Vai al contenuto
PLC Forum

indirizzamento moduli et200spba con cpu 1214c

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera.

vi volevo sottoposse un quesito.

In un mio progetto, la quale struttura prevede l'impiego di una CPU 1200 e ET200sp Ba ho riscontrato una anomalia inerente alle variabili di ingresso.

Nella fase iniziale del progetto avevo settato i primi 2 moduli di un et200sp con gli indirizzi (input) da 0 a 3. a un certo punto ho voluto provare a cambiare cpu ,da una 1211c a 12114c e con molta sorpresa ho riscontrato che gli ingressi 0.1;0.2 ecc fino arrivare al 3.9 non esistevano più, erano rimaste solo le variabili. osservando l'Hardware i moduli si sono settati co ingressi che partono dal 4.0, se provo a immettere un na vaolre ,es. 2 , mi viene detto che l,ingresso è gia stato utilizzato. ho cercato modulo x modulo ma nessuno di loro, compresa la cpu ha ingressi settati tra 0 e 3. Saprebbe darmi undicazione su cosa sto omettendo di controllare?

Inserita:

La cpu nuova si riserva i primi 4 byte, quindi quelli dell'ET200 sono shiftati, per questo, ho l'abitudine di dare degli indirizza più alti alla periferia, tipo dal byte 32 o 64 in su, e lasciare sempre delle aree libere tra una periferia e l'altra in caso di eventuali espansioni.

Inserita:

Qui di seguito sono riuscito a individuarli.

Per andare a fondo alla questione.....

visto che non posso indirizzarli, o  atribuirgli un ingresso fisico

La cpu come li gestisce?

come normalmente vengono gestiti dai programmatori,?

1627083761_Immagine2021-04-21231025.jpg.b55c7e37b9fe3c26cbaaff7bc5fc759a.jpg

Inserita:

Ciao,

Aquaman ti ha già risposto: se per i moduli di periferia utilizzi indirizzi più alti, il problema non si pone.

In ogni caso, prova a verificare: andando nella proprietà della CPU in configurazione hardware, quegli indirizzi li dovresti poter cambiare; HSC_6 è uno dei contatori veloci della CPU.