Revigcm Inserito: 18 aprile 2021 Segnala Share Inserito: 18 aprile 2021 Buongiorno a tutti. Sto smanettando su una lava/asciuga Zoppas pkn81470 che ha il seguente problema, alla partenza di un qualsiasi programma, scarica l'acqua e subito dopo sul display compare "0" e poi non succede più nulla, in questa fase, premendo qualsiasi tasto, il display mostra la scritta "err". Ho il sospetto che potrebbe essere il pressostato. Monta un analogico 7640. Ho provato a soffiarci dentro, si sente la membrana spostarsi ma non sento nessun click. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Revigcm Inserita: 18 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2021 Il pressostato è questo in foto ed ha 3 pin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Revigcm Inserita: 18 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2021 Come faccio a verificare se è funzionante? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2021 (modificato) Quello è elettronico , va alimentato a 5 v ,trasmette una frequenza che varia a seconda del livello di acqua in vasca , tramite il pin apposito ed è controllabile tramite oscilloscopio . Non conosco questa macchina , ma credo che non è un errore riferito al pressostato . Modificato: 22 aprile 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Revigcm Inserita: 18 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2021 Grazie per la risposta. Strano su eBay, Amazon, e altri siti lo vendono come analogico. Comunque se mi dici che è difficile che possa dipendere da lui, darò un'occhiata alla scheda. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 18 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2021 Prima di smontare tutto cerca su YouTube una guida alla diagnostica ; ce n'è sono molte. Entrando in diagnostica riuscirai a trovare il codice del guasto; e' facile da fare. Non credo che il problema sia in pressostato. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Revigcm Inserita: 22 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2021 il 18/4/2021 at 21:20 , Lockeid scrisse: Prima di smontare tutto cerca su YouTube una guida alla diagnostica ; ce n'è sono molte. Entrando in diagnostica riuscirai a trovare il codice del guasto; e' facile da fare. Non credo che il problema sia in pressostato. Saluti Diagnostica effettuata. L'errore è E43 che dovrebbe riferirsi ad un problema di serratura oppure triac oppure cablaggio tra questi due. Controllando ogni singolo elemento sembra che nessuno di questi abbia problemi. Quando ho effettuato la diagnostica, in qualsiasi posizione della manopola, il display dava E43. Ho staccato il connettore della serratura e messo in corto i cavi del contatto, isolando quello dell'alimentazione e ho rifatto la diagnostica, alla prima posizione dava E43 ma sulle altre veniva controllato il corrispondente elemento senza errori. Alla posizione 10 ho resettato l'E43 ma non è servito a niente. Secondo voi è possibile bypassare questo errore? altrimenti da cosa potrebbe dipendere? Gente più esperta di me ha detto che potrebbe essere l'eprom che fa le bizze e quindi andrebbe sostituita e riprogrammata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 22 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2021 Eprom ? difficile ma puo essere. Se la macchina si avvia ma comumque e' presente l'errore porta di certo il guasto sulla logica e' da prendere in considerazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Revigcm Inserita: 27 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2021 Ho trovato questa induttanza scoppiata però non è interrotta, secondo voi è buona? Potrebbe essere lei la causa? Da quant'è? Non riesco a decifrare se il secondo anello, quello a fianco dell'oro, è rosso o viola. La scheda su cui è montata è la EWM 2500-3500 e l'induttanza è identificata come L3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Revigcm Inserita: 12 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2021 Dopo un po' di tempo ho rimesso mano a questa lavasciuga. Il colpevole era il triac. L'ho sostituito e adesso funziona tutto senza errori. Grazie a chi mi ha supportato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2021 Triac della serratura , ovviamente .? Grazie a te per la condivisione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 12 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2021 Ottimo! Sei stato bravo perche se la macchina partiva vuol dire che la logica riceveva il feedback dalla serratura. Quindi la serratura avrebbe dovuto ricevere l'alimentazione dal triac. Insomma un guasto rognoso. A questo punto domanda spontanea. Il triac era in corto, sempre aperto ma integro visibilmente oppure danneggiato visibilmente? Saluti e grazie per la condivisione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Revigcm Inserita: 13 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2021 14 ore fa, Lockeid scrisse: Il triac era in corto, sempre aperto ma integro visibilmente oppure danneggiato visibilmente? Il triac (acs1026t) era visibilmente in perfette condizioni, leggendo qua e là ogni riferimento portava a lui quindi ho pensato che al massimo avrei buttato 4,60€. L'ho dissaldato con una pistola termica a cui ho applicato un cono piccolissimo di metallo in modo che mi indirizzasse il calore solo su di esso. Provato, era sempre aperto. Poi con un piccolo saldatore ho rimesso quello nuovo Sinceramente non pensavo che ci sarei riuscito, è piccolissimo. Sono soddisfazioni. 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 13 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2021 Bravo. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati