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PLC Forum


Domanda su pistone pneumatico


Piero97

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Premetto che sono neofita nel settore e che cerco informazioni e consigli...

Ringrazio anticipatamente a chi voglia aiutarmi

Ho un cilindro doppio effetto comandato da un elettrovalvola 5/2 220V, ha il compito
Di aprire e chiudere un piccola porta, il problema è che nel momento in cui avviene lo scambio dell'elettrovalvola il pistone chiude la porta sbattendola, come posso fare le far uscire lo stelo molto più  dolcemente?
Grazie.

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  • 2 weeks later...

Ciao Piero97

 

I  circuiti di azionamento per pistoni pneumatici, di norma, devono essere provvisti di Valvole di Regolazione che permettono di regolare la loro velocità (sia in uscita che in rientro stelo) secondo le necessità del dispositivo che viene azionato (nel tuo caso è una porta).

 

Il sistema più semplice e meno costoso prevede di montare sui 2 fori filettati di scarico del corpo elettrovalvola uno STROZZATORE DI SCARICO (costo 2 / 3 €).

 

Altrimenti, in alternativa ma con costo circa il doppio, ci sono degli STROZZATORI UNIDIREZIONALI che possono essere applicati sui fori filettati di alimentazione presenti sul Cilindro oppure su quelli di uscita dalla Elettrovalvola verso il Cilindro.

 

I detti STROZZATORI UNIDIREZIONALI sono quindi di due tipi funzionali diversi e acquistandoli bisogna specificare se sono per utilizzo sulla Valvola oppure sul Cilindro.

 

Per definire praticamente quello che puoi ritenere faccia meglio al caso tuo dovresti vedere presso qualcuno che vende Articoli per Pneumatica dalle tue parti (magari chi ti ha fornito il Cilindro, se non lo hai acquistato su Internet).

 

Comunque, per farti una idea di questi oggetti, puoi consultare il Catalogo di una nota e diffusa Marca Nazionale (prezzi accessibili e buona qualità) all'indirizzo :

http://catalogue.camozzi.com/Explorer.aspx?u_code=4_6

 

Ti segnalo che il termine tecnico più raffinato non è "STROZZATORE" come dico io e tanti altri, ma "REGOLATORE DI PORTATA" o anche "REGOLATORE DI FLUSSO".

 

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  • 3 weeks later...

Per ottenere il miglior controllo ne servono 2 monodirezionali e se non ci sono motivi particolari, devi frenare lo scarico del cilindro, praticamente, frenando lo scarico della camera del cilindro non azionata si utilizza la contropressione che si forma per rallentare il movimento del cilindro stesso. 

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