Sara19 Inserito: 24 aprile 2021 Segnala Share Inserito: 24 aprile 2021 Da quando ho comprato la lavatrice nuova (una Beko, ormai un anno fa) mi sono chiesta da subito cosa potessi fare per mantenerla in buono stato. Cercando cercando, i pareri sono tutti piuttosto unanimi: usare il liquido solo per i 40 gradi e per le basse temperature, usare la polvere e i 60 gradi per i cotoni “forti”. Inoltre, al bando i cicli brevi. E così ho fatto, e per quanto riguarda il pulito non posso lamentarmi più di tanto. C'è un aspetto, però, che non mi soddisfa di queste nuove abitudini: il profumo. Forse con le polveri di marca la faccenda è diversa (io uso un detersivo in polvere dell'in's), ma il mio bucato non profuma di niente, è pulito e non puzza, ma non profuma di bucato. E questo mi infastidisce, soprattutto perché ho vecchie cose lavate con il detersivo liquido che ancora profumano nei cassetti! Così adesso sto cercando di capire se c'è davvero motivo di non usare il liquido per i bianchi. So che il liquido, rispetto alla polvere, manca di ossigeno, che è importante affinché: – il bucato sia davvero pulito, – la lavatrice non sviluppi muffe, – lo sporco rimanga “sospeso” nell'acqua durante il lavaggio e non si ridepositi sui panni. Ma tutto questo, se non sbaglio, è risolvibile aggiungendo del semplice percarbonato al lavaggio. Ciò che mi chiedo è se la lavatrice è destinata a riempirsi di melma maleodorante anche se si usa il liquido + percarbonato + cicli lunghi + temperature alte. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 24 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2021 E' la riprova che le Beko usano molta acqua, mentre la vecchia non risciacquava come questa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 24 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2021 Non tutti i detersivi in polvere sono profumati, mentre quelli liquidi lo sono di più (innanzitutto perché sono in un formato che meglio si presta all'aggiunta di profumi liquidi, poi perché bisogna coprire la puzza dello sporco che resta, e ancora perchè chi sceglie il liquido ormai lo fa anche perché si aspetta un risultato ultraprofumato etc). Come diceva Ciccio, inoltre, alcune beko risciacquano veramente bene, ergo meno residui di detersivo, dunque meno profumo. È comunque consigliabile aggiungere un po di ammorbidente per eliminare anche gli ultimi residui di detersivo. Infatti l'ammorbidente serve soprattutto a questo, cosa che non tutti sanno purtroppo. E di ammorbidenti ultraprofumati sono ormai pieni gli scaffali, anzi è sempre più difficile trovare prodotti che non lascino molto profumati i capi. Quindi ti consiglio di rivolgerti all'ammorbidente se vuoi un profumo più persistente, e di essere contenta dei risultati di risciacquo della tua beko. Riguardo al discorso liquido più ossigeno, è già un miglioramento rispetto al solo liquido ma non è comunque paragonabile alla polvere (e, ancora meno, alla coppia polvere + ossigeno). La polvere se di qualità ha anche degli ottimi enzimi, mentre il liquido da questo punto di vista è veramente fuffa, a meno di rivolgersi a qualche prodotto professionale etc... Per non parlare della capacità di tenere a bada il calcare. Inoltre, i tensioattivi stessi sono diversi a causa del diverso formato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 24 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2021 (modificato) Ciao Banalmente la differenza tra polvere e liquido non è data solo dal percarbonato (o agente sbiancante che si voglia), ma anche dalla quantità di sequestranti (=composti atti alla funzione "anticalcare") che nel caso della polvere sono presenti in quantità maggiore. Ergo, per lavare a 60°C con il liquido ed ottenere le stesse performance globali della polvere (=pulizia, cura della macchina) dovresti aggiungere percarbonato e anticalcare apposito. E' facile intuire che, a questo punto, è più semplice usare direttamente il detersivo in polvere Come fatto notare dall'utente puma87 non bisogna poi sottovalutare gli enzimi presenti nella polvere, che tipicamente sono adibiti alla demolizione di proteine e grassi Modificato: 24 aprile 2021 da E685X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 24 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2021 6 ore fa, Sara19 scrisse: usare il liquido solo per i 40 gradi Ma va bene anche a 40° la polvere, a meno che sia espressamente indicato dal detersivo che non può essere usato a 40 gradi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 25 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2021 6 ore fa, Sara19 scrisse: Forse con le polveri di marca la faccenda è diversa (io uso un detersivo in polvere dell'in's), ma il mio bucato non profuma di niente, è pulito e non puzza, ma non profuma di bucato. Premesso che, forse, da maschietti, preferiamo le cose che non profumano... come gli animali 😁. Però è vero, le polveri economiche che ho usato io, non hanno profumi persistenti. Sta storia che non sanno di niente... a me piace assai. Quelli di fascia alta sono effettivamente più profumati. Penso al Dash che riconosci a 100 kilometri di distanza. Se usi ammorbidente (io no, solo acido citrico sui panni che vengono a contatto con la pelle, il resto viene morbido comunque passandolo in asciugatrice), puoi usarne uno profumato. Esistono anche prodotti specifici per sola profumazione, si usano come degli ammorbidenti, la macchina li aggiunge all'ultima fase. Questi possono essere dosati in base all'intensità che vuoi ottenere. Io ho usato quelli della Nuncas e, se non passati in asciugatrice, profumano molto e a lungo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 25 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2021 15 ore fa, Ganimede77 scrisse: acido citrico Occhio se alla lunga ti mangia la crocera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 25 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2021 7 ore fa, Ciccio 27 scrisse: Occhio se alla lunga ti mangia la crocera Giusto! Lo uso solo per intimo, lenzuola o abbigliamento tecnico da ciclismo (che si porta senza mutante). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati