Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione antenna

MANADOU

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ho un problema che voglio spiegarvi.

Ho sostituito un antenna sul tetto ,(abito in una villetta bifamigliare)   col vento mi si era rotta quella che mi prendeva i canali rai ed era irrecuperabile .

Sono andato in un negozio specializzato dove ne ho acquistata una nuova .

Montata sul tetto al posto dell'altra al momento di attaccarla al centralino nel sottotetto come stringo il morsettino della calza del coassiale mi spariscono  tutti gli altri canali che vedevo prima.

riesco a farla funzionare solo se collego solo l'anima centrale del cavo . possibile o qualche cosa non funziona a dovere?

vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo è in buone condizioni? Dove si trova il morsetto che intendi e che ti fa sparire i canali? I collegamenti sono effettuati a regola d'arte senza che vi sia corto circuito tra anima e calza? Sarebbe utile una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, MANADOU scrisse:

col vento mi si era rotta quella che mi prendeva i canali rai ed era irrecuperabile .

Sono andato in un negozio specializzato dove ne ho acquistata una nuova .

Montata sul tetto al posto dell'altra al momento di attaccarla al centralino nel sottotetto come stringo il morsettino della calza del coassiale mi spariscono  tutti gli altri canali che vedevo prima.

Che tipo di antenna era la vecchia e quale hai acquistato per sostituirla?

Quando dici che non vedi i canali che vedevi prima, ti riferisci a quelli ricevuti da un'altra antenna?

EDIT :

Si tratta dell'antenna di cui chiedesti info 6 anni fa?
https://www.plcforum.it/f/topic/180526-cambio-antenna/?tab=comments#comment-1324352

Avevi lo stesso problema, hai chiesto info e ti sono state fatte domande alle quali non hai mai più risposto....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto e' sempre la stessa l ho montata dopo sei anni ci avevo dato su allora ma adesso era proprio ridotta male e ho riprovato

magari posto foto dell antenna e del centralino.

certo quando dico che non vedo i canali di prima intendo quelli ricevuti da un altra antenna sembra che appena attacco quella nuova tutto vada in corto e non si vede piu niente

1619112315302.jpg

1619112315311.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Facci sapere quali canali ti spariscono quando colleghi la nuova antenna, e oltretutto mi sa che occorre uno schema di come sono collegati quei componenti e la loro sigla, anche che antenne ad ogni ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, MANADOU scrisse:

si esatto e' sempre la stessa l ho montata dopo sei anni ci avevo dato su allora ma adesso era proprio ridotta male e ho riprovato

magari posto foto dell antenna e del centralino.

certo quando dico che non vedo i canali di prima intendo quelli ricevuti da un altra antenna sembra che appena attacco quella nuova tutto vada in corto e non si vede piu niente

Non so se ho capito bene.

Sei anni fa avevi cercato di montare una logaritmica che giustamente, per la corrente continua, è un cortcircuito.... quindi hai rinunciato a montarla e ora ne hai acquistata un'altra che ti dà lo stesso problema?

Nella foto, oltre l'amplificatore, si vedono altri "scatolotti" che non possiamo individuare e di conseguenza servono le info che ha già richiesto @snipermosin e senza le quali non potremmo fare ipotesi se non scatenando una gara a chi indovina prima.

Allo stato attuale, è possibile che gli scatolotti non siano necessari ma per poterlo decretare devi dirci dove ti trovi come già ti avevano chiesto nel 2015.

Hai fatto una misura in tensione sull'ingresso dove colleghi l'antenna in questione?

Non è che per qualche motivo era stata attivata la tele alimentazione su quell'ingresso che, se inviata ad una logaritmica o ad un'altra antenna con il balun in corto per la corrente continua, manda in cortocircuito l'alimentatore?

Ci dici marca e modello della nuova antenna?

Link al commento
Condividi su altri siti

no non si vede piu nessun canale neanche quelli che prendevo con le altre antenne quando ho un po di tempo vi invio l'impianto ,scatolotti vari antenne montate ecc ecc 

la tensione negli ingressi del centralino e' di 15 volt dc 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, MANADOU scrisse:

la tensione negli ingressi del centralino e' di 15 volt dc 

La domanda era un'altra.

19 ore fa, felix54 scrisse:

Hai fatto una misura in tensione sull'ingresso dove colleghi l'antenna in questione?

Intendo l'ingresso sul quale colleghi la nuova antenna...

Link al commento
Condividi su altri siti

io abito zona monterenzio (BO) ho attualmente 3 antenne uguali montate montate sul palo

1 punta verso il ripetitore la Martina (Monghidoro)      verticale

1 punta verso il ripetitore Oggioli (penso si chiami cosi)     orrizzontale

1 verso Bologna Monte Calderaro       orrizzontale

antenne.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

una antenna entra qui poi va al centralino entrata uhf

un altra antenna entra nell scatolotto della  3 foto e va nello scatolotto della 4 foto dove entra anche la terza antenna che prima pero passa nello scatolotto della 5 foto che e' uguale alla 3 foto poi c'e' un uscita unica che va al centralino 38/69 e terzo morsetto da sx  c'e' il cavo dell'antenna che vorrei montare.

l'antenna in questione e' una teleco come da 6 foto.

spero di essermi fatto capire 

IMG1.jpg

IMG-2.jpg

IMG-3.jpg

IMG-4.jpg

IMG-6.jpg

1619200732168.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MANADOU scrisse:

si certo la tensione sull'ingresso dove collego la nuova antenna e' 15v come anche gli altri ingressi

E allora è normale che, se l'antenna ha il balun in cortocircuito, quando la colleghi mandi in corto l'alimentazione.

Prima di tutto bisogna capire come disabiiitare la telealimentazione su quell'ingresso. Se non si può capirlo, necessita un dc-block da interporre fra antenna e l'ingresso, oppure montare u antenna con il balun che non risulti in cortocircuito per la corrente continua.

Fai una misura di continuità sulla nuova antenna, dovrebbe darti lo stesso risultato della prova fatta sulla log 6 anni fa.

io abito zona monterenzio (BO) ho attualmente 3 antenne uguali montate montate sul palo

1 punta verso il ripetitore la Martina (Monghidoro)      verticale

1 punta verso il ripetitore Oggioli (penso si chiami cosi)     orrizzontale

1 verso Bologna Monte Calderaro       orrizzontale

Quella che segue è la lista di cosa si riceve attualmente a Monterenzio:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=BOHB&posto=Monterenzio

Ora dovresti dirci cosa intendi per "antenna per i canali Rai"

Link al commento
Condividi su altri siti

per antenna per canali rai intendo che senza l'antenna che mi sie rotta non vedo piu i canali ra1-2-3.

quindi quest'antenna funzionerebbe senza nessuna alimentazione?

questo  dc block impedirebbe alla tensione di arrivare all antenna?

lo prendo e lo provo poi vi so dire

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, MANADOU scrisse:

per antenna per canali rai intendo che senza l'antenna che mi sie rotta non vedo piu i canali ra1-2-3.

Dall'inizio, ti ho chiesto che antenna era quella in origine ma non lo hai mai detto.

Guarda a lista di otgtv che ho pubblicato, il mux Rai 1 ti arriva in III banda sui canali 05 (Rai 1 Nord-Est) dal Monte Venda e sul canale 09 (Rai 1 Emilia Romagna) da Pianoro.

Inoltre ti arriva in UHFsul canale 24 (Rai 1 Emilia Romagna) da Monghidoro.

Quella in oggetto è un'antenna UHF.... sei sicuro di aver acquistato un'antenna compatibile con quella di origine?

12 minuti fa, MANADOU scrisse:

quindi quest'antenna funzionerebbe senza nessuna alimentazione?

Se l'antenna è collegata direttamente al centralino, senza alcuno scatolotto interposto, deve funzionare senza alimentazione.

13 minuti fa, MANADOU scrisse:

questo  dc block impedirebbe alla tensione di arrivare all antenna?

Sì, si chiama dc-block proprio per quel motivo.

una antenna entra qui poi va al centralino entrata uhf

un altra antenna entra nell scatolotto della  3 foto e va nello scatolotto della 4 foto dove entra anche la terza antenna che prima pero passa nello scatolotto della 5 foto che e' uguale alla 3 foto poi c'e' un uscita unica che va al centralino 38/69 e terzo morsetto da sx  c'e' il cavo dell'antenna che vorrei montare.

l'antenna in questione e' una teleco come da 6 foto.

spero di essermi fatto capire 

Purtroppo si è capito poco e come già detto in precedenza da snipermosin, uno schema ci avrebbe aiutato a capire meglio come è fatto l'impianto.

il 22/4/2021 at 19:42 , snipermosin scrisse:

Facci sapere quali canali ti spariscono quando colleghi la nuova antenna, e oltretutto mi sa che occorre uno schema di come sono collegati quei componenti e la loro sigla, anche che antenne ad ogni ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'antenna in origine e' quella che ti mostro in foto non ho idea di che tipo di antenna sia, io ho chiesto al negoziante e lui mi ha a dato quella che ti ho mostrato precedentemente.

Io abito nel comune di Monterenzio ma piu esattamente a San Benedetto del Querceto io posso prendere solo :

dalla Martina 

da Monghidoro

e da Monte Calderaro (bo)

non so se i nomi dei ripetitori sono proprio questi .

posso provare a farti uno schema  poi te lo invio ma non so se capirai comunque provo

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

l'antenna in origine e' quella che ti mostro in foto non ho idea di che tipo di antenna sia, io ho chiesto al negoziante e lui mi ha a dato quella che ti ho mostrato precedentemente.

Come volevasi dimostrare. Questa è una VHF di III banda mentre quella nuova è UHF di IV e V banda, quindi le due antenne non sono compatibili.

Per ora lasciamo perdere lo schema e fatti sostiuire l'antenna con una 4 oppure 6 elementi VHF per i canali dal 5 al 12.

Solitamente quelle antenne non hanno il balun in corto e questo è il motivo per cui anche se sull'ingresso c'è tensione, non è dannosa.

esattamente a San Benedetto del Querceto io posso prendere solo :

dalla Martina 

da Monghidoro

e da Monte Calderaro (bo)

Quando si hanno problemi, la prima cosa da fare è essere chiari ed espliciti nel dare informazioni per aiutare chi vorebbe aiutarti.

Non esiste una lista specifica per San Benedetto del Querceto e quindi inizia a sostiture l'antenna, sperando che non ci siano altre rogne nell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, felix54 scrisse:

Solitamente quelle antenne non hanno il balun in corto e questo è il motivo per cui anche se sull'ingresso c'è tensione, non è dannosa.

Ho dimenticato di aggiungere che, di fronte al dubbio, se non puoi misurare il dipolo per esserne sicuro, acquista anche un dc-block.
Meglio sarebbe che tu oppure il venditore misuraste il dipolo in continuità. Se non è in corto, il dc-block è inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok monto l'antenna e acquisto il dc block, all'epoca riportai al venditore l'antenna perche ' ritenevo non andasse bene e lui dopo controllo mi disse che l'antenna era a posto comunque vediamo .La spesa per il dc block e' affrontabile da quanto ho visto

ciao e grazie 

Ti so dire com' e' andata

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'antenna che hai restituito è la logaritmica, ormai hai capito che il problema è la tensione presente sull'ingresso per cui se non trovi antenne simili a quella originale, puoi anche provare una logaritmica ma che deve essere anche di banda terza, ovvero, VHF.

In questo caso, il dc-block è obbligatorio.

Link al commento
Condividi su altri siti