Vai al contenuto
PLC Forum

Privato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho un problema sono di Roma in alcune zone di Roma La tensione elettrica è bifase senza il neutro ho un problema sula caldaia mi va in blocco si può ovviare al problema la mia fornitura è ,220 trifase senza neutro grazie

Inserita:

So che in questi casi qualcuno risolve alimentando la caldaia tramite un trafo d'isolamento del quale mette a terra uno dei due poli di uscita creando un neutro "fittizio". Non credo ci siano alternative a parte sostituire la scheda della caldaia (o la caldaia) con una idonea .

Inserita:

Ciao roberto 70,

il 20/4/2021 at 19:48 , roberto 70 scrisse:

sono di Roma in alcune zone di Roma La tensione elettrica è bifase senza il neutro ho un problema sula caldaia mi va in blocco si può ovviare al problema la mia fornitura è ,220 trifase senza neutro

Infatti è come ha detto giustamente hfdaxbisogna installare un trasformatore di isolamento 230-230V di adeguata potenza (nemmeno tanta a dir la verità per il semplice assorbimento della caldaia), e poi collegarlo a terra sul secondario.

Ma quello che mi chiedo (e ti chiedo) piuttosto, ma se la caldaia è nuova l'installatore dovrebbe averlo saputo questo problema, non credo sia la prima che installa in quella zona e non credo nemmeno sia di Torino (solo per citare una città a caso) che non sapeva quello che succede, anzi secondo me dovresti pretendere che sia lui a risolverti il problema.