Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice avsl 109 ariston

Archim

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ho visto che per la avsl 109 Ariston ci sono già diversi argomenti trattati, ma non il mio!

La lavatrice fa normalmente tutti i suoi processi della funzione selezionata, compreso le centrifughe di lavaggio, ma quando arriva a fare l'ultimo step, ovvero scarico e centrifuga finale, si blocca lampeggiando i led della chiavetta e quello del delay timer.

Lo fa per il tempo che sarebbe trascorso normalmente, ma alla fine mi ritrovo i panni zuppi perché non c'è stata centrifuga. Sarà un problema di scheda elettronica?

Vale la pena cercare di aggiustarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, abbiamo la stessa lavatrice! Io fino all'ultimo respiro dei suoi transistor la farò aggiustare sempre. Cigola,  perde acqua ma non fa nulla... le sono troppo affezionata 😂. comunque spero che tu possa sistemarla 🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima controlla rigorosamente tutto il circuito di scarico.

Potresti anche far scaricare l acqua in un lavabo oppure un secchio verificando che il getto del tubo sia pieno e con una portata generosa..

Basta far caricare la macchina dal programma risciacquo per poi farla scaricare dal programma centrifuga.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/4/2021 at 16:33 , Valentinap scrisse:

Ciao, abbiamo la stessa lavatrice! Io fino all'ultimo respiro dei suoi transistor la farò aggiustare sempre. Cigola,  perde acqua ma non fa nulla... le sono troppo affezionata 😂. comunque spero che tu possa sistemarla 🤗

In realtà anche noi siamo affezionati, spero di poterla riparare, grazie! 🙏🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/4/2021 at 21:25 , Lockeid scrisse:

Prima controlla rigorosamente tutto il circuito di scarico.

Potresti anche far scaricare l acqua in un lavabo oppure un secchio verificando che il getto del tubo sia pieno e con una portata generosa..

Basta far caricare la macchina dal programma risciacquo per poi farla scaricare dal programma centrifuga.

Grazie Lockeid, si, ho controllato e pulito i due filtri, in particolare quello di uscita dal tubo di scarico dove di solito si annida più sporco, e fatto un altro lavaggio, ma si blocca sempre nella funzione finale. Durante gli scarichi "centrali" del programma non ci sono problemi, lo fa tranquillamente, è solo l'ultima fase che non ne vuole sapere!

13 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Grazie Ciccio 27! Provo a vedere se trovo la corrispondenza e poi vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Ecco, secondo questo sito è l'errore 08:

Codice di errore 08: controllo del livello dell'acqua inadeguato. Controllare la camera di compressione, il pressostato e le connessioni. Il livello dell'acqua può aumentare in modo insufficiente nel dispositivo, controllare la portata in ingresso nel dispositivo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Durante le fasi intermedie l'acqua da caricare e scaricare in un determinato tempo e' pochissima.

Nelle fasi finali post risciacqui , l'acqua da scaricare nel determinato tempo e molta di più.

Se lo scarico non avviene nei tempi giusti si ha l'errore pressostato cioè l'acqua non e' stata scaricata tutta e nei tempi utili.

Per l' ultima volta ti suggerisco di verificare l'efficienza dello scarico come prima descritto in alternativa buon lavoro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Lockeid scrisse:

Durante le fasi intermedie l'acqua da caricare e scaricare in un determinato tempo e' pochissima.

Nelle fasi finali post risciacqui , l'acqua da scaricare nel determinato tempo e molta di più.

Se lo scarico non avviene nei tempi giusti si ha l'errore pressostato cioè l'acqua non e' stata scaricata tutta e nei tempi utili.

Per l' ultima volta ti suggerisco di verificare l'efficienza dello scarico come prima descritto in alternativa buon lavoro.

Saluti

Grazie Lockeid, confermo che lo scarico non è ostruito, infatti, una volta capito che l'errore segnalato è l'F08, e facendo un po' di ricerche, sono arrivato alla conclusione che, per qualche motivo che devo ancora scoprire, la scheda elettronica era umida e, una volta asciugata col phon e provato un altro lavaggio, ha fatto l'intero programma senza problemi, scarico compreso. 

Tra l'altro, non lo avevo scritto, ma lo scarico funzionava bene, i panni erano zuppi perché non si azionava la centrifuga.

Grazie comunque dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti