Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Motore cancello scorrevole Nyota 115

Beppe345

Messaggi consigliati

Buongiorno, da diversi giorni sto avendo un problema al motore Nyota 115 del mio cancello a scorrimento. Quando cerco di aprirlo con il telecomando sento scattare i relè ma il cancello non si muove. Se invece apro il cancello manualmente e provo a chiuderlo con il telecomando, questo si chiude correttamente. 
In pratica non vuole aprirsi, ho provato a regolare la frizione con la vite e il controdado ma non sembra influire sul problema. 
chiedo cortesemente se qualcuno mi può aiutare. 
grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Credo che per te che stai sul posto sia facile distinguere se è un fatto meccanico  , per cui pur spingendo a mano  non  ce la fa a camminare  liberamente  se non con una certa forza  ,oppure se il motore non viene proprio alimentato .

Eventualmente sblocca il motore  , con l'apposita chiave e  fallo partire in apertura ,  ti renderai conto se  è un fatto meccanico o elettrico .

Se neanche dovesse  girare il motore  , controlla i fine corsa.

O se magari ci fossero delle fotocellule a protezione  della  zona di scorrimento  posteriore .

Altrimenti bisogna controllare se dalla scheda esce tensione sui tre cavi  in entrambe i sensi di marcia .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, come ho scritto sopra il motore viene alimentato poiché se viene aperto manualmente, si chiude correttamente in automatico con il motore. Il problema è che non si apre, cosa devo controllare dei fine corsa? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo non ti so rispondere, non ho competenze per dirti ne il nome della scheda ne come capire che led sono accesi. Il fine corsa è a molla e sembra funzionare correttamente. 

grazie 

Modificato: da Beppe345
Link al commento
Condividi su altri siti