bafo Inserito: 23 aprile 2021 Segnala Share Inserito: 23 aprile 2021 Buongiorno da oggi il cancello non funziona più, la lucetta del telecomando si accende, mentre quella esterna del cancello che ne segnala il movimento è spenta; il cancello non parte e non si sente nessun rumore di attivazione, tutto morto. Dentro la scatola dove si trova la scheda la luce rossa è accesa fissa, mentre quella verde lampeggia. Potrebbe essere la scheda dove si trova la lucetta led che ne segnala il movimento da sostituire? Posto alcune foto, se ne servono delle altre attendo info. Grazie e Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 23 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2021 (modificato) se il led lampeggia significa che una delle sicurezze risulta aperta. Visto che non apre le possibili indiziate sono due: l'ingresso di stop morsetto 1 l'ingresso per le fotocellule in apertura morsetto CX molto probabilmente l'ingresso 1 sarà già stato ponticellato con il morsetto 2 e quindi escluso (eventualmente verificalo) perchè è un ingresso che viene utilizzato poco. Io mi focalizzerei sull'ingresso CX che fa capo alle fotocellule interne. Se vuoi toglierti il dubbio fai un ponte tra il morsetto 2 ed il CX per escluderle momentaneamente e vedi se il cancello parte. Fai attenzione quando fai questa operazione che il cancello sarà senza sicurezze. Modificato: 23 aprile 2021 da marco.caricato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bafo Inserita: 23 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2021 9 ore fa, marco.caricato scrisse: se il led lampeggia significa che una delle sicurezze risulta aperta. Visto che non apre le possibili indiziate sono due: l'ingresso di stop morsetto 1 l'ingresso per le fotocellule in apertura morsetto CX molto probabilmente l'ingresso 1 sarà già stato ponticellato con il morsetto 2 e quindi escluso (eventualmente verificalo) perchè è un ingresso che viene utilizzato poco. Io mi focalizzerei sull'ingresso CX che fa capo alle fotocellule interne. Se vuoi toglierti il dubbio fai un ponte tra il morsetto 2 ed il CX per escluderle momentaneamente e vedi se il cancello parte. Fai attenzione quando fai questa operazione che il cancello sarà senza sicurezze. Ciao Marco, ti ringrazio della risposta, se cortesemente con me che sono tutt'altro che esperto nel settore elettrico, potresti spiegarmi terra terra cosa dovrei fare, magari indicandomi nella foto che ho postato, quali sono i collegamenti da fare o verificare . Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 23 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2021 (modificato) Ciao bafo, Intanto partiamo dal manuale: https://www.labelhabitation.com/media/presentation_pdf/fiche-commerciale-ZA3.pdf 10 ore fa, marco.caricato scrisse: se il led lampeggia significa che una delle sicurezze risulta aperta. Visto che non apre le possibili indiziate sono due: l'ingresso di stop morsetto 1 l'ingresso per le fotocellule in apertura morsetto CX molto probabilmente l'ingresso 1 sarà già stato ponticellato con il morsetto 2 e quindi escluso (eventualmente verificalo) perchè è un ingresso che viene utilizzato poco. Io mi focalizzerei sull'ingresso CX che fa capo alle fotocellule interne. In effetti potrebbe essere benissimo come dice marco.caricato, ma vedo che il dip-switch 5 è in ON e quindi potrebbero essere anche le fotocellule esterne collegate tra 2 e C1, se leggi nel manuale: 5 ON Rilevazione presenza ostacolo attivato; (5OFFdis.) 47 minuti fa, bafo scrisse: se cortesemente con me che sono tutt'altro che esperto nel settore elettrico,............ Non offenderti, ma da come parli sei proprio a digiuno completo in materia, comunque comincia a sentire se passando una mano davanti alle fotocellule ne senti una per ogni coppia che emette un ticchettio (è la ricevente, quella con 4 fili). Se non senti nulla allora potrebbero esserci degli insetti dentro (di solito ragni e/o formiche), quindi aprile e verifica, poi casomai le pulisci e se lo fai ugualmente male di certo non fa. Se le fotocellule internamente sono apposto e senti i relè che scattano al loro interno, allora prova a spostare il dip-switch 5 in OFF e vedi se per lo meno il cancello si apre. Dopo di che se si apre, ma non si chiude lascia il di 5 in OFF e sposta il dip 8 in ON e quindi così escludi anche le fotocellule interne collegate su CX. Come quarta prova fai un ponte con un qualsiasi pezzo di filo tra i morsetti 1 e 2 per inibire l'ingresso di STOP. Se il cancello si apre, ma non si chiude prova a fare anche un ponte tra 2 e C1 per inibire le fotocellule esterne. Mi raccomando di togliere tensione alla scheda prima di fare modifiche ai collegamenti Se ancora non funziona allora sinceramente propenderei a chiamare qualcuno di più esperto Modificato: 23 aprile 2021 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bafo Inserita: 24 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2021 17 ore fa, ROBY 73 scrisse: Ciao bafo, Intanto partiamo dal manuale: https://www.labelhabitation.com/media/presentation_pdf/fiche-commerciale-ZA3.pdf In effetti potrebbe essere benissimo come dice marco.caricato, ma vedo che il dip-switch 5 è in ON e quindi potrebbero essere anche le fotocellule esterne collegate tra 2 e C1, se leggi nel manuale: 5 ON Rilevazione presenza ostacolo attivato; (5OFFdis.) Non offenderti, ma da come parli sei proprio a digiuno completo in materia, comunque comincia a sentire se passando una mano davanti alle fotocellule ne senti una per ogni coppia che emette un ticchettio (è la ricevente, quella con 4 fili). Se non senti nulla allora potrebbero esserci degli insetti dentro (di solito ragni e/o formiche), quindi aprile e verifica, poi casomai le pulisci e se lo fai ugualmente male di certo non fa. Se le fotocellule internamente sono apposto e senti i relè che scattano al loro interno, allora prova a spostare il dip-switch 5 in OFF e vedi se per lo meno il cancello si apre. Dopo di che se si apre, ma non si chiude lascia il di 5 in OFF e sposta il dip 8 in ON e quindi così escludi anche le fotocellule interne collegate su CX. Come quarta prova fai un ponte con un qualsiasi pezzo di filo tra i morsetti 1 e 2 per inibire l'ingresso di STOP. Se il cancello si apre, ma non si chiude prova a fare anche un ponte tra 2 e C1 per inibire le fotocellule esterne. Mi raccomando di togliere tensione alla scheda prima di fare modifiche ai collegamenti Se ancora non funziona allora sinceramente propenderei a chiamare qualcuno di più esperto Proverò a fare come dici, poi vi aggiorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 24 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2021 4 ore fa, bafo scrisse: Proverò a fare come dici, poi vi aggiorno. Ok attendiamo buone nuove allora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bafo Inserita: 25 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2021 18 ore fa, ROBY 73 scrisse: Ok attendiamo buone nuove allora In effetti quel discorso che facevi sulle fotocellule (quelle esterne) mi ha fatto venire in mente una cosa. Qualche mese fa ho voluto rivestire il cancello con delle foglie sintetiche, in quanto vivendo a ridosso della spiaggia ho voluto proteggere un po' dalla sabbia e dal salso il cancello e soprattutto i motori delle ante di cui uno ho appena sostituito. Lasciando libero il tratto del segnale delle fotocellule, per ovvi motivi, con la bora e le intemperie, più foglie si sono girate e mi bloccavano il segnale delle fotocellule come accennavi tu. Grazie mille per l'ottimo consiglio e soprattutto per il risparmio di denaro ed eventuali brutte figure che magari avrei potuto aver fatto con il tecnico se lo avessi chiamato. Ottimo forum come sempre e cosa dire: "al prossimo intoppo o guasto"; speriamo di no. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 25 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2021 1 ora fa, bafo scrisse: Qualche mese fa ho voluto rivestire il cancello con delle foglie sintetiche, in quanto vivendo a ridosso della spiaggia ho voluto proteggere un po' dalla sabbia e dal salso il cancello e soprattutto i motori delle ante di cui uno ho appena sostituito. Lasciando libero il tratto del segnale delle fotocellule, per ovvi motivi, con la bora e le intemperie, più foglie si sono girate e mi bloccavano il segnale delle fotocellule come accennavi tu. Infatti a volte non ci si pensa alle cose banali, ma sono quelle che alla fine creano questi inconvenienti. 1 ora fa, bafo scrisse: Ottimo forum come sempre e cosa dire: "al prossimo intoppo o guasto"; speriamo di no. Casomai noi siamo qui (anch'io spero 🤣) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati