zio_mangrovia Inserito: 24 aprile 2021 Segnala Share Inserito: 24 aprile 2021 (modificato) La mia asciugatrice Whirlpool HSCX 90430 (di circa 5-6 anni) se impostata in modalità automatica, cioè rileva automaticamente quando gli indumenti sono asciutti, non completa il suo lavoro cioè rimangono umidi quasi tutti i capi; molto spesso l'asciugatura si interrompe in quanto viene segnalato sporco il filtro che si trova in prossimità dell'oblò ma in realtà il filtro non è sporco, l'ho pure comprato nuovo. Se invece programmo l'asciugatrice impostando un timer di 3 ore sembra che tutto funzioni. Sapete da dove possa iniziare i test per capire cosa potrebbe essere ? La condensa viene scaricata in un collettore creato ad hoc. Grazie Modificato: 24 aprile 2021 da zio_mangrovia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2021 Sensore di umidità da verificare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: 26 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2021 20 hours ago, Stefano Dalmo said: Sensore di umidità da verificare . Grazie 1000 del suggerimento. Ho fatto un test inserendo un solo capo nell'asciugatrice: asciugamano già asciutto Dopo un po' giri per il calcolo del carico, il display indicava 27 minuti a termine lavoro. Mi sarei aspettato un valore prossimo allo zero visto che trattasi di capo di abbigliamento privo di umidità; poi in realtà alla fine ha impiegato circa 8-10 minuti. Mi chiedo se questo comportamento sia normale. Ho notato che la cavità dove è alloggiato il filtro dello sportello un po' è sporco ma non sono in grado di valutare quanto possa incidere, il condotto mi sembra libero. Va pulito? E' forse quello che fa fermare l'asciugatrice e segnala pulire filtro sportello. Conviene sempre testare il sensore umidità alla luce di queste considerazioni ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2021 Con quel ben di Dio cosa vuoi che ti dica . Non oso immaginare cosa ci sia dove non si vede . Prima bisogna fare una pulizia totale ,poi eventuali componenti . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: 2 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2021 (modificato) Posso dare la colpa alle mogli? 😅😅 Sono loro che la usano in primis e i mariti poi sono chiamati in causa nelle operazioni di ripristino quando scoprono il danno! Ho scoperto che c'e tantissima lanuggine, anche all'interno della ventola aspirante, ma non è facile asportarla in quanto aderente alle pareti e l'accesso al condotto non è diretto, c'e' un grata. Forse con compressore o aspirapolvere elettrico? Non smontare l'asciugatrice completamente per le operazioni di pulizia. Suggerimenti dettati dall'esperienza? Modificato: 2 maggio 2021 da zio_mangrovia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 2 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2021 credo che stefano con quella frase abbia detto tutto. Se il filtro è in quelle condizioni, chissà cosa c' è dentro dove avviene il freddo caldo. A questo punto armati di santa pazienza e smontala tutta. Dico tutta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: 4 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2021 Sapete se esiste qualche tutorial o guida cartacea operativa per il corretto smontaggio dell'asciugatrice e quali sono i componenti da pulire dove porre maggior attenzione visto che ormai devo preventivare la grande opera di disassemblaggio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 4 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2021 il 2/5/2021 at 16:32 , zio_mangrovia scrisse: Sono loro che la usano in primis e i mariti poi sono chiamati in causa nelle operazioni di ripristino quando scoprono il danno! Mi viene in mente una frase sentita nel "Re Leone" della Disney: "è il cerchio della vita" il 2/5/2021 at 16:32 , zio_mangrovia scrisse: Suggerimenti dettati dall'esperienza? Smontare tutto, senza, è come fare solo solletico allo sporco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: 5 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2021 (modificato) 7 hours ago, Ganimede77 said: Mi viene in mente una frase sentita nel "Re Leone" della Disney: "è il cerchio della vita" 🤣🤣🤣 Concordo pienamente !!!!!! Nella prossima vita forse ci ripenso a chiudere il cerchio 😅 Modificato: 5 maggio 2021 da zio_mangrovia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 5 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2021 il 2/5/2021 at 16:32 , zio_mangrovia scrisse: Posso dare la colpa alle mogli? Usa molto ammorbidente? Per il carico da passare in asciugatrice, io sconsiglierei. Sono composti collosi e appiccicosi che si possono impastare con la lanuggine diventando malta. L'asciugatrice rende morbidi i panni per definizione. Se proprio sul intimo o su quello che è a contatto con la pelle usare un poco di acido citrico al posto dell'ammorbidente. Miao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: 5 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2021 (modificato) 28 minutes ago, Ganimede77 said: Usa molto ammorbidente? Nessun ammorbidente ma un uso abbastanza intensivo dell'elettrodomestico Modificato: 5 maggio 2021 da zio_mangrovia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 5 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2021 10 ore fa, zio_mangrovia scrisse: Nessun ammorbidente ma un uso abbastanza intensivo dell'elettrodomestico eh allora, no, non puoi incolparla di nulla. Ti tocca star zitto, smontare, pulire e rimontare e solo dopo potrai tornare al tuo ruolo di verro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: 6 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2021 17 hours ago, Ganimede77 said: eh allora, no, non puoi incolparla di nulla. Ti tocca star zitto, smontare, pulire e rimontare e solo dopo potrai tornare al tuo ruolo di verro. intanto sto andando a comprare il compressore !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 6 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2021 5 ore fa, zio_mangrovia scrisse: intanto sto andando a comprare il compressore !!! Come concetto di pulizia tieni presente questo video, anche se altro brand e modello: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: 7 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2021 7 hours ago, Ganimede77 said: Come concetto di pulizia tieni presente questo video, anche se altro brand e modello: Grazie, molto utile e dettagliato. Se può servire avevo trovato anche questo video (Whirlpool 6st sense): https://www.youtube.com/watch?v=MB-F2bb4Yjo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 7 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2021 4 ore fa, zio_mangrovia scrisse: Se può servire avevo trovato anche questo video (Whirlpool 6st sense): Nel tuo caso, ancora meglio! Purtroppo, questo si deve fare per pulire queste asciugatrici a pompa di calore, purtroppo. Con quelle a resistenza è come togliere un cassetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio_mangrovia Inserita: 9 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2021 Asciugatrice rimessa in piedi e operativa, grazie al vostro prezioso supporto. Con questo tipologia di elettrodomestico c'e' un modo per prevenire questo accumulo interno di lanugine oltre alla pulizia dei classici filtri estraibili ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 11 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2021 (modificato) il 9/5/2021 at 22:00 , zio_mangrovia scrisse: Con questo tipologia di elettrodomestico c'e' un modo per prevenire questo accumulo interno di lanugine oltre alla pulizia dei classici filtri estraibili ? Per quanto tu possa fare, no. Miele ha un sistema filtrante al top ma costa un botto e comunque sul lungo periodo si intasa pure quella. A parere mio andrebbe riprogettata tutta la logica della macchina perché hanno sostanzialmente preso telaio e scocca delle macchine a resistenza infilandoci dentro una pompa di calore. Forse contando nel compra-usa per poco-butta-ricompra, hanno fatto questa operazione. Mediamente non hanno una lunga vita le asciugatrici a pompa di calore. Per farla durare, tienila in una locale riscaldato in inverno (il regime di funzionamento ottimale è intorno ai 20°) e a pavimento, non sopra la lavatrice, sono schizzinose con le vibrazioni (si rompono le saldature del circuito idraulico della pompa di calore). Se vuoi manutenzione facile, meglio pensare alle asciugatrici a resistenza. Modificato: 11 maggio 2021 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati