Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono Bticino TX21 con Urmet 1133/15: è possibile?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Il condominio dove abito presenta un impianto analogico Bticino con alimentatore TX 30 e citofono TX 21. Mi chiedevo se fosse possibile sostituire quest'ultimo con una cornetta URMET mod. 1133/15.

Il citofono TX 21 dovrebbe essere un impianto 4+n con 5 fili che escono dalla parete.

Nel coperchio di chiusura dell'alimentatore TX 30 appare questo

Alimentatore-Schema-Collegamenti

I collegamenti da fare sarebbero i seguenti, anche se non sono sicuro sul corretto abbinamento di alcuni morsetti:

8 --> altoparlante (o microfono?)
1 --> apriporta
9 --> microfono (o altoparlante?)
10 --> massa comune (o +21v?) ...questo è il più critico da capire
13 --> buzzer

Visto che il TX 21 pare sia sostituibile con il Terraneo 600 / Bticino 15260 e che quest'ultimo sia sostituibile con l'Urmet 1133/15, mi chiedevo se - per la proprietà transitiva - fosse possibile sostituire il TX 21 con l'URMET 1133/15.

Siccome nella sostituzione con il Terraneo 600 / Bticino 15260 occorre adottare gli accorgimenti evidenziati qui sotto:

Sostituzione-Bticino-Tx21-Con-Bticino-LT600ws

mi chiedevo se fosse necessario fare qualche adattamento anche con l'URMET 1133/15 o se fosse sufficiente collegare i file nell'ordine corretto e basta.

Qualora la sostituzione fosse fattibile, la stessa creerà problemi/interferenze con i citofoni degli altri condomini?

Il vecchio citofono, dopo più di 45 anni, svolge ancora egregiamente il suo lavoro e l'eventuale sostituzione sarebbe dettata più da fattori estetici che funzionali ed anche dalla possibilità di inoltrare le chiamate direttamente sullo smartphone acquistando il dispositivo aggiuntivo CallMe.

Ringrazio fin da ora tutti coloro che mi vorranno rispondere.

Inserita: (modificato)

Alla fine mi son deciso e ho comprato il citofono universale URMET 1133/15. Quelli riportati sotto sono i collegamenti realizzati utilizzando quel poco di conoscenze che mi son fatto leggendo i vostri post, visto che, nella tabella comparativa inclusa nella confezione, l'apparecchio da me posseduto non era presente.

URMET 1133/15 --- Bticino TX21
1 (altoparlante) --- 9 (microfono)
CA (Buzzer) --- 13 (Buzzer)
2 (microfono) --- 8 (altoparlante)
6+10 (massa comune) --- 10 (massa comune)

Avendo la fortuna di avere dei componenti uguali a quelli reali (che tengo come pezzi di ricambio per il condominio), mi son ricostruito dentro casa una situazione simile a quella esistente (fatta eccezione per l'apriporta).

Ovviamente, prima di collegare l'URMET 1133/15, ho verificato che l'ambiente di test funzionasse regolarmente con il vecchio citofono. Quindi ho tolto quest'ultimo e inserito il nuovo.

RISULTATI CON URMET 1133/15:

- il microfono del citofono interno non funziona, mentre l'altoparlante si: detto altrimenti si sente solo chi parla dal posto esterno e non il viceversa;

- quando si preme il pulsante per la chiamata, il buzzer si sente solo nel posto esterno e non anche nel citofono interno;

- ho provato a misure la tensione in continua tra la massa comune e l'altoparlante per poi passare al microfono: mentre la prima non cambia con la cornetta alzata o abbassata, la seconda varia notevolmente e si va dai 21,63v con cornetta abbassata ai 2,25 v con cornetta alzata.

CONCLUSIONI:

quelli riportati sopra son sintomi di incompatibilità con il sistema Bticino esistente oppure ho sbagliato io qualcosa?

Modificato: da lastway
Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Purtroppo il sistema TX21 è nato male, vissuto peggio e morto in disgrazia.

In tanti hanno provato a sistemarne le "pecche" ed in altrettanti hanno cercato soluzioni alternative per inserire nuovi apparecchi che dichiaravano essere compatibili con poche modifiche... ma nessuno c'è mai riuscito.

Purtroppo il TX21 è nato così e continua così, non si trova più nulla in assoluto ed il suo destino è di essere completamente rimpiazzato con un nuovo sistema.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Buongiorno Maurizio e grazie per le informazioni.

Da quanto scritto, immagino che neanche il modello universale 334202 della Bticino stessa sia compatibile...andiamo bene... =(