Vai al contenuto
PLC Forum

Salvavita scatta senza apparente motivo

paolo giorgi

Messaggi consigliati

Buongiorno è da circa un anno o forse anche due che in casa abbiamo questo problema, il salvavita scatta senza apparente motivo.

Ho cercato di capire quale potesse essere la causa staccando parti di impianto, scollegando elettrodomestici, isolando prese ecc. ma non sono
riuscito ad isolare il problema nel senso che la cosa si ripete in modo casuale indipendentemente dalle parti di impianto che sono staccate.

All'inizio, siccome lo stacco del salvavita è avvenuto alcune volte anche di notte, mi ero fissato che la causa fosse dovuta ad un vecchio frigo con congelatore che, immaginavo io, faceva saltare il salvavita alla partenza del compressore come se lo scatto del salvavita fosse collegato ad un picco di carico improvviso (scusate i termini poco tecnici)
E ho pure cambiato il frigo (sigh) senza risolvere niente ...

La cosa più strana è che a volte passano settimane senza che si verifichi alcuno scatto del salvavita e poi, come successo in questa settimana, è scattato tre volte in tre giorni.

La cosa che accomuna queste ultime tre volte (ma solo queste ultime tre) è che gli elettrodomestici in funzione al momento dello stacco del salvavita erano il ferro da stiro a vapore ed un paio di computer.

Ho visto che sul forum ci sono altri post con questo problema ed in uno in particolare si consiglia di cambiare salvavita.
Volevo chiedere gentilmente se da questa foto del salvavita vedete qualche pezzo che è consigliabile cambiare.
Non so se serve saperlo, ad ogni modo il mio contratto è da 6Kw e quel contatore non è mai saltato.

20210420_203725.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non identifichi un "denominatore comune" presente in tutti i casi in cui hai avuto uno scatto intempestivo  ci sono due possibilità.

Differenziale guasto o difettoso

Capita anche che i differenziali col tempo si guastino e scattino senza ragione. Il tuo è un modello abbastanza vecchiotto, ormai fuori produzione e può essere questo il caso.

Somma di dispersioni

Ogni carico collegato alla rete presenta una minima dispersione verso terra che è "fisiologica" (tipicamente qualche mA), sempre presente anche in assenza di guasto, chiamata dispersione funzionale. Se hai più elettrodomestici sotto il medesimo differenziale è chiaro che tutte le dispersioni funzionali si sommano e, può accadere che questa somma superi il valore di intervento. Questo problema si avverte oggi sempre più di frequente perché molti moderni elettrodomestici sono costruiti in modo da avere dispersioni funzionali maggiori rispetto a quelli di una tempo. Contro questo tipo di scatto intempestivo, l'unica soluzione è ripartire i carichi sotto più differenziali (almeno due).

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/4/2021 at 14:39 , hfdax scrisse:

Ogni carico collegato alla rete presenta una minima dispersione verso terra che è "fisiologica" (tipicamente qualche mA), sempre presente anche in assenza di guasto, chiamata dispersione funzionale. Se hai più elettrodomestici sotto il medesimo differenziale è chiaro che tutte le dispersioni funzionali si sommano e, può accadere che questa somma superi il valore di intervento.

Inoltre ogni carico alimentato tra Fase e Neutro può dar luogo ad un valore differente se questa polarità concorda o meno con i componenti del cablaggio interno.

Ad esempio la dispersione di un  ferro da stiro, che durante l' uso è  2 mA, può azzerarsi se abbassando il termostato  questo   interrompe la Fase

o raddoppiare a 4 mA se interrompe il Neutro e in realtà la resistenza continua ad essere alimentata tra Fase e Terra ! 

Altro caso più critico: forno elettrico con 4 resistenze , ognuna 2 mA, termostato interrompe Fase, => OK 

se invece interrompe Neutro, disperde 16 mA , che si vanno a sommare alle correnti dei filtri antidisturbo dei vari elettrodomestici in stand by.

Se desideri approfondire la questione puoi utilizzare una pinza amperometrica tascabile, ad es. ACM92 , che ha proprio la sensibilità di 2 mA e risoluzione 0,1 mA . basta circondare con le ganasce i due fili uscenti da un interruttore e leggere il valore

della corrente dispersa dagli utilizzatori collegati a quella linea.

Tracciamento della sorgente della corrente di dispersione.jpg

ACM92 0,1mA.png

Link al commento
Condividi su altri siti