Vai al contenuto
PLC Forum

Problema riscaldamento CANDY CMLS 1252

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho una lavastoviglie Candy CMLS 1252 che presenta un problema. 

Usando il programma 2 esegue tutto il lavaggio fino alla fase dell'asciugatura, rimane ferma per qualche minuto e inizia a suonare il bip all'infinito. Aprendo lo sportello i piatti sono ancora sporchi e non esce vapore, il che mi fa pensare ad un problema con la resistenza o sensore della temperatura. Dall'auto diagnosi esce l'errore 14. 

Traducendo da questo sito la spiegazione dell'errore é:

http://www.tout-electromenager.fr/doc_technique-71-1-Lave-vaisselle-Candy,-Hoover,-Rosieres.html

"Problema sul circuito di riscaldamento. Controllare l'alimentazione della resistenza, il rilevatore di pressione e il relè della scheda elettronica."

Provando a fare dei lavaggi con il ciclo 1 (intensivo) o 4 (rapido) non rileva alcun problema, ma lava sempre ad acqua fredda, e i piatti rimangono sporchi. Ho rimosso la resistenza e alimentata dall'esterno, si scalda in pochi secondi.

Ho controllato il sensore della temperatura acqua: 25ohm a freddo, versando acqua calda raggiunge 12ohm.

Ho soffiato nel tubo del pressostato (lato pozzetto) non mi sembrava intasato. 

Ho controllato con il tester il pressostato soffiandoci e funziona.

Ho rimosso la scheda ma non ci sono evidenti problemi.

Il cablaggio sembra OK, anche rimuovendo la guaina sotto lo sportello.

Che problema potrebbe avere?

Grazie a tutti!

Stefano Dalmo
Inserita:

Hai  verificato le saldature dei reofili del relè  scrupolosamente ,  al limite risaldali .

Sulla  tubazione  che porta acqua al braccio superiore è presente un pressostato  che alimenta la resistenza  ,  o lo controlli  se  chiude a motore avviato  o lo by passi , solo per prova .

Magari posta una foto della scheda  lato saldature .

Inserita:

Io voto per

18 minuti fa, giacomo93 scrisse:

il rilevatore di pressione

Andrebbe verificato quel componente, è un guasto tipico delle Candy. Se cerchi nel forum troverai info al riguardo, anche se purtroppo le foto nei vari thread non sono più visibili… ☹️

Stefano Dalmo
Inserita:

Ho dimenticato di dirti che questo pressostato , di cui ti parlavo sopra , si trova sotto  al ripiano di acciaio della vasca  al centro della lavastoviglie  nella parte posteriore

Inserita:

Ho controllato il pressostato che mi avete suggerito. Non sono riuscito a smontarlo, ma staccando i faston sentivo i pin del pressostato un po' laschi. Uno dei due cavi in corrispondenza del faston é un po' annerito.

Ho attaccato il tester ai due pin del pressostato, e un interruttore sui cavi, bypassando il pressostato.

Ho avviato la lavastoviglie (ciclo intensivo, con prelavaggio ad acqua calda) e appena é partito il motore si é chiuso il contatto del pressostato. Ho provato a chiudere l'interruttore (alimentando la resistenza) e ho visto una scintilla dall'interruttore, sintomo che la corrente passava. Allora ho rimontato tutto e avviato la lavastoviglie con il tester in parallelo alla resistenza, ora funziona tutto! Credo che il problema fosse comunque nel pressostato, forse staccando e riattaccando i cavi si é sbloccato.

Penso che si ripresenterà il problema più avanti. Come si smonta quel pressostato? Così ne prendo uno nuovo e lo tengo pronto non appena il problema si ripresenterà.

Grazie a tutti!

Inserita:

Mai smontato uno in vita mia, ma ricordo che in una discussione nel forum si diceva che è avvitato alla vasca

Stefano Dalmo
Inserita:

È avvitato sotto al tubo che scende dalla vasca