Ganimede77 Inserito: 20 aprile 2021 Segnala Share Inserito: 20 aprile 2021 Ciao, cerco consigli per un caso raro per me, ma causa covid, sempre più frequente non andando dai clienti, come al solito, in giacca e cravatta. Come vi comportate voi? Devo fare un pieno carico di felpe (maglie e pantaloni), tipo Chempions, tipo quella dell'immagine sotto. Il colore è prevalentemente quel tipo di grigio tranne un solo capo blu. Alcune con cappuccio altre senza, loghi stampati, ricamati o alcuni applicati come se fosse plastica. Alcuni capi hanno cerniere. Sporco medio, un po' di sudore, polvere, una ha della terra e una ha una macchia di unto però la posso pretrattare con detersivo per i piatti. Che programma? Cotone? Temperatura? 30 o 40? Detersivo? Centrifuga 800-1000? Detersivo? Polvere con sbiancanti o liquido per colorati? Ovviamente poi asciugatrice, anche per quella consigli Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 20 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2021 (modificato) Penso siano in cotone misto sintetico, quindi io consiglierei ciclo cotone, con centrifughe intermedie, dato che le felpe assorbono parecchia acqua. Temperatura 40 gradi dato che in genere sono colori abbastanza resistenti e centrifuga magari non oltre 1000-1200, , Per l'asciugatura forse é meglio non il ciclo cotoni, ma un ciclo a temperatura più bassa. Se pero' le felpe sono in 100% cotone, anche l'asciugatura del ciclo cotone secondo me va bene. in ogni caso, lavate e asciugate al rovescio. Io uso prevalentemente detersivo in polvere, ho sempre usato il Formil anche per i colorati e non ho notato scolorimenti. Ora sto provando il Dexal, ma per ora l'ho usato solo sui bianchi Modificato: 20 aprile 2021 da bakasana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 20 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2021 Ciclo cotone 40 gradi con risciacquo aggiuntivo (anche perchè qualsiasi altro ciclo non è studiato per pieni carichi di cose particolarmente assorbenti e pesanti come queste). Centrifuga al massimo assolutamente se poi vanno in asciugatrice Lavale al rovescio soprattutto se hanno stampe Detersivo in polvere Per l'asciugatrice occhio perchè molte restringono (champions ne ho un paio e non le metto proprio, diventano per neonato... pessime) Magari prova prima con quelle più brutte e usa un ciclo sintetici... ma comunque ci metterà tanto ad asciugarle proprio perchè prendono tanta acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 20 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2021 (modificato) Certo che te ne fai di paranoie 😆 Vai di Cotone a 40°C, un pochino di disinfettante e detersivo liquido. Centrifuga elevata per permettere a quelle intermedie di lavorare al meglio e via. Personalmente con la mia (AEG-ELectrolux) non ho mai sentito il bisogno di un risciacquo extra nè per le felpe nè per gli asciugamani, a meno di non aver proprio abusato con il detersivo In asciugatrice vanno sempre nel ciclo "Cotone Extra" di inverno e "Cotone Armadio" in primavera e non si è mai ritirato nulla Modificato: 20 aprile 2021 da E685X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 20 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2021 (modificato) Nelle felpe di quella marca mi sa che di cotone ce n'è rimasto poco...sono 50% plastica di solito. Le cerniere zip le devi sempre chiudere prima di metterle in lavatrice, così durano più a lungo. Conservare le scritte invece è un po' più dura. Modificato: 20 aprile 2021 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 21 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2021 9 ore fa, bakasana scrisse: Per l'asciugatura forse é meglio non il ciclo cotoni, ma un ciclo a temperatura più bassa. Se pero' le felpe sono in 100% cotone, anche l'asciugatura del ciclo cotone secondo me va bene. Su tutti i programmi ho l'opzione "delicato" che abbassa la temperatura, in genere uso quello se non altro perchè riduce l'assorbimento istantaneo e quindi la posso usare insieme alla lavatrice. Asciugatrice a resistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 21 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2021 8 ore fa, Thomas24 scrisse: Per l'asciugatrice occhio perchè molte restringono (champions ne ho un paio e non le metto proprio, diventano per neonato... pessime) Magari prova prima con quelle più brutte e usa un ciclo sintetici... ma comunque ci metterà tanto ad asciugarle proprio perchè prendono tanta acqua A turno, non tutte insieme, sono già state in asciugatrice, in passato con asciugamani o lenzuola, non ho notato particolari ristringimenti, però sono di taglia M, sono alto 172 cm, io non sono proprio Hulk, anzi, sono piuttosto "debilitato". Dici che si potrebbero restringere se tutte insieme? 7 ore fa, E685X scrisse: un pochino di disinfettante e detersivo liquido Tu sei per il liquido per sole felpe? ...qui sono più sulla polvere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 21 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2021 (modificato) Beh se ce ne sono di colore scuro, come quella blu, meglio un detersivo senza sbiancanti ottici. Oppure escludi dal carico quella blu e lavi solo le altre. Se sono sudate o macchiate di terra, meglio aggiungere un prelavaggio o un risciacquo freddo prima del lavaggio. Se usi il liquido, puoi aggiungere un po di disinfettante a base di ossigeno senza sbiancanti ottici. Che lavatrice e asciugatrice hai? Ps: alla fine hai trovato il detersivo in polvere piccolo che fa per te? Modificato: 21 aprile 2021 da puma87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 21 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2021 9 ore fa, Ganimede77 scrisse: A turno, non tutte insieme, sono già state in asciugatrice, in passato con asciugamani o lenzuola, non ho notato particolari ristringimenti, però sono di taglia M, sono alto 172 cm, io non sono proprio Hulk, anzi, sono piuttosto "debilitato". Dici che si potrebbero restringere se tutte insieme? beh se sono già state in asciugatrice allora vai tranquillo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 21 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2021 Io uso liquido per i capi scuri/ lievemente sporchi e polvere per quelli bianchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 21 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2021 (modificato) 2 ore fa, puma87 scrisse: Ps: alla fine hai trovato il detersivo in polvere piccolo che fa per te? Sto provando quello economico della Esselunga (prodotto dalla Italsilva), lo Smart, nel sacchetto giallo, è presto per emettere sentenze. https://italsilva.com/wp-content/uploads/2020/03/Smart_Detersivo_in_polvere_per_Bucato_in_Lavatrice_1,020Kg_05072019_rev1_WEB_PFI150502rev0.pdf In casa ho anche Tandil Color liquido, il Nuncas Sport e Orphea per lana e delicati. Modificato: 21 aprile 2021 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 21 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2021 2 ore fa, puma87 scrisse: Che lavatrice e asciugatrice hai? Rex RFW10049W e RDI96150W Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 21 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2021 Ma scusa, hai praticamente la stessa lavatrice che ho io e hai paura che non lavi bene? 😆 Vai di Cotone 40°C senza aggiungere nè prelavaggio nè extra risciacquo. A meno che tu non sia andato a fare cross non penso ci sia così tanta terra da doverla rimuovere preventivamente. Ripeto, io le tratto come normali abiti colorati in cotone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 21 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2021 (modificato) 11 minuti fa, E685X scrisse: Ma scusa, hai praticamente la stessa lavatrice che ho io e hai paura che non lavi bene? no, non ho paura... solo che non ho memoria di aver fatto un carico di sole felpe/tute... Ma che macchina hai tu? ...anche tu quella a 1000 giri? 12 minuti fa, E685X scrisse: Ripeto, io le tratto come normali abiti colorati in cotone OK, chiedevo... avendole sempre lavate in mezzo a tutto il resto e considerandole il capo meno pregiato del carico non davo peso. Avendo ora un carico esclusivo mi domandavo come massimizzare la cosa. Modificato: 21 aprile 2021 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 21 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2021 Tranquillo, era più un esclamazione di stupore che di rabbia/fastidio 😉 Io ho una AEG-lectrolux carica dall'alto, ma è sempre basata sulla piattaforma ENV06 quindi a livello di programmazione/ elettronica non ci sono differenze funzionali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 22 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2021 Io uso felpe tutti i giorni, e le lavo come se fossero dei normali tessuti colorati, le lavo con il sintetici a 40° con detersivo liquido (uso il liquido perché sono scure e voglio evitare gli aloni della polvere), un tappo di ace gentile ed ammorbidente centrifuga a 1000 giri (velocità massima consentita) poi le passo in asciugatrice con il programma dei sintetici. Le ho sempre lavate così e la mia Hoover non ha dato problemi, le metto sempre girate al rovescio in modo da non farle restringere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 23 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2021 (modificato) il 21/4/2021 at 19:01 , E685X scrisse: Io ho una AEG-lectrolux carica dall'alto, ma è sempre basata sulla piattaforma ENV06 quindi a livello di programmazione/ elettronica non ci sono differenze funzionali Allora dammi una conferma... opzioni: RIsciacquo extra, si capisce, Breve, si capisce... ma "Quotidiano" ??? Riduce il tempo? Una via di mezzo tra il "Breve" ed il senza alcuna opzione? Bye. il 22/4/2021 at 15:37 , _.Giuseppe._ scrisse: Io uso felpe tutti i giorni Beato te... io ad andare in ufficio o dai clienti, anche solo con una cravatta più "giovanile" (tipo arancio lucida anzichè il pordeaux o blu d'ordinanza) vengo decretato come ribelle, anticonformista, polemico, hippy, contestatore, anarchico, ecc. Modificato: 23 aprile 2021 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 23 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2021 Se non erro "Quotidiano" è "Super Breve", equivale al minor livello di sporco tra quelli disponibili. Rimuove un risciacquo nel ciclo Cotone e mi pare anche nei Sintetici, inoltre abbrevia la durata del ciclo. Io ho il Time Manager quindi vado a memoria dal SM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 23 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2021 il 22/4/2021 at 15:37 , _.Giuseppe._ scrisse: le lavo come se fossero dei normali tessuti colorati, le lavo con il sintetici a 40° Nella mia i programmi sintetici hanno un basso livello di acqua nel lavaggio e la centrifuga è breve ed al massimo ad 800 giri. Per un pieno carico di felpe mi pare troppo poco. 1 minuto fa, E685X scrisse: Se non erro "Quotidiano" è "Super Breve" Mhmmm... no nella mia no di sicuro, Breve è breve ma Quotidiano non ci trovo differenza con il senza opzioni... non contato i risciacqui però. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 23 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2021 il 22/4/2021 at 15:37 , _.Giuseppe._ scrisse: so il liquido perché sono scure e voglio evitare gli aloni della polvere Aloni polvere? ...mhmmm mai visti, forse a freddo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 23 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2021 Perdona, ricordavo male Dal SM delle EWM1000 ho trovato questo: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 23 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2021 2 ore fa, Ganimede77 scrisse: Beato te... io ad andare in ufficio o dai clienti, anche solo con una cravatta più "giovanile" (tipo arancio lucida anzichè il pordeaux o blu d'ordinanza) vengo decretato come ribelle, anticonformista, polemico, hippy, contestatore, anarchico, ecc. Le uso perchè essendo calde mi ci trovo comodo, ovviamente le metto solo nei giorni più freddi (dato che da me adesso sta piovendo incessantemente da 3 giorni) nel resto dei giorni vado di maglione, jeans e camicia. 2 ore fa, Ganimede77 scrisse: Aloni polvere? ...mhmmm mai visti, forse a freddo? Purtroppo a freddo mi ha lasciato gli aloni (colpa mia), ho dovuto lavarle di nuovo ma vabbè 2 ore fa, Ganimede77 scrisse: Nella mia i programmi sintetici hanno un basso livello di acqua nel lavaggio e la centrifuga è breve ed al massimo ad 800 giri. Per un pieno carico di felpe mi pare troppo poco. Nella mia Hoover (stranamente) i livelli sono decenti ed allora utilizzo quel programma, ma se a te i livelli sono bassi allora vai di ciclo cotoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valentinap Inserita: 24 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2021 Avendo un figlio adolescente praticamente lavo solo felpe e pantaloni di tuta ogni due giorni. Io mi regolo così: suddivido per colore, in genere ho solo grigio e blu/nero. Le giro al contrario per preservare le stampe e poi vado di detersivo liquido (per adesso ho bio presto color) al quale aggiungo napisan liquido o altro additivo igienizzante. Cotone 40 gradi e centrifuga 900 giri. Poi stendo all'aria aperta. Dimenticavo.. sempre foglietto acchiappacolore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati