Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc E Ridondanza Software

Messaggi consigliati

Reverendo bit
Inserito:

Salve a tutti,

Ho due CPU S7 414 ed ognuna di esse ha a bordo ha una CP 443-1, le CPU sono collegate tra di loro in ridondanza software ed una stazione WinCC che punta (tramite IE general) solo ad una delle due CP, con questo tipo di configurazione è garantita solo la ridondanza delle CPU, ma non quella della supervisione.

Girando per il sito Siemens per capire come poter far comunicare la supervisione con entrambe le CP, ho trovato diverse soluzioni, ma tutte queste prevedevano l'utilizzo di un sistema S7 400H.

La domanda è:

Esiste un modo che permette a WinCC di comunicare con entrambe le CP?

Grazie Reverendo

Inserita:

Credo che come con la ridondanza hardware dovrai installare sul pc 2 schede CP1613 ed utilizzare il driver red connect con la sua licenza. Ma non ne sono sicuro.

Adelino Rossi
Inserita:

in una grande configurazione con cui ho avuto a che fare,

le cpu erano/sono ridondate tra di loro hardware, poi il tutto era in una rete comune.

sulla rete c'erano due supervisori gemelli hardware e software, dove uno funzionava normalmente

come server e uno come client, se il server andava fuori servizio, in automatico il secondo supervisore

diventava server.

puoi puntare ad entrambe le cpu con due data base diversi oppure creare un database comune sincronizzato

in entrambe le cpu e puntare a questo con due porte seriali diverse.

comunque con una sola stazione di supervisione la ridondanza si limita ai plc.

Reverendo bit
Inserita:

Salve,

Credo che come con la ridondanza hardware dovrai installare sul pc 2 schede CP1613 ed utilizzare il driver red connect con la sua licenza. Ma non ne sono sicuro.

Soluzione già vagliata ma nella configurazione del net pro il sistema prevede un sistema H nativo

puoi puntare ad entrambe le cpu con due data base diversi oppure creare un database comune sincronizzato

in entrambe le cpu e puntare a questo con due porte seriali diverse.

Potrebbe essere una soluzione ma implica una mole di lavore abnorme sia per WinCC che il PLC

Saluti

Reverendo bit
Inserita:

problema risolto

nel manuale WinCC sotto la voce ridondanza vi é un capitolo che spiega come trattare la ridondnza del collegamento verso due plc collegati con la ridondanza software.

saluti

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P690

Reverendo bit
Inserita:

problema risolto

nel manuale WinCC sotto la voce ridondanza vi é un capitolo che spiega come trattare la ridondnza del collegamento verso due plc collegati con la ridondanza software.

saluti

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P690

Adelino Rossi
Inserita:

sinteticamente come indica la soluzione?

Reverendo bit
Inserita:
sinteticamente come indica la soluzione?

Alla voce "SIMATIC S7 Protocol Suite" l'ultimo capitolo "Funzioni Speciali" paragrafo "Ridondanza Software"

Allego il manuale.

Saluti.

Inserita:

Visto che siamo in argomento, invece come fate i collegamenti con il flaxible e riuscite a fare lo scambio della stazione master in automatico?

Reverendo bit
Inserita:

Allora, con il flexible ho programmato un pannello che comunicava con con due 315-2DP collegate in ridondanza software, (vado a memoria magari Lunedi potrò darti risposte certe) il felxible a un'evento che riconosce il gusto nel collegamneto dichiarato, a fronte di questo evento puoi decidere di impostare un'altro indirizzo MPI (se comunichi in MPI) o DP, e puntare alla CPU Master.

Se non sbaglio quest'evento lo trovi disponibile dalla SP2 UPD12, ma non è supportato dai pannelli di taglia piccola come OP77B, quello che ho utilizzato io.

Il problema l'ho risolto collegando il pannello e le CPU con due reapeter di mezzo come l'esempio riportato dal link allegato

https://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&objId=43410086&load=treecontent&lang=it&siteid=cseus&aktprim=0&objaction=csview&extranet=standard&viewreg=WW

Credo che manuale e l'esempio che troverai, sono abbastanza esaurienti, ma se dovesse servirti qualcos'altro vado a cercare il progetto.

Saluti