christibeta Inserito: 22 aprile 2021 Segnala Share Inserito: 22 aprile 2021 Ciao a tutti, sono a richiedere il vostro supporto per un problema che sto avendo con la lavatrice AEG Lavamat 46113 a carica dall'alto. I tempi di lavaggio sono estremamente sbagliati, controllando il tempo sullo schermo durante il lavaggio, per i primi 50 min, presumo nell'effettiva fase di lavaggio i tempi sono corretti(controllando il tempo trascorso sull'orologio e sullo schermo della lavatrice sono uguali), dopo di che quando inizia ad effettuare i risciaqui il timer sullo schermo si rallenta di parecchio e un lavaggio dal tempo dichiarato di 1h55m(cotone 40°) ci impiega circa 45min in più. Controllando la resistenza dai fori del cesto sembra pulita, io avevo comunque fatto un lavaggio a 90° con acido citrico circa un mese fa, il filtro dello scarico aveva qualche residuo di detersivo/calcare ma l'ho pulito Mi potete consigliare cosa dovrei controllare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 22 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2021 Se la lavatrice scarica bene e alla fine centrifuga, secondo me potrebbe essere che ci metta più tempo perché fa fatica a bilanciare il carico di biancheria prima della centrifuga. Capita su tutti i programmi oppure su uno specifico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
christibeta Inserita: 23 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2021 Uso solo i programmi cotone a 60 o 40 gradi, senza risparmio tempo e con centrifuga al massimo(1100) ho notato il problema anche con lavaggi a mezzo carico. Il problema potrebbe essere dovuto ad'ammortizzatori? I cuscinetti credo siano ok in quanto non si sente nessun rumore particolare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 23 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2021 Ciao Il filtro sarà anche pulito, ma sei sicura che la pompa scarichi bene? Stacca lo scarico a muro, mettilo in un secchio o in un lavandino e vedi come scarica. Deve essere un getto bello lineare e "pieno" Altra cosa che mi viene da pensare è l'elettrovalvola di carico acqua intasata di calcare, che strozza così l'afflusso. Ultimo ma non meno importante è il controllo del tubicino del pressostato, magari ci mette molto a rilevare pieno/vuoto e caricando più acqua del dovuto ci mette più tempo a scaldarla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo.88 Inserita: 23 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2021 Ciao se il problema capita quasi solo a mezzo carico è dovuto sicuramente al bilanciamento del carico nelle centrifughe intermedie. Da possessore di una aeg nei cotoni va avanti anche 15/20 minuti a tentare di bilanciare il carico fra i risciacqui. Ciò non avviene ad esempio nei sintetici che dopo 5 tentativi salta la centrifuga intermedia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
christibeta Inserita: 26 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2021 @E685X Ho fatto il controllo la prova dello scarico nel lavandino e scarica bene, questa sera provo ad aprirla e spontare elettrovalvola di carico per vedere se è ostruita dal calcare @Paolo.88 Anche la tua è a carica dall'alto? Provo a fare un giro di sintetici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 26 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2021 Il problema è che non si capisce bene se l'elettrovalvola è intasata o meno, devi smontarla e provarla a banco Comunque sei sicura che scaldi l'acqua? 45 minuti è esattamente il tempo di time out del riscaldamento. Ergo, se la resistenza o il relè che la comanda non funzionano la scheda attende 45 minuti, dopodichè decide di saltare il riscaldamento, aggiungendo proprio quella quantità di tempo al ciclo di lavaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo.88 Inserita: 26 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2021 No la mia è a carica frontale ma penso sia simile come svolgimento dei programmi e bilanciamento del carico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 26 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2021 Indipendentemente dalla tipologia di caricamento, macchine con la stesso tipo di elettronica si comporteranno in modo simile se non identico E' come un produttore di auto che monta lo stesso motore su modelli diversi della gamma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati