Vai al contenuto
PLC Forum

Misura valori in word da inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Da una rete profinet, (Tia Portal V16 e S7-1200) a cui è collegato un inverter Mitsubishi, mi arrivano 4 word, valore di tensione, frequenza, velocità e corrente. Come posso procedere per convertire le word e poter leggere il loro valore reale da un pannello HMI?

Vi ringrazio per l’aiuto, buona serata.

Inserita:

Ciao,

non ho capito se il tuo è un problema di istruzioni di PLC o di metodo. Se è di metodo, devi guardare il manuale dell'inverter per capire come ti invia il segnale. Oppure puoi procedere, se possibile, per prove pratiche. Per la velocità, ad esempio, imposti 200 giri e guardi il valore. Poi lo imposti a 400 giri e ti segni il nuovo valore. A questo punto ti ricavi la costante con cui fare la conversione.

Ciao,

Claudio.

Inserita:

Ciao Claudio

Grazie per la risposta. Il mio problema, da umile principiante, è su come fare la conversione da una word. Mi spiego meglio, se devo gestire un segnale analogico in ingresso uso le funzioni normx e scalex, ma se devo scalare il valore che ricevo da una word, per esempio la frequenza di funzionamento del motore, quali funzioni posso utilizzare? Grazie

Inserita:

Nella word dovrebbe arrivare il valore di frequenza corretto, non dovrebbe essere necessario una scalatura.

Cosa leggi nella word?

Inserita:

Ciao Alberto

Credo di aver risolto così, converto la word usando la funzione "conv" Uint in ingresso e int in uscita. Poi proseguo con normx e scalex. Non ho avuto il tempo di provare ma dovrebbe funzionare. Grazie

Maurizio

Inserita:

Cosi riesci a fare la scalatura, ma non capisco perchè devi farla, dall'inverter dovresti ricevere già il valore corretto.

Inserita:

Ciao Alberto

Sì, hai ragione, erroneamente dichiaravo nel "tipo di dati" il valore in word invece che in "Int". Grazie di tutto

Buona Serata

Maurizio