Dumah Brazorf Inserito: 24 aprile 2021 Segnala Inserito: 24 aprile 2021 (modificato) Per il mio cancello ho dei telecomandi DIS-2182 con i 10dip switch per il codice, nessun quarzo e antenna ricavata nel pcb. Non riesco a capire nè che frequenza usi e se trovo in commercio dei telecomandi che vadano bene, Modificato: 24 aprile 2021 da Dumah Brazorf
rfabri Inserita: 24 aprile 2021 Segnala Inserita: 24 aprile 2021 metti una foto del telecomando aperto e chiuso che è meglio.
Dumah Brazorf Inserita: 24 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2021 Ecco, oggi mi sta morendo pure la macchina fotografica...
rfabri Inserita: 25 aprile 2021 Segnala Inserita: 25 aprile 2021 la spira sembra molto corta forse è un 433, però se funziona e vuoi clonarlo oggi qualsiasi ferramenta ha il duplicatore telecomandi, e ti dice pure la frequenza esatta, dietro al telecomando ci dovrebbe essere la sigla esatta.
Dumah Brazorf Inserita: 25 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2021 (modificato) Ah quindi dici che è "moderno"? Pensavo fosse ancora da 30MHz... In rete trovavo le varie distinzioni in base al colore dei tasti ma a quanto pare i miei non seguono quello schema. Ne ho anche coi tasti gialli a dire il vero. Sulla scatola c'è il solito codice G117 498F che ho letto in giro non indicare nulla in particolare. Sotto leggo FCC ID M 48T 432M o blablabla 434M. Sarà questa l'indicazione dei 433MHz? Sembrerebbe di sì: https://fccid.io/M48T432M 1996, ricordavo male l'età del mio cancello elettrico. Sono sicuro sia stata cambiata la scheda fulminata durante un temporale nei primi 2000, forse in quell'occasione è stato sostituito anche il modulo radio. Ti ringrazio per l'aiuto, molto gentile. Modificato: 25 aprile 2021 da Dumah Brazorf
rfabri Inserita: 25 aprile 2021 Segnala Inserita: 25 aprile 2021 vediamo se passa di qua Roby o marco ti danno indicazioni più precise, comunque 43x di sicuro è un 433 il 3° numero a volte indica il numero di canali/tasti.
ROBY 73 Inserita: 25 aprile 2021 Segnala Inserita: 25 aprile 2021 Ciao Dumah Brazorf, 3 ore fa, rfabri scrisse: vediamo se passa di qua Roby......... Pronti ecchime qua 🤣, comunque non quello non è assolutamente un 433MHz, bensì un TOP302 e cioè 30.900MHz a codice fisso. Comunque in qualche ferramenta e soprattutto in rete trovi tranquillamente i cloni compatibili, basta che cerchi "radiocomandi compatibili Came top302" che ti appare un mondo
rfabri Inserita: 25 aprile 2021 Segnala Inserita: 25 aprile 2021 Acc. mi parerva che a dip non fosse un 433, però i 30.900 li ho sempre visti con bobina su ferrite, però devo anche dire che a me i telecomandi sono indigesti,e proprio non me ne intendo troppi e per niente troppe varianti inutili di tutte le marche, sembra che vivano o ci guadagnino più delle automazioni vere e proprie mah? Comunque ora sappiamo che telecomando è.
ROBY 73 Inserita: 26 aprile 2021 Segnala Inserita: 26 aprile 2021 2 ore fa, rfabri scrisse: .......però devo anche dire che a me i telecomandi sono indigesti, Ma allora scendi dall'auto o dal furgone per aprire il cancello con la chiave a casa tua? 🤣 2 ore fa, rfabri scrisse: proprio non me ne intendo troppi e per niente troppe varianti inutili di tutte le marche, sembra che vivano o ci guadagnino più delle automazioni vere e proprie mah? Qui da un certo lato ti do ragione, soprattutto gli ultimi CAME di cui li hanno prodotti in 6 colori diversi per avere le stesse funzioni. Poi che i produttori "ci giochino" e ci guadagnino è normale, sono componenti che non è conveniente riparare e sono quelli in cui servono una maggior quantità per ogni automazione, basta pensare ad un condominio.
reka Inserita: 26 aprile 2021 Segnala Inserita: 26 aprile 2021 i came sembra che siano progettati per sfondarsi le plastiche ... i precedenti ovali si sfondava il contorno dove appoggiava la parte in gomma, quelli nuovi colorati si aprono alla prima caduta, li ho tutti chiusi col nastro! settimana scorsa ad uno s'è staccato il microswitch dalle piste.
Dumah Brazorf Inserita: 26 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2021 (modificato) Ho un colpo di scena. A dir la verità prima di aprire il thread avevo già comprato un telecomando da 30,90MHz, il Boss QC2. Non si fila di striscio i miei telecomandi. Ho quindi preso dei CAME Top-432EE e questo sembra leggere il codice ma poi davanti al cancello non funziona. Sulla confezione leggo di codifica a 12 o 24bit, non ne ho 10 sul mio? Ho provato a vedere se magari copiasse qualsiasi segnale a caso arrivasse tipo provando a copiare il segnale del Boss ma non se lo fila. Ciò mi porta a pensare che effettivamente i miei telecomandi siano da 433MHz. A questo punto farò delle foto al modulo radio in centralina, ci sarà qualcosa di utile da vedere? EDIT: quasi quasi cambio la scheda radio e tutti i telecomandi con questi da 433MHz. 23euro la AF43S e 15euro a telecomando... mmm... sempre che sia compatibile con la ZBX7. Modificato: 26 aprile 2021 da Dumah Brazorf
Dumah Brazorf Inserita: 26 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2021 Ho passato i Boss ad un'altra persona che ha i telecomandi col quarzo e la ferrite. Si sono programmati all'istante. Adesso piove e si prevede peggio per cui non potrò guardare la centralina per altri giorni.
ROBY 73 Inserita: 27 aprile 2021 Segnala Inserita: 27 aprile 2021 9 ore fa, Dumah Brazorf scrisse: Ho quindi preso dei CAME Top-432EE e questo sembra leggere il codice ma poi davanti al cancello non funziona. Per forza, il TOP432EE usa la frequenza a 433MHz. 9 ore fa, Dumah Brazorf scrisse: Ciò mi porta a pensare che effettivamente i miei telecomandi siano da 433MHz. Ma anche no, come ho già detto il tuo TOP302 funziona a 30,90MHz 9 ore fa, Dumah Brazorf scrisse: A dir la verità prima di aprire il thread avevo già comprato un telecomando da 30,90MHz, il Boss QC2. Non si fila di striscio i miei telecomandi. Ma il BOSS-QC2 l'hai accordato come descritto nel manuale? C'è il quarzo a 30,90MHz all'interno? Guarda qui il pdf e anche il VIDEO 9 ore fa, Dumah Brazorf scrisse: EDIT: quasi quasi cambio la scheda radio e tutti i telecomandi con questi da 433MHz. 23euro la AF43S e 15euro a telecomando... mmm... sempre che sia compatibile con la ZBX7. Certo che è compatibile, ma mi raccomando se decidi di cambiare la scheda AFxx prima di estrarla e di inserire la nuova, devi prima togliere tensione alla scheda principale ZBX7, altrimenti oltre a non riconoscerla rischi di bruciarla. 5 ore fa, Dumah Brazorf scrisse: Ho passato i Boss ad un'altra persona che ha i telecomandi col quarzo e la ferrite. Si sono programmati all'istante. Ecco appunto, questo ti dice che i BOSS-QC2 sono compatibili, ne ho memorizzati più di uno anch'io senza problemi, proprio con i TOP302
Dumah Brazorf Inserita: 27 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2021 (modificato) Il mistero si infittisce. La scheda radio è un AF43. Senza S. Quindi 433MHz(???). Jumper chiuso per cui codifica TOP. Però 'sti cacchio di telecomandi non quagliano. Ho provato anche a cambiare la batteria nel caso fossero rimasti troppo in magazzino. La AF43 liscia non la trovo su google, si parla sempre e solo di AF43S. La scheda è del '98, ha diversi elettrolitici sopra, mi sa che è il caso di cambiarla. Oppure sono tutti i miei vecchi telecomandi che vanno per miracolo sbiascicando tutto quando parlano e quelli nuovi non capiscono. Modificato: 27 aprile 2021 da Dumah Brazorf
Dumah Brazorf Inserita: 27 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2021 (modificato) Ho una foto del reperto archeologico. Modificato: 27 aprile 2021 da Dumah Brazorf
ROBY 73 Inserita: 27 aprile 2021 Segnala Inserita: 27 aprile 2021 (modificato) 8 ore fa, Dumah Brazorf scrisse: Il mistero si infittisce. La scheda radio è un AF43. Senza S. Quindi 433MHz(???). In teoria sì è una 433MHz, ma a questo punto mi viene un dubbio, non è che le riceventi siano 2? Una a 30MHz e quella AF43. Basta che fai una prova semplicissima, togli la AF43 e prova ad aprire il cancello con il TOP302, (naturalmente prima togli tensione alla scheda principale ZBX7), quindi se si apre c'è appunto un'altra ricevente "nascosta" da qualche parte Modificato: 27 aprile 2021 da ROBY 73
Dumah Brazorf Inserita: 28 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2021 (modificato) Epilogo Staccato la vecchia scheda ricevente (previo scollegamento e ricollegamento fusibile accessori tra le operazioni...). Non c'è nessuna ricevente da 30.9MHz nascosta. Collegato la nuova scheda AF43S. I vecchi telecomandi non funzionano, i nuovi hanno funzionato immediatamente coi il codice clonato da quelli vecchi. E' un upgrade no-brain. La scheda base è la classica ZBX7. La ricevente AF43S attualmente si compra per meno di 25€, i nuovi telecomandi Top-432EE a meno di 15€ quando un Boss QC2 costa 25€ e devi sperare che funzioni. In più i vecchi telecomandi usano celle a 12V mentre i nuovi una semplice CR2032. Ringrazio Roby per la sopportazione e rfabri per l'evocazione. Modificato: 28 aprile 2021 da Dumah Brazorf
ROBY 73 Inserita: 29 aprile 2021 Segnala Inserita: 29 aprile 2021 5 ore fa, Dumah Brazorf scrisse: Non c'è nessuna ricevente da 30.9MHz nascosta. Collegato la nuova scheda AF43S. I vecchi telecomandi non funzionano, i nuovi hanno funzionato immediatamente coi il codice clonato da quelli vecchi. Bo allora non ci capisco più niente, non mi capacito, comunque l'importante è che hai risolto, comunque prego di niente
Messaggi consigliati