Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Hotpoint Ariston LFT 116A/HA non si accende

elioalfano

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti.

La lavastoviglie in oggetto monta la scheda DEA 602.

In seguito al totale spegnimento della lavastoviglie, ho smontato la scheda trovando la R83 (valore 10 ohm - 3W) interrotta (credo funga da fusibile).

Sicuramente c'è un corto, ma non riesco ad individuarlo. Ho controllato i condensatori elettrolitici e, tranne uno che era in perdita, tutto ok. Gli altri componenti sembrano funzionare. L'induttanza L1 misurata con oggetto (ohm x 1) dà continuità (segna 12 ohm).

Qualcuno dispone dello schema elettrico, in modo tale da poter verificare attentamente il circuito interessato o quantomeno qualcuno ha già avuto a che fare con questo tipo di guasto e potrebbe darmi cortesemente una dritta?

La lavastoviglie ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro senza aver dato mai problemi (solo qualche anno fa ho sostituito la resistenza - chiocciola interrotta).

Anticipatamente grazie.

Elio

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto. Il condensatore da 10 microfarad - 400v già sostituito era anche lui guasto (condensatore nuovo o presunto tale...). Adesso la scheda di alimentazione funziona perfettamente (la R non si brucia più), ma dalla tastiera non si avvia. Premetto che quest'ultima è visibilmente danneggiata in prossimità del tasto di accensione, probabilmente per via dei vapori che fuoriuscivano dalla parte superiore dello sportello (ho già sostituito la guarnizione e non succede più).

Sono indeciso se sostituire il modulo accensione.

Schemi di queste schede ne esistono?

Vorrei salvare questa lavastoviglie che, seppur ha 11 anni, ha lavorato poco.

Grazie sempre per l'attenzione.

Buona serata

16186846783141510821039912442548.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti