Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit IWUD 41051 - Non termina mai il programma

Nelson Wilbury

Messaggi consigliati

Nelson Wilbury

Buonasera a tutti!

Ho per le mani una Indesit IWUD 41051 che, come da titolo, arrivata a fine ciclo invece che spegnersi dopo la fine della centrifuga continua a segnare 1 minuto rimanente e riprende la centrifuga dall'inizio.

Abbiamo provato col programma 1, con il 5 e con la centrifuga diretta, da 16 minuti; in tutti e tre i casi è andata così: finita la centrifuga e arrivata a 1 minuto residuo, attendo che vada a 0 e liberi l'oblò, ma dopo alcuni minuti riparte la centrifuga dall'inizio, il display seguita a indicare sempre e solo 1 minuto residuo; ho provato a vedere se dopo la seconda centrifuga finisce ma riprende anche una terza volta; quindi suppongo che riprenda all'infinito.

Ho pensato che la scheda si sia "persa" la programmazione della fine ciclo e non la riconosca per qualche motivo.

Voi che ne dite? Grazie mille in anticipo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelson Wilbury

Buongiorno e grazie mille.

Domanda da ignorante: ma quei componenti non si trovano essenzialmente sulla linea di alimentazione? 

Non ho idea di come possano influire sull'esecuzione dei programmi...

Io nel frattempo avevo pensato anche alla possibilità che ci fosse un malfunzionamento di altro componente, tipo per esempio il pressostato (che è di quelli col chip) ma in realtà poi mi ero anche già risposto che è vero che la macchina può anche erroneamente sentire che c'è ancora acqua e quindi andare avanti a strizzare e scaricare, ma a rigor di logica allora dovrebbe "fraintendere" la presenza di acqua anche durante tutte le altre fasi del lavaggio, ai risciacqui etc., quindi dovrebbe bloccarsi ben prima, al limite anche dopo il prelavaggio; ti pare corretto il mio ragionamento?

Grazie

Modificato: da Nelson Wilbury
Link al commento
Condividi su altri siti