Vai al contenuto
PLC Forum

Temporaneo E43 su REX RWF 10049 W

Ganimede77

Messaggi consigliati

Ciao,

sono giorni di intenso lavoro per la mia coppia di lavatrice+asciugatrice. Avevo parecchio arretrato con il bucato (tende, cambio letto mio, cambio letto camera ospiti, tappeti bagni, cenci, ecc.) perché ho "restaurato" il mio folletto e quello della mamma che ne aveva di tutti i colori.

comunque oggi mi concedo delle svago ed esco per allenarmi. Tutto perfetto, torno a casa dopo 3:20 di bici, sudato come un pulcino appena nato ma contentissimo. Forse mi sono vestito un po' troppo pesante, mi pareva di vedere colleghi più "svestiti", più "estivi"...ma alla fina facendo le gallerie bergamasche, ben coperti, si stava bene.

Come ad ogni ritorno, la lavatrice mi attende con l'oblò aperto, detersivo già inserito, mi spoglio, infilo tutto il vestiario tecnico da ciclista e avvio il solito sintetici 30° con esclusione della centrifuga. Avvio ed entro in doccia. Terminato il programma, ruoto il selettore sul programma centrifuga a 1000 giri (faccio così perché il sintetici della mia è massimo a 800 giri e breve, troppo). Docciato e asciugato, torno in lavanderia, saranno passati 45 minuti dalla fine del programma, e avvio la centrifuga, procedura che uso da tempo, ovviamente.

Non ho badato se il sintetici 30° senza centrifuga avesse effettivamente il led su fine programma, ma visto il tempo trascorso, doveva essere sicuramente essere terminato e la macchina non emetteva alcun rumore o movimento da tempo. Bene, avvio la centrifuga, vado a cena e poi scendo nuovamente in lavanderia e bado al fatto che il led di fine, non è acceso... tutti i led di avanzamento sono spendi ma la centrifuga doveva essere stata fata per forza, si vedeva che i panni dentro erano strizzati. Provo ad aprire la porta e questa è bloccata. Allora mi porto su scarico, avvio... parte la pompa e poco dopo si ferma e tutti i led di avanzamento si spengono. Stessa cosa su tutti (provati tutti quanti) i programmi, qualsiasi... lo si avvia, parte lo scarico pompa per il vero molto breve rispetto al solito e poi si ferma con tutti i led di avanzamento spenti... sempre nemmeno quello di fine programma e la porta sempre bloccata. ovviamente non ho sforzato. Prova a spegnere, staccare spina... ci sarò stato 40 minuti.

Entrando in service, capisco che c'è l'errore E43 (quattro lampi rossi e tre verdi). Blocca porta, giusto? Provo a resettarlo, ma nulla, poi torna ad ogni prova. Sconfortato, dal fatto che avrei passato la giornata seguente a smontare... riprovo ancora dopo circa 2 ore, riprovo con il programma di scarico e tac... torna tutto nella norma. Scarico lungo, qualche movimento del cesto, led di fine acceso e poi il sospirato trac che annuncia lo sblocco della porta. Scarico ed infilo tutto in asciugatrice e via di sintetici armadio con opzione bassa tyemperatura.

Sbaglio qualcosa? Si sta rompendo qualcosa? E' cosa nota?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti