Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Whirlpool HSCX 90430 che non fa il suo mestiere

zio_mangrovia

Messaggi consigliati

zio_mangrovia

La mia asciugatrice Whirlpool HSCX 90430 (di circa 5-6 anni) se impostata in modalità automatica, cioè rileva automaticamente  quando gli indumenti sono asciutti, non completa il suo lavoro cioè rimangono umidi quasi tutti i capi; molto spesso l'asciugatura si interrompe in quanto viene segnalato sporco il filtro che si trova in prossimità dell'oblò ma in realtà il filtro non è sporco, l'ho pure comprato nuovo. 

Se invece programmo l'asciugatrice impostando un timer di 3 ore sembra che tutto funzioni.

Sapete da dove possa iniziare i test per capire cosa potrebbe essere ?

La condensa viene scaricata in un collettore creato ad hoc.

Grazie

Modificato: da zio_mangrovia
Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia
20 hours ago, Stefano Dalmo said:

Sensore di umidità   da verificare .

Grazie 1000 del suggerimento.

Ho fatto un test inserendo un solo capo nell'asciugatrice: asciugamano già asciutto

Dopo un po' giri per il calcolo del carico, il display indicava 27 minuti a termine lavoro.

Mi sarei aspettato un valore prossimo allo zero visto che trattasi di capo di abbigliamento privo di umidità; poi in realtà alla fine ha impiegato circa 8-10 minuti.

Mi chiedo se questo comportamento sia normale.

Ho notato che la cavità dove è alloggiato il filtro dello sportello un po' è sporco ma non sono in grado di valutare quanto possa incidere, il condotto mi sembra libero. Va pulito? E' forse quello che fa fermare l'asciugatrice e segnala pulire filtro sportello.

Conviene sempre testare il sensore umidità alla luce di queste considerazioni ?

IMG_8069.thumb.JPG.2f0c647642f2616872d8d65b3da95a1f.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Con quel ben di Dio cosa  vuoi che ti dica .

Non oso immaginare cosa ci sia dove non si vede . Prima bisogna fare una pulizia totale ,poi eventuali componenti .

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia

Posso dare la colpa alle mogli? 😅😅 Sono loro che la usano in primis e i mariti poi sono chiamati in causa nelle operazioni di ripristino quando scoprono il danno!

Ho scoperto che c'e tantissima lanuggine, anche all'interno della ventola aspirante, ma non è facile asportarla in quanto aderente alle pareti e l'accesso al condotto non è diretto, c'e' un grata.

Forse con compressore o aspirapolvere elettrico? Non smontare l'asciugatrice completamente per le operazioni di pulizia. Suggerimenti dettati dall'esperienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che stefano con quella frase abbia detto tutto. Se il filtro è in quelle condizioni, chissà cosa c' è dentro dove avviene il freddo caldo. A questo punto armati di santa pazienza e smontala tutta. Dico tutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia

Sapete se esiste qualche tutorial o guida cartacea operativa per il corretto smontaggio dell'asciugatrice e quali sono i componenti da pulire dove porre maggior attenzione visto che ormai devo preventivare la grande opera di disassemblaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 2/5/2021 at 16:32 , zio_mangrovia scrisse:

Sono loro che la usano in primis e i mariti poi sono chiamati in causa nelle operazioni di ripristino quando scoprono il danno!

Mi viene in mente una frase sentita nel "Re Leone" della Disney: "è il cerchio della vita"

Suggerimenti dettati dall'esperienza?

Smontare tutto, senza, è come fare solo solletico allo sporco.

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia
7 hours ago, Ganimede77 said:

Mi viene in mente una frase sentita nel "Re Leone" della Disney: "è il cerchio della vita"

🤣🤣🤣

Concordo pienamente !!!!!! Nella prossima vita forse ci ripenso a chiudere il cerchio 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dare la colpa alle mogli?

Usa molto ammorbidente? Per il carico da passare in asciugatrice, io sconsiglierei. Sono composti collosi e appiccicosi che si possono impastare con la lanuggine diventando malta.

L'asciugatrice rende morbidi i panni per definizione. Se proprio sul intimo o su quello che è a contatto con la pelle usare un poco di acido citrico al posto dell'ammorbidente.

Miao.

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia

28 minutes ago, Ganimede77 said:

Usa molto ammorbidente? 

Nessun ammorbidente ma un uso abbastanza intensivo dell'elettrodomestico

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, zio_mangrovia scrisse:

Nessun ammorbidente ma un uso abbastanza intensivo dell'elettrodomestico

eh allora, no, non puoi incolparla di nulla. Ti tocca star zitto, smontare, pulire e rimontare e solo dopo potrai tornare al tuo ruolo di verro.

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia
17 hours ago, Ganimede77 said:

eh allora, no, non puoi incolparla di nulla. Ti tocca star zitto, smontare, pulire e rimontare e solo dopo potrai tornare al tuo ruolo di verro.

intanto sto andando a comprare il compressore !!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, zio_mangrovia scrisse:

intanto sto andando a comprare il compressore !!! 

Come concetto di pulizia tieni presente questo video, anche se altro brand e modello:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, zio_mangrovia scrisse:

Se può servire avevo trovato anche questo video (Whirlpool 6st sense):

Nel tuo caso, ancora meglio! Purtroppo, questo si deve fare per pulire queste asciugatrici a pompa di calore, purtroppo. Con quelle a resistenza è come togliere un cassetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia

Asciugatrice rimessa in piedi e operativa, grazie al vostro prezioso supporto.

Con questo tipologia di elettrodomestico c'e' un modo per prevenire questo accumulo interno di lanugine oltre alla pulizia dei classici filtri estraibili ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/5/2021 at 22:00 , zio_mangrovia scrisse:

Con questo tipologia di elettrodomestico c'e' un modo per prevenire questo accumulo interno di lanugine oltre alla pulizia dei classici filtri estraibili ?

Per quanto tu possa fare, no. Miele ha un sistema filtrante al top ma costa un botto e comunque sul lungo periodo si intasa pure quella.

A parere mio andrebbe riprogettata tutta la logica della macchina perché hanno sostanzialmente preso telaio e scocca delle macchine a resistenza infilandoci dentro una pompa di calore. Forse contando nel compra-usa per poco-butta-ricompra, hanno fatto questa operazione. Mediamente non hanno una lunga vita le asciugatrici a pompa di calore. Per farla durare, tienila in una locale riscaldato in inverno (il regime di funzionamento ottimale è intorno ai 20°) e a pavimento, non sopra la lavatrice, sono schizzinose con le vibrazioni (si rompono le saldature del circuito idraulico della pompa di calore).

Se vuoi manutenzione facile, meglio pensare alle asciugatrici a resistenza. 

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti