seba11 Inserito: 21 aprile 2021 Segnala Inserito: 21 aprile 2021 buongiorno a tutto il forum, e ringrazio tutti anticipatamente, allora il monitor del computer mi riproduce il solo colore verde e nel sottofondi si vedono le icone oscurate dal colore verde, chiedo un aiuto per sapere dove intervenire. Grazie a tutti e buona giornata da seba
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 aprile 2021 Segnala Inserita: 21 aprile 2021 è un crt o lcd? Potrebbe dipendere dalla scheda video del pc o dal cavo VGA oppure dalla scheda RGB del monitor se a tubo catodico (crt)
seba11 Inserita: 21 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2021 Ciao Riccardo come stai sono seba tutto a posto, sono contento che mi hai risposto,si allora per quanto riguarda è un monitor a tubo catodico quindi un CRT. e quindi la scheda RGB in questo monitor in quale posizione pensi che si trova, perchè io l,ho aperto e c,è tutta la scheda grande e poi sul collo del cinescopio una bella basetta grande quadrata e vista dal lato saldature sembra che ci siano dei circuiti integrati, ma ancora questa non l,ho aperta che mi dici. ti ringrazio tanto
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 aprile 2021 Segnala Inserita: 21 aprile 2021 la scheda RGB è quella applicata allo zoccolo del cinescopio
seba11 Inserita: 22 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2021 Buongiorno Riccardo, allora la scheda RGB e quell,ammasso quadrato pieno di saldature montato sul collo del tubo catodico e quindi dovrei dissaldarlo per vedere cosa c,è dietro, ok io tento a dissaldarlo ma la vedo molto difficile la situazione, comunque va bene Riccardo io oggi ci provo e ti farò sapere cosa c,è dentro, e grazie tanto Riccardo a dopo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 aprile 2021 Segnala Inserita: 22 aprile 2021 potrebbe essere qualche IC,ma senza oscilloscopio nè schema la vedo dura. Prima di smontare tutto mi accerterei della bontà del cavo VGA e del PC collegandoci un'altro monitor o colleganto il tuo monitor ad un altro PC
del_user_293569 Inserita: 22 aprile 2021 Segnala Inserita: 22 aprile 2021 19 minuti fa, seba11 scrisse: montato sul collo del tubo catodico e quindi dovrei dissaldarlo per vedere cosa c,è dietro, ok io tento a dissaldarlo La scheda e' montata sul CRT mediante uno zoccolo pari pari come una normale valvola termoionica. Basta tirare piano piano e viene via.
seba11 Inserita: 22 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2021 Buongiorno Riccardo, allora come ti dicevo finalmente ce l,ho fatta a dissaldare la basetta sul collo del cinescopio, e vedo che ci sono degli integrati ce uno montato sul dissipatore di 10 piedini è un LM2403T, poi uno con 36 piedini e con 2 sigle, 845006 e m52743ASP, e poi ci sono altri 2 integrati più piccoli. Ora più o meno come potrei provare a capire cosa Non funziona e quindi quali di questi integrati è il finale dei colori. grazie Riccardo grazie a tutti
seba11 Inserita: 22 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2021 scusa Riccardo se ti disturbo ancora ma ho letto ora la tua risposta si ti dico che ho già provato con un altro computer e non va lo stesso il difetto e sicuramente qua sul monitor, e poi per quanto riguarda la basetta quadrata sul collo si, si estrae dal tubo però la basetta e che è chiusa dal lato componenti con quattro saldature ai lati del quadrato però non e stato difficile io lho aperta, come ti ho già scritto e ti ho elencato gli integrati che ho trovato, grazie Riccardo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 aprile 2021 Segnala Inserita: 22 aprile 2021 (modificato) sì,il finale è l'LM. Con lo schema sarebbe tutto un po' più semplice ,con l'oscilloscopio un giochetto da ragazzi. Di quel marchio non trovo nulla però. Proverei a sostituirlo,sperando non sia guasto il cinescopio Modificato: 22 aprile 2021 da Riccardo Ottaviucci
REDCAT2 Inserita: 22 aprile 2021 Segnala Inserita: 22 aprile 2021 L'integrato LM2403T è il pilota dei catodi del tubo a raggi catodici, potrebbe essere difettoso. Se non hai la strumentazione per individuare il guasto, potresti cominciare con il sostituire l' LM2403T.
seba11 Inserita: 22 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2021 Buongiorno Riccardo, allora la scheda RGB e quell,ammasso quadrato pieno di saldature montato sul collo del tubo catodico e quindi dovrei dissaldarlo per vedere cosa c,è dietro, ok io tento a dissaldarlo ma la vedo molto difficile la situazione, comunque va bene Riccardo io oggi ci provo e ti farò sapere cosa c,è dentro, e grazie tanto Riccardo a dopo
seba11 Inserita: 22 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2021 Bene, allora Riccardo provo prima a cambiare questo integrato , e speriamo che tutto funziona perchè se no poi sarà sicuramente dura, e per quanto riguarda l,altro integrato che dici se lo trovo di cambiarlo oppure o no. ok Riccardo allora ci sentiamo fra un paio di giorni perchè lo devo ritirare e passerà sicuramente qualche settimana. ok grazie Riccardo ci sentiamo a giorni.
seba11 Inserita: 22 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2021 buonasera Riccardo sono Seba rispondo per dirti che il monitor io l,ho rimontato per metterlo a posto com ,era prima, senza tenerlo smontato per quando arrivava l,integrato e allora una volta sistemato vado ad accenderlo per vedere se era tutto a posto come prima ed ho visto che sfavillava dal verde al bianco allora comincio a battere piano piano sul collo del tubo e ho visto che si vede quindi dico cè un falso contatto e cosi una volta che lo batto si vede, quindi niente in sostanza battendo la basetta sul collo si vede, quindi come componenti siamo a posto, ti ringrazio tanto Riccardo ti saluto ciao vediamo fino a che dura e poi vediamo. ciao
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 aprile 2021 Segnala Inserita: 23 aprile 2021 quindi crt difettoso,non illuderti,non dura
Messaggi consigliati