tommy70 Inserito: 19 aprile 2021 Segnala Share Inserito: 19 aprile 2021 (modificato) Buongiorno, ho in giardino un cancello battente a due ante, i motori sono due Sirocco 250 220V della Genius, sabato sera al ritorno un'anta non si è aperta ed al mattino successivo dopo aver provato a cambiare il condensatore e visionato la scheda per vedere se fosse ossidata o rovinata da qualche animale, scopro che il cavo, un FROR 4G1.5 con giallo verde(foto in allegato), usato per alimentare il motore si è bruciato alla giuntura sotto il motore all'uscita del fermacavo, evidentemente chi installò all'epoca non diede peso al fatto che il cavo non era idoneo ad uso esterno e all'uso in automazione. Tamponato con un cavo che avevo di scorta mi accingo ora a cambiare il cavo ad entrambi i bracci. Mi sarei indirizzato verso un FG16OR16 4G1,5, però non essendo del mestiere mi interessava un consiglio sulla scelta del cavo, magari ce ne sono di appositi per automazione e non ne sono a conoscenza, le misure da coprire sono di 1mt per l'anta 1 e 6-7mt per l'anta 2, entrambi i cavi passano in corrugati interrati tranne per i 20cm che escono dal montante del cancello che sono poi quelli soggetti alle intemperie ed al movimento di apertura e chiusura. Grazie per la disponibilità. Modificato: 19 aprile 2021 da tommy70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 19 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2021 Usa un cavo H07 in neoprene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 19 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2021 Ciao tommy70, 10 ore fa, tommy70 scrisse: Mi sarei indirizzato verso un FG16OR16 4G1,5......... Usa pure il cavo in neoprene e per la precisione la sigla è H07RN-F 4G1,5, se usassi il FG16OR16 ti durerebbe metà del tempo che ti è durato l'attuale FROR, in quanto è sì per posa interrata, ma ha la guaina esterna troppo dura e rigida, non è certo indicato per seguire i movimenti dell'anta che gira. Facci sapere gli sviluppi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy70 Inserita: 20 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2021 Grazie mille ragazzi, sapevo di poter contare su di voi. Vi terrò aggiornati sul lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 20 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2021 1 ora fa, tommy70 scrisse: Vi terrò aggiornati sul lavoro. Attendiamo fiduciosi allora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy70 Inserita: 26 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2021 (modificato) Ho dovuto fare un pò di giri per trovare un venditore che avesse il cavo in neoprene ma alla fine ce l'ho fatta, il lavoro è stato abbastanza laborioso perchè il cavo sull'anta che era rovinata faceva il giro in un pozzetto che non avevo individuato e la cosa mi ha fatto perdere più tempo del previsto perchè il corrugato usato in precedenza era già bello intasato e col cavo in neoprene che era un pò più spesso non riuscivo a farlo passare, per fortuna alla fine avevamo predisposto un'altro corrugato da 40 che terminava proprio nella cassetta adiacente la scheda e l'ho passato di lì. Nei montati del cancello ho lasciato 1 mt così che se la cosa dovesse ripetersi mi basterà tirare fuori la quantità giusta per rifare il gomito. Insomma 4-5 ore di lavoro ma alla fine ho rifatto i due cavi e risistemato i cavi nella morsettiera facendo una cosa pulita, prima i terminali erano un pò "sgualciti" con filetti di rame che avrebbero potuto creare un corto e visto che ci stavo ho messo due condensatori nuovi ed i vecchi me li sono conservati. Grazie ancora per il consiglio sul cavo. Modificato: 26 aprile 2021 da tommy70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 27 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2021 Prego. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 27 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2021 15 ore fa, tommy70 scrisse: .........Insomma 4-5 ore di lavoro ma alla fine ho rifatto i due cavi e risistemato i cavi nella morsettiera facendo una cosa pulita,....... Ottimo l'importante è che hai risolto e sistemato le cose al meglio. Prego di niente, ciao alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati