Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda controllo cappa


Moz79

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e complimenti per il Vs utilissimo forum

Vi scrivo in merito alla sostituzione della scheda di controllo di una cappa aspirazione

La scheda in questione tramite un cursore scorrevole variava la velocità della cappa, il tasto serviva esclusivamente ad accendere le luci ed era collegata con 4 fili fase-neutro, 1 uscita x la lampadina e un uscita per il motore piu un filo che da quanto ricordo non ers utilizzato

Ho sostituito la scheda con un dimmer per elettroventilatori ma i motori seppur funzionanti mi danno solo un forte ronzio come se mancasse una fase

Al dimmer ho collegato la fase in ingresso e il filo del motore in uscita

Avete qualche suggerimento da darmi??

Grazie anticipatamente per i vostri consigli

1619193233695736836345.jpg

1619193261700-76801070.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, rfabri scrisse:

molto spesso si guastano gli interruttori ,e poi verifica anche il potenziometro.

Scusa ma a quali interruttori ti riferisci?

e a quale potenziometro?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Moz79 scrisse:

cursore scorrevole variava la velocità della cappa,

questo è il potenziometro, mentre l'interruttore è quello beige con la molla.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, rfabri scrisse:

questo è il potenziometro, mentre l'interruttore è quello beige con la molla.

Probabilmente non mi sono spiegato bene, ho sostituito la scheda originale, e quindi il potenziometro, con un dimmer per ventilatori

L' interruttore beige comanda solamente l' accensione della lampadina, non ha nulla a che fare con le elettroventole

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho capito bene, io ti ho chiesto perchè sostituire la scheda senza controllare le parti soggette a guasti, anche perchè sembra che la scheda o il regolatore che stai tentando di montare

non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, rfabri scrisse:

si ho capito bene, io ti ho chiesto perchè sostituire la scheda senza controllare le parti soggette a guasti, anche perchè sembra che la scheda o il regolatore che stai tentando di montare

non funziona.

la scheda è stata sostituita perchè il cursore non regolava piu la velocità delle elettroventole, dal mio punto di vista i problemi possono essere 2

1) il collegamento del nuovo dimmer che ho effettuato è errato

2)il dimmer che ho acquistato non è adatto per sostituire la scheda originale

 

Come detto alla scheda erano connessi 4 fili: fase-neutro per l' alimentazione, 1 filo x accensione lampadina e 1 filo x avviamento motore

il multicavo che connetteva la scheda ha pure un quinto filo che per quanto posso ricordarmi era inutilizzato

 

Il nuovo dimmer che ho installato funziona con la stessa filosofia della scheda a quanto mi dice il venditore, cioè utilizza un triac per

variare la velocità del motore, ed è stato collegato secondo lo schema indicato dal costruttore, fase alimentazione in ingresso e

alimentazione del motore in uscita

 

A questo punto penso che ci sia qualcosa che mi sfugge del funzionamento della scheda elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Moz79 scrisse:

A questo punto penso che ci sia qualcosa che mi sfugge del funzionamento della scheda elettronica

per caso c'è anche un condensatore vicino al motore?, probabile il nuovo regolatore non sia specifico per motori ma per carichi resistivi tipo lampadine.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, rfabri scrisse:

per caso c'è anche un condensatore vicino al motore?, probabile il nuovo regolatore non sia specifico per motori ma per carichi resistivi tipo lampadine.

No nessun condensatore e il dimmer è specifico x carichi induttivi

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Moz79 scrisse:

No nessun condensatore e il dimmer è specifico x carichi induttivi

 

Il vecchio regolatore quasi certamente ha dei filtri specifici, lo indica il grosso induttore in primo piano.

Con i dimmer "generalisti" spesso i motoventilatori "rognano", con rumore maggiore a bassa velocità. Questo è dovuto proprio al modo in cui si riduce la tensione di alimentazione, agendo sulla fase di innesco del triac. A bassa velocità la tensione non ha quasi piùnulla di sinusoidale, così il motore diventa rumoroso.

Con un apposito filtraggio si addolciscono molto i fronti e la forma d'onda diventa meno disastrosa, il motore ringrazia facendo meno rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Ma i dimmer sono identici? se sono  diversi posta la foto anche dell'altro.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso, DavidOne71 scrisse:

forse era meglio riparare quello vecchio

 

Soprattutto perchè era già adattato a quel motoventilatore.

In fin dei conti, da quanto si vede in fotografia, si tratta di controllare un potenziometro, 2 resitori, 2 condensatori ed un triac

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

Soprattutto perchè era già adattato a quel motoventilatore.

In fin dei conti, da quanto si vede in fotografia, si tratta di controllare un potenziometro, 2 resitori, 2 condensatori ed un triac

Ho tentato la via della riparazione senza ottenere risultati, anche sostituirlo non è stato possibile l' apparecchio è molto vecchio, 30 anni, e non esistono ricambi, potrei darvi informazioni sul potenziometro che ho installato ma non credo sia possibile nominare marchi o modelli senza violare le regole del forum, correggetemi se sbaglio

In ogni caso quello che non mi spiego è il funzionamento della scheda originale

riceve una linea fase-neutro in ingresso, in uscita una fase per la lampadina e una variabile per il motore

per quanto ne posso capire il neutro aveva l' unico compito di far funzionare la scheda

perchè al motore e alla lampadina arriva sicuramente diretto, ho provato a verificare questa cosa ma non mi è

stato possibile dato lo spazio stretto e l' impossibilità di smontare la cappa

la lampadina funziona, il motore fa solamente un ronzio che aumenta o diminuisce alla rotazione del potenziometro

premetto che i motori sono sicuramente funzionanti

Visto che il cursore della scheda premeva tre diversi switch che davano quindi tre ben precise tensioni in uscita è possibile che il motore funzioni solo con determinate

tensioni e non con tutta la gamma di valori che il mio potenziometro rotativo permette e da qui il ronzio nelle tensioni intermedie?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

immagine.png.5cc17bf2320589fb4d2f5419181e066d.png

questo è lo schema di collegamento del dimmer utilizzato

altri schemi purtroppo non ne ho trovati

spero postandolo di non aver violato le regole del forum

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Moz79 scrisse:

ma non credo sia possibile nominare marchi o modelli senza violare le regole del forum, correggetemi se sbaglio

 

No è possibile scrivere ho usato il componenti X della casa Y, così come è possibile riportare il link al foglio tecnico.

 

12 ore fa, Moz79 scrisse:

Visto che il cursore della scheda premeva tre diversi switch che davano quindi tre ben precise tensioni in uscita è possibile che il motore funzioni solo con determinate tensioni e non con tutta la gamma di valori che il mio potenziometro rotativo permette e da qui il ronzio nelle tensioni intermedie?

 

Sicuramente è così.

Dalla foto ho dedotto si trattasse di un potenziomentro lineare, ma tu specifichi che ha 3 scatti.

In pratica metterà in serie al motore 1 condensatore, aumentando o diminuendo il valore del condensatore il motore va più o meno veloce.

Ci sarà, probabilmente, un'alimentazione diretta per la massima velocità, una media ed una lenta.

Questo è un metodo molto usato per i ventilatori.

 

Però questo contrasta un po' con quanto si vede dalla foto.

Perchè non riporti la sigla del semiconduttore che si vede in foto e, se riesci, i valori degli altri 4 componenti?

Metti anche i dati del dimmer che hai usato come ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

No è possibile scrivere ho usato il componenti X della casa Y, così come è possibile riportare il link al foglio tecnico.

 

 

Sicuramente è così.

Dalla foto ho dedotto si trattasse di un potenziomentro lineare, ma tu specifichi che ha 3 scatti.

In pratica metterà in serie al motore 1 condensatore, aumentando o diminuendo il valore del condensatore il motore va più o meno veloce.

Ci sarà, probabilmente, un'alimentazione diretta per la massima velocità, una media ed una lenta.

Questo è un metodo molto usato per i ventilatori.

 

Però questo contrasta un po' con quanto si vede dalla foto.

Perchè non riporti la sigla del semiconduttore che si vede in foto e, se riesci, i valori degli altri 4 componenti?

Metti anche i dati del dimmer che hai usato come ricambio.

http://www.tecnel.net/it/prodotto/items/Dimmer-rotativo-ventilatori.html?file=tl_files/catalogo/dimmer/pdf-dimmer/Scheda tecnica Dimmer rotativo per ventilatori.pdf

questo è il link alla scheda tecnica del potenziometro

 

i 3 scatti sono in corrispondenza dei 3 switch che si vedono in foto

 

il componente nero a fianco dell' induttore è cosi siglato

 

ST MRC

BTB12

600GM

C547A

 

componente grigio

1.40.00 MKT X2

0,1 microF 275 VAC

 

componente azzurro

0,022 K

250V

 

resistenza 1

marrone/nero/nero/nero/verde

 

resistenza 2

argento/oro/rosso/rosso

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Moz79 scrisse:

questo è il link alla scheda tecnica del potenziometro

 

Immagino sia il dimmer che hai acquistato per sostituire il tuo regolatore. Sembrerebbe, dai dati che sia un apparato specifico per ventilatori.

 

Tu hai scritto che il motore ronza ma non ruota. Hai provato a collegare una lampada ad incandescenza al posto del motore e verificarne l'accensione?

 

Il vecchio regolatore è un clasico dimmer con triac da 12A massimi e 600V massimi.

Se non funziona non c'è tanto da ricercare visto che son 6 componenti ed recavare il circuito sarebbe abbastanza semplice.

 

Comunque deve funzionare anche con il nuovo dimmer.

Fai quella prova con la lampadina: se il dimmer funziona regolarmente devi vedere la variazione di luminosità abbastanza lineare, rispotto alla rotazione del potenziometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Secondo me ha collegato il motore in serie con la lampada.

Si potrebbe fare una prova: quando il motore ronza ma non gira, svitare la lampada e vedere se smette di ronzare.

Il dimmer e' quello classico triac,diac,condensatore,potenziometro

L'interruttore a pulsante da o toglie tensione a tutto il circuito (lampada + motore )

Muovendo il potenziometro, la manopola a slitta, aziona inizialmente il primo microswitch inserendo la velocità variabile.

verso la fine della corsa il secondo microswitch inserisce una velocita fissa (suppongo intermedia),

alla fine della corsa, la manopola aziona il 3' microswitch che esclude il dimmer e da piena tensione al motore.

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Francesco_54 scrisse:

Secondo me ha collegato il motore in serie con la lampada.

Si potrebbe fare una prova: quando il motore ronza ma non gira, svitare la lampada e vedere se smette di ronzare.

Il dimmer e' quello classico triac,diac,condensatore,potenziometro

L'interruttore a pulsante da o toglie tensione a tutto il circuito (lampada + motore )

Muovendo il potenziometro, la manopola a slitta, aziona inizialmente il primo microswitch inserendo la velocità variabile.

verso la fine della corsa il secondo microswitch inserisce una velocita fissa (suppongo intermedia),

alla fine della corsa, la manopola aziona il 3' microswitch che esclude il dimmer e da piena tensione al motore.

 

Scusa ma non credo di aver capito bene cosa intendi dire

La lampadina funziona autonomamente, a prescindere che il potenziometro alimenti o meno il motore

cosi pure il motore funziona (RONZA) sia che la lampadina sia accesa o meno

2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

Immagino sia il dimmer che hai acquistato per sostituire il tuo regolatore. Sembrerebbe, dai dati che sia un apparato specifico per ventilatori.

 

Tu hai scritto che il motore ronza ma non ruota. Hai provato a collegare una lampada ad incandescenza al posto del motore e verificarne l'accensione?

 

Il vecchio regolatore è un clasico dimmer con triac da 12A massimi e 600V massimi.

Se non funziona non c'è tanto da ricercare visto che son 6 componenti ed recavare il circuito sarebbe abbastanza semplice.

 

Comunque deve funzionare anche con il nuovo dimmer.

Fai quella prova con la lampadina: se il dimmer funziona regolarmente devi vedere la variazione di luminosità abbastanza lineare, rispotto alla rotazione del potenziometro.

ok grazie proverò ad effettuare la prova con la lampadina

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

La schedina prevede 6 contatti, e sono in  sequenza 2 per fase/neutro, 2 per la lampada, 2 per il motore.

Ma tu hai affermato che ci sono solo 4 fili collegati, quindi si vede che il produttore di quella cappa, per risparmiare sul cablaggio, ha portato un solo filo comune, quindi dovresti seguire il cablaggio esterno e capire come sono collegati motore/lampada/rete.

A tentativi ci si può sbagliare facilmente.

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Moz79 scrisse:

grazie proverò ad effettuare la prova con la lampadina

 

Bene, se la lampada viene "dimmerata" regolarmente come prova che il dimmer non ha problemi, segui i 2 fili che arrivano dal ventilatore, poi collegali al dimmer come hai collegato la lampada e verifica se il motore lavora in modo corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...