CarloL Inserito: 19 aprile 2021 Segnala Inserito: 19 aprile 2021 (modificato) Buonasera. Sono nuovo nel forum. Oggi ho avuto uno strano problema. Ho una casa a due piani e due impianti elettrici separati. Non essendo occupato il secondo appartamento e avendo io dei problemi ho dovuto scollegare i fili dal mio contatore per collegarli a quelli del mio appartamento al piano di sopra. Senza abbassare la levetta ho prima staccato un filo e poi l'altro e l ho collegati all'altro contatore. Mia moglie che nel frattempo era in camera ha sentito un brusco rumore proveniente da una qualche presa elettrica della camera. Apparentemente non c'è stato nessun problema se non quando sono andato a ricaricare il telefono e mi sono accorto che il filo usb era perfettamente funzionante, ma non l'adattatore. Quali danni può aver causato questa mia stupida mossa? Modificato: 19 aprile 2021 da CarloL
giuseppe071964 Inserita: 19 aprile 2021 Segnala Inserita: 19 aprile 2021 Ciao CarloL, quando si eseguono questi lavori, l'alimentazione va scollegata, innanzitutto per motivi legati alla sicurezza personale e poi per cautelare l'impianto, questo avra' provocato degli sbalzi di tensione nello scollegare/collegare i cavi che hanno influito sulla rottura del caricabatterie. Sei stato fortunato a non aver distrutto altro.
CarloL Inserita: 19 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2021 Grazie Giuseppe per la risposta. sapresti dirmi come posso essere sicuro di non aver in qualche modo rovinato l'impianto. Gli elettrodomestici risultano tutti funzionanti, non vorrei che però ci fosse qualche effetto nel lungo termine. Grazie ancora.
giuseppe071964 Inserita: 19 aprile 2021 Segnala Inserita: 19 aprile 2021 Questo non ha influito sulla rovina dell'impianto elettrico, tranquillo. Sono danni immediati, quindi se tutto funziona e' solo il caricabatterie che sicuramente non e' dotato delle opportune protezioni. Sono i primi a saltare in caso di sbalzi elettrici.
CarloL Inserita: 19 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2021 Perfetto, ora posso stare più tranquillo. Grazie ancora!
Messaggi consigliati