Vai al contenuto
PLC Forum

Esahmi Sc107 E S7-1200

frua

Messaggi consigliati

aiuto!!!

problema probabilmente banale per molti...

non riesco a far comunicare il pannello dell'esa sc107 con un plc siemens s7-1200...

nel manuale di polymath mi sono perso tra "aree di scambio" e aree di stato....

vorrei avere un interruttore su pannello che mi attiva un uscita sul plc e non c'è verso...

Io pensavo a una tag bool che va a puntare a una variabile bool nel plc pero nel manuale parla di 6 word o cose del genere...

ho un po di confusione... qualcuno sa aiutarmi???

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

alessio.ciccarelli

Io ho collegato alcuni SC207 con plc CJ1 e CP1 della Omron usando porta rs232.

Ho sempre usato tag boolean (tipo CIO=1 bit=1 su omron su s7 1200 non so come si chiamano), poi sugli eventi dell'interruttore vai a scegliere la funzione da eseguire alla pressione o al rilascio. Puoi usare un'area touch e usare la funzione toggle bit al rilascio del pulsante.

Comunque se hai problemi puoi contattare l'assistenza tecnica esa per email. Sono molto rapidi nel rispondere e ti inviano degli esempi per capire.

Ciao Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per la risposta.

si ho fatto esattamente cosi, credo.

solo che i 2 dispositivi non comunicano, mi confermi che nell'area di scambio non devo farci niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

alessio.ciccarelli

Si mi sembra che non devi fare niente nell'area di scambio. E' tanto che non lo uso. Domani devo riprogrammare un pannello della serie IT e provo a vedere se mi funziona. Controlla le impostazioni delle tag e controlla i cavi di comunicazione che sono la maggiore causa quando qualcosa non comunica.

Ciao

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alessio

sono riuscito. senza area di scambio appunto grazie

non so di preciso il perche non funzionasse pero a forza di provare adesso funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Ciao Frua, non è che per caso mi puoi mandare il file di configurazione dell' SC ? Ho il tuo stesso problema e non riesco a far comunicare il pannello con il 1200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto grazie, era un problema di indirizzamento delle tag, il pannello esa inverte il byte più significativo con quello meno significativo rispetto al PLC S7-1200 . GRAZIE 1000 lo stesso : )

Link al commento
Condividi su altri siti