho FTTH VODAFONE con la Vodafone wi-fi 6 station la fibra direttamente dietro il router. Per i primi 5/6 mesi nessun problema. Dopo hanno aggiornato il firmaware del router e da li la linea voce tende a spezzettarsi a volte riprende a funzionare bene poi riprende il difetto. La Vodafone ha sostituito anche la station ma il problema sussiste. Il tuo parere tecnico dice che voip e centralino Agorà non possono convivere. Però ti dico che per 5/6 mesi ovvero da quando mi hanno attivato la linea mai problemi poi sarà una casualità dopo l'aggiornamento c'è questo difetto. Ripeto mentre si parla tranquillamente dopo 4 / 5 oppure 10 minuti inizia a mancare la voce dell'interlocutore 4/5 sec e riprende e così via. Se veramente è un problema mio esiste una soluzione economica ho la necessita del centralino perchè la casa è su tre livelli ed è agganciato anche il citofono. Grazie ancora a te o chi darà risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 8 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2021 5 ore fa, mauriziobat scrisse: Il tuo parere tecnico dice che voip e centralino Agorà non possono convivere. Ma come stanno le cose tu non hai una linea Voip ,ma un modem/router che ti trasforma il segnale Vdsl/Voip in RTG ( dalla presa posteriore TEL. ) . Il centralino prende il segnale da una di queste prese posteriori che sono RTG , non Voip . Se vuoi puoi fare una prova , escludi il centralino , metti un semplice apparecchio telefonico in una presa dietro il modem e vedi come va . Io penso che il problema sta nel : 5 ore fa, mauriziobat scrisse: Dopo hanno aggiornato il firmaware del router e da li la linea voce tende a spezzettars Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauriziobat Inserita: 8 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2021 Mi scuso per il ritardo e ti ringrazio per l'interessamento. Allora ho FTTH VODAFONE con la Vodafone wi-fi 6 station la fibra direttamente dietro il router. Per i primi 5/6 mesi nessun problema. Dopo hanno aggiornato il firmaware del router e da li la linea voce tende a spezzettarsi a volte riprende a funzionare bene poi riprende il difetto. La Vodafone ha sostituito anche la station ma il problema sussiste. Il tuo parere tecnico dice che voip e centralino Agorà non possono convivere. Però ti dico che per 5/6 mesi ovvero da quando mi hanno attivato la linea mai problemi poi sarà una casualità dopo l'aggiornamento c'è questo difetto. Ripeto mentre si parla tranquillamente dopo 4 / 5 oppure 10 minuti inizia a mancare la voce dell'interlocutore 4/5 sec e riprende e così via. Se veramente è un problema mio esiste una soluzione economica ho la necessita del centralino perchè la casa è su tre livelli ed è agganciato anche il citofono. Grazie ancora a te o chi darà risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauriziobat Inserita: 8 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2021 Ho provato una sola volta e sembra che funzionava senza problemi, ma come anche tante volte funziona anche con il centralino. La tua risposta il problema sta nel ??? Cosa pensi possa fare ? comunque non ho capito. Vodafone mi dice che è telefonia voip cosi anche come scritto sulla vodafone station Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauriziobat Inserita: 8 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2021 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 8 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2021 (modificato) Penso che devi insistere con l'operatore per farti controllare bene sia la linea che la configurazione del modem - Voip Il Voip è un metodo di veicolare il segnale telefonico . Voip vuol dire : voice over IP . La voce viene mischiata al segnale adsl a livello digitale con differenti indirizzamenti di pacchetti dati ( in parole povere) . Se hai un telefono ( oppure centralino ) in Voip il segnale entra a livello digitale ( con il cavo ethertnet ,per esempio ) e viene elaborato dall'apparecchio e trasformato in voce . Questa operazione nel caso tuo invece viene fatta dal modem , lui estrapola i segnali internet e li manda alle prese ethernet mentre quelli voce li manda alla presa TEL dietro il modem a livello analogico . Quindi tu hai un segnale analogico ( RTG ) che mandi al centralino . Ora se vuoi discriminare il guasto se dipende dal modem o dal centralino l'unica cosa da fare è escludere il centralino per qualche tempo e fare le prove solo con un telefono normale . Fai una foto del posteriore del modem per vedere come è collegato Ciao Modificato: 8 maggio 2021 da Domenico Maschio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauriziobat Inserita: 8 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2021 Ho provato una sola volta e sembra che funzionava senza problemi, ma come anche tante volte funziona anche con il centralino. La tua risposta il problema sta nel ??? Cosa pensi possa fare ? ho il classico cavo a due fili che va all'entrata del centralino nulla più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 8 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2021 Quindi confermo quello già detto . Penso che devi insistere con l'operatore per farti controllare bene sia la linea che la configurazione del modem - Voip Ora se vuoi discriminare il guasto se dipende dal modem o dal centralino l'unica cosa da fare è escludere il centralino per qualche tempo e fare le prove solo con un telefono normale . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati