Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrici Miele e modifica del profilo centrifuga

puma87

Messaggi consigliati

Ciao,

Mi rivolgo soprattutto ai mielisti sebbene ogni intervento è, come al solito, ben accetto.

Ho comprato una lavatrice Miele, dovrebbe essere una wcr890wps ossia la top di gamma tra le silver door.

La casa non è ancora pronta e ho potuto verificare solo alcuni lavaggi, a vuoto.

In ogni caso ho notato che anche nel programma rapido da 20 minuti (30 se tolto il rapido che è preselezionato di default) fa la centrifuga finale in almeno due step, con rimescolamento dei capi tra gli spunti... ottima cosa, se come me si odiano le pieghe sui capi.

Invece nel programma cotone, se si seleziona il tasto breve, dovrebbe eseguire un unico spunto di centrifuga sebbene sia velocità con incremento graduale. Non sono sicuro perché l'ho visto solo su video di youtube di modelli simili al mio, al momento. Ma credo sia così anche per la mia.

Mi chiedo, è possibile modificare il profilo di centrifuga?

Nella Bosch di mia madre, il tasto antipiega restituisce i capi praticamente stirati, se si rispetta il carico massimo per ciascun programma, e basta stenderli su una gruccia per non dover usare il ferro da stiro.

Tutto questo grazie alla centrifuga a intervalli che viene attivata tramite questa funzione aggiuntiva, che è selezionabile anche per i cicli brevi o con opzione turbo attivata, ad eccezione del rapido 15 minuti.

Quindi so perfettamente quanto siano importanti le centrifughe con diversi spunti e rimescolamenti, per evitare pieghe sui capi.

Ma nella miele credo che col ciclo cotone non sia possibile se si seleziona l'opzione rapido.

Per caso tra i vari menù segreti, è possibile modificare il profilo di centrifuga?

L'opzione ciclo delicato, cosa comporta? Si attiva dal menù impostazioni ma agisce solo su cotone e lava/indossa.

E invece l'opzione lavaggio delicato che è attivabile singolarmente dai programmi, inclusi quelli diversi dai due appena elencati?

Grazie in anticipo a chiunque volesse intervenire.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Puma

cavolo che acquisto 😍

Inizio a risponderti per quello che so.

Anzitutto Miele fa spesso upgrade al software delle proprie macchine, quindi magari su qualche video youtube hai visto i software vecchi e nel mentre hanno modificato qualcosa. 

Nel menù livello programmatore non è possibile modificare i profili di centrifuga, ne sono abbastanza certo. Però tieni conto che tendenzialmente con il cesto a nido d'ape (specialmente la versione più nuova che montano le 9kg tra cui la tua) le pieghe rimangono meno e comunque è più difficile che i capi rimangano appiccicati al cesto a fine ciclo (capita, ma non è così frequente, su certe macchine invece è la norma...)

L'opzione "più delicato" attivabile in modo permanente dal menu utente riduce l'azione meccanica del cesto andando ad allungare le pause tra una rotazione e l'altra durante il lavaggio. Non ti so dire se agisca o meno sul profilo di centrifuga ma secondo me no. 

Altra mia supposizione di cui però non ho certezza, l'opzione delicato associabile al programma come opzione secondo me fa la stessa cosa dell'opzione più delicato a livello di menù utente, semplicemente vale solo per quel ciclo specifico, poi al prossimo torna ad essere una trebbiatrice come sempre (AMO l'azione meccanica delle Miele, con la W1 l'hanno resa ancora più intensa)

Poi hai sempre l'opzione "stiro rapido" che, rispettando il carico massimo, riduce la centrifuga a max 1200 giri ma ti fa una pre-stiratura dei capi. Ho sentito molti pareri positivi per camicie e lenzuola che escono in modo soddisfacente (nel ciclo camicie è attivata di default e puoi deselezionarla)

Modificato: da Thomas24
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Thomas, sapevo che mi avresti risposto ;)

È stato in realtà un acquisto non ragionato, ero convinto per asko ma poi mi si è presentata questa al prezzo di 1400 euro anziché 2300 e non ho resistito, anche se tornassi indietro non so se lo rifarei :)

comunque è bellissima.

Rispetto alla sorella minore dovrebbe avere un generatore di vapore separato, anche se in questo senso mi preoccupa il possibile accumulo di calcare nello stesso (tra l'altro il ciclo di pulizia lo si può fare con un semplice detersivo in polvere e comunque non credo riguardi il generatore di vapore).

So che fanno continui upgrade al software e in effetti mi preoccupa questa "epidemia" di errori F20 che vengono, appunto, risolti tramite modifiche al software.

Altra cosa che mi lascia perplesso è che se ruoto leggermente il cestello a mano, noto che tra il bordo del cestello e quello della vasca (anzi la guarnizione) c'è un leggerissimo disallineamento secondo me, che "va e viene" in base alla rotazione del cesto (spero di essermi spiegato Ahah).

Comunque sono io che di solito mi faccio mille problemi, pretendo che ogni elettrodomestico sia sempre assolutamente perfetto ma mi rendo conto che non è possibile :)

Ho letto varie opinioni e in molti dichiarano che è la migliore lavatrice che abbiano mai avuto, e che lava bene come nessun'altra.

e

E questo mi fa estremo piacere!

Da piccolo non conoscevo Asko e ho sempre sognato di avere una Miele, e quel giorno da media world è riaffiorata la vocina e mi sono convinto.

Bisogna ogni tanto esaudire i propri piccoli desideri... volevo, da grande, avere una miele e diventare ingegnere. Ho esaudito entrambi nel giro di pochi mesi, quindi sono felicissimo.

Per l'affidabilità della macchina, confido nella serietà del marchio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a breve mi trasferirò e comprerò anche io una Miele. 

Per adesso ho in mente di prendermi la WED365 perchè non voglio saperne di twin dos ma voglio comunque una macchina molto flessibile dal punto di vista dei programmi, quindi questa al momento mi sembra la scelta migliore. E ha un costo non indifferente O.o mi sa che la WCR rimarrà un sogno al momento

Che lavino bene è fuori discussione proprio, poi puoi personalizzare il lavaggio come praticamente nessuna macchina permette (nemmeno asko)

L'errore F20 è vero, è la croce delle Miele recenti insieme al famoso ticchettio degli ammortizzatori, mi chiedo che cosa aspettino a risolverlo?! ormai è da un pezzo che si sente di questo errore... 

Quando inizierai a utilizzarla? Sono curioso di leggere le tue impressioni  :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima scelta la miele che hai menzionato. Se non fossi stato catturato con quella offerta da media world quel giorno, la mia prima scelta sarebbe stata una asko base, e la seconda una miele tipo il modello che dicevi te, anche io per evitare twindose etc (anzi la prima scelta all'inizio era una carica dall'alto con rotelle estraibili, ma sono sempre più rare e le poche rimaste sono rumorose oppure restituiscono il bucato pieno di pieghe).

Sull'errore F20, così come sui miei altri dubbi (manutenzione del generatore di vapore, dosaggio twindose etc) manderò una mail direttamente a Miele che di solito sono abbastanza attenti alle esigenze dei clienti.

Purtroppo inizierò ad usarla a fine estate, al momento del mio trasferimento nella nuova casa. Ovviamente nel frattempo approfitterò per qualche lavaggio di prova :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che le Asko a me non ispirano per nulla? Dal punto di vista dell'elettronica ho sentito un paio di tecnici dire che non sono granchè affidabili.

In più sono estremamente noiose da osservare, fanno le stesse identiche rotazioni per tutto il lavaggio...

Le miele sono un'altra cosa, io perderei le ore a osservarle (ma sono pazzo hahah)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahah, capisco cosa vuoi dire...

In effetti Miele rispetto ad Asko (ma in generale, rispetto a qualunque altra marca) ha un modo tutto suo di lavare, diciamo che fa anche le capriole...

Link al commento
Condividi su altri siti