Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico tetrapolare utilizzato in trifase per utenze monofase


Messaggi consigliati

Buonasera, la mia domanda è solamente a conferma di un mio dubbio ed è puramente a titolo informativo.
Supponiamo di avere una fornitura trifase più neutro dove si vuole utilizzare un magnetotermico tetrapolare (ad esempio un C16) per alimentare solamente utenze monofase.
Mettiamo caso che io voglia alimentare 3 prese elettriche andando a cablare ognuna con una fase diversa dalle altre ed ovviamente tutte le 3 prese civili andranno collegate allo stesso conduttore di neutro.
Ora la mia domanda risulta essere semplice: il magnetotermico protegge ogni singolo polo da una corrente massima di 16A; supponiamo che ogni presa (e quindi ogni fase secondo il collegmanto da me eseguito) assorba 15A, allora sul magnetotermico non ci saranno problemi per le 3 singole fasi invece sul polo del neutro ci sarà un ritorno di corrente equivalente a 15A*3=45A.
Con questa configurazione il magnetotermico interverrà aprendo i contatti NON a causa delle tre fasi (in quanto prese singolarmente sono tutte minori a 16A) ma SOLAMENTE per "colpa" del neutro visto che 45A sono maggiori dei 16A che il magnetotermico può sopportare?
Immagino che usare un magnetotermico tetrapolare > di 45A non sia la scelta corretta in quanto così facendo una singola presa civile potrebbe erogare ben più dei 16A che la normativa prevede.
Lasciando perdere il fatto che in questo caso converrebbe avere una fornitura monofase, come si dovrebbero dimensionare correttamente il magnetotermico ed il differenziale volendo alimentare la configurazione da me descritta sopra in modo da usare un unico magnetotermico ed un unico differenziale?

Grazie!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La distribuzione Trifase si è affermata basandosi su 2 apparenti paradossi

 R - - S - - T -- N

15              = 15

15+15.       =15 

15+15+15  =0 

A causa del particolare sfasamento tra le correnti, collegando 2 carichi monofase da 15 A, stesso cosfi sotto 2 Fasi differenti, la corrente Risultante sul Neutro non supera 15 A. 

Addirittura se le tre tensioni di fase sono simmetriche ed il carico è equilibrato , medesimo cosfi, 15 A nelle 3 fasi, sul Neutro la corrente risultante si azzera. 

Ne consegue che la caduta di tensione e la potenza dissipata sul Neutro siano dovute solo ai carichi non equilibrati. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...