renato55 Inserito: 19 aprile 2021 Segnala Share Inserito: 19 aprile 2021 (modificato) Ho una lavastoviglie Miele di due anni (praticamente nuova, lavo più a mano che con quella...). Ha sempre funzionato perfettamente. Ho un impianto elettrico certificato, dotato di terra e salvavita. In cucina, ho un quadro di "zone" dove ogni presa è controllata da un magnetotermico (che interrompe le due fasi). Tutto ha sempre funzionato perfettamente. Ieri, per la prima volta, la lavastoviglie ha fatto scattare il suo magnetotermico (NON il salvavita). Si è "spenta" (in realtà è stata spenta) dopo aver fatto parzialmente il lavaggio (in particolare era carica di acqua e l'acqua era calda. Ho fatto ripartire il tutto ma il difetto si è ripresentato in modo identico (magnetotermico "giù", lavastoviglie ovviamente spenta, carica di acqua e con acqua calda, salvavita OK). A mio modo di vedere non è la lavastoviglie ma il magnetotermico che, per una qualche sua ragione, ha deciso di fare il bizzoso. Ovvio che posso provare a shuntarlo e, in seguito, a sostituirlo. Prima però volevo sentire un parere. Vedete altre possibilità? Avete dei suggerimenti? Grazie Modificato: 19 aprile 2021 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2021 se salta sempre nello stesso punto del ciclo perchè dovrebbe essere il MT e non la lavastoviglie? visto che pensi di shuntarlo io prima farei una prova: stacca la lavastoviglie da sotto a quello e collegala ad un altro di taglia uguale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renato55 Inserita: 19 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2021 (modificato) forse è presto per cantar vittoria (nel caso mi spiace avervi scocciato, ma, forse, è comunque utile..) Ho fatto lo shunt al magnetotermico e, nel farlo, ho visto che una delle viti che stringono i fili era MOLTO allentata) Fatto lo shunt e fatta partire la lavastoviglie. Quello che non ho ben capito è perchè, a patto che il motivo fosse quello della vite allentata, scattasse il magneto. Forse per molti e consecutivi e rapidi scintillii e quindi molte e ripetute "correnti di spunto"? Comunque vi saprò dire qui se ho risolto! Grazie, per ora! Modificato: 19 aprile 2021 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 19 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2021 46 minuti fa, renato55 scrisse: Ho fatto lo shunt al magnetotermico e...vi saprò dire qui se ho risolto! Mah... se adesso grazie allo shunt non c'è più un magnetotermico che protegge la lavastoviglie è pacifico che nessun magnetotermico scatterà. Da qui a dire che hai risolto...🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renato55 Inserita: 19 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2021 (modificato) Ho risolto. (ed ho anche cambiato il magnetotermico) @hfdax "è pacifico che nessun magnetotermico scatterà" ......in quel momento avrebbe potuto scattare o il magneto generale o il differenziale. Grazie a tutti, ho imparato qualcosina! Modificato: 19 aprile 2021 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 19 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2021 7 minuti fa, renato55 scrisse: in quel momento avrebbe potuto scattare o il magneto generale.... Dipende dall'entità dell'eventuale corrente di guasto, ad esempio se il magnetotermico incriminato fosse da 16A e il generale da 32A (condizione molto frequente) una corrente di guasto da 30A farebbe scattare il primo ma non il secondo. 10 minuti fa, renato55 scrisse: ...o il differenziale. Nella maggior parte dei casi i guasti che fanno scattare il magnetotermico non fanno scattare il differenziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2021 la vite allentata surriscalda... poteva essere anche la termica a saltare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati