mauro334 Inserito: 20 aprile 2021 Segnala Share Inserito: 20 aprile 2021 Salve, un saluto a tutti. Oggi pomeriggio ho deciso di riverniciare la colonnina dove ho il selettore e chiave interno del mio cancello. Stacco il magnetotermico dell'automazione ed apro il selettore. I contatti erano totalmente ossidati, così decido di rifarli con nuovi connettori. Richiudo il tutto e mi accorgo che con il telecomando, con il pulsante del citofono e con il selettore a chiave esterno il cancello non dà segni di vita. Con il selettore appena riparato funziona correttamente. Apro la scatola dove è posizionata la scheda Faac e vedo che il led della ricevente lampeggia quando premo sul telecomando, quindi riceve correttamente l'impulso. Cos'altro posso provare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 20 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2021 Non sarà che hai collegato il selettore con la configurazione NC invece che NO? Prova a staccare un filo al selettore e vedi se il resto funziona, se si significa che ha sbagliato il collegamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro334 Inserita: 20 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2021 Roberto non so come ringraziarti. Avevo controllato e ricontrollato ma il collegamento era sbagliato, proprio come avevi intuito. In pratica quando faccio questi lavori faccio una foto del cablaggio prima di toccare qualcosa ma siccome la prospettiva non aiutava ho scambiato i due connettori che erano vicini. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 21 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2021 Prego. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro334 Inserita: 6 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2021 Buonasera. Oggi il cancello ha iniziato a dare i numeri. Tornato a casa non funzionava né il telecomando né il selettore a chiave esterno. Il tempo di entrare dall'altro entrata e magicamente ha funzionato 5 o sei volte, sia con telecomando che con chiave. Ho controllato se le fotocellule rilevassero qualcosa ma non è così. Ho staccato il selettore a chiave interno pensando avesse qualche corto ma continua a non andare. Avete consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro334 Inserita: 7 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2021 Aggiungo che oggi ho avuto modo di smontare il coperchio della scatola della scheda. C'è un led rosso fisso e quando do input con telecomando o chiave accende un altro led. Con telecomando accende anche il led sulla scheda del telecomando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 7 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2021 Non conosciamo che modello di scheda è, non indichi con riferimenti chiari la situazione dei led, la vedo dura, magari fai una foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro334 Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 (modificato) La scheda è una FAAC 401 MPS, ti lascio delle foto della scheda. Come vedi c'è fisso il led DL2 sicurezza mentre quando arriva l'input dal telecomando accende per pochi secondi anche il led DL1 apertura. Lascio anche il link al manuale che ho. Solitamente dopo l'input di apertura sentivo i relè fare rumore, ora non si sente nulla ed ovviamente il cancello è immobile. Poco prima di questo problema si apriva e chiudeva da solo. Altre volte è capitato che entrassero degli animali nei fotoswitch e non facessero chiudere ma le ho controllate e passandoci avanti si sente il collegamento chiudersi e la luce nella fotocellula stessa spegnersi. Modificato: 9 dicembre 2021 da mauro334 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro334 Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 Aggiungo che passando avanti le fotocellule il led DL2 sicurezza si spegne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 Manca il collegamento su 4 di stop, fai un ponte tra 4 e 3 e vedrai che funziona, poi cerca dove è collegato il filo giallo verde del 4. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro334 Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 Ma il cancello ha funzionato con questi collegamenti da 15 anni, com'è possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro334 Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 (modificato) Aggiorno: come sempre Roberto avevi ragione. Il giallo verde 3 non manca, è semplicemente collegato al selettore a chiave lato interno che ruotando a destra da segnale di aprire o chiudere mentre ruotato a sinistra blocca il cancello nella posizione in cui si trova. Staccando e attaccando i fili ora funziona tutto regolarmente. Direi però che è arrivata ora di cambiare scatola e selettore perché non è la prima volta che fanno scherzi. Sono cotti dal sole ed ossidati. Ovviamente mi comporta il cambio della chiave... Mi puoi linkare un prodotto adatto? Modificato: 9 dicembre 2021 da mauro334 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 11 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2021 Il 9/12/2021 alle 16:25 , mauro334 ha scritto: Mi puoi linkare un prodotto adatto? Con il cilindretto FAAC ha un solo prodotto: CK10 fornito senza cilindro, da acquistare a parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 11 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2021 Il 9/12/2021 alle 16:25 , mauro334 ha scritto: Il giallo verde 3 non manca, è semplicemente collegato al selettore a chiave Infatti il 3 è solo un comune, il 4 è riferito su NC.😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro334 Inserita: 12 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2021 9 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Con il cilindretto FAAC ha un solo prodotto: CK10 fornito senza cilindro, da acquistare a parte. Forse intendevi il XK10, che ha un solo contatto e XK11 che ha due contatti. Comunque ho trovato nello store online Atecnica il selettore anni '90 T11 due contatti che vendono con cilindretto Viro a chiavi numerate. Se hanno disponibile il mio numero potrei cambiarlo senza il problema delle chiavi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 12 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2021 Si, il correttore mi ha cambiato la lettera. Puoi tenere il tuo di cilindro sul nuovo T11 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro334 Inserita: 15 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2021 Alla fine ho fatto in altro modo, ho semplicemente cambiato i microswitch interni mantenendo tutto il resto. Prima di montare cambio anche l'alloggiamento in plastica in modo da fare un lavoro completo. Allego qualche foto. In nero i vecchi e in verde i nuovi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 15 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2021 Meglio così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati