rfabri Inserito: 25 aprile 2021 Segnala Inserito: 25 aprile 2021 Ciao a tutti, cerco schema di questo amplificatore ,sui posti soliti tipo elettro tanya non c'è ,qualcuno può aiutarmi ? grazie mille.
rfabri Inserita: 26 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2021 In attesa di schema che credo non troverò sto tentando di capire il problema , un canale funziona e anche bene l'altro no, a volume basso cinguetta mentre se alzo fa toc toc ad intervalli di 1/2 secondo per ora no ho messo oscilloscopio domani lo porto sù, il segnale audio applicato all'aux proprio non arriva nemmeno basso, controllato finali, elettrolitici cambiati tutti, diodi controllati e ci sono parecchi transistor però un pò scomodi lato componenti, lato pcb ci vuole molta pazienza, secondo voi che disturbo può essere?
tesla88 Inserita: 28 aprile 2021 Segnala Inserita: 28 aprile 2021 Inizierei a dare una passata di disossidante ai selettori ingressi, potenziometri... Dai un occhio alle saldature specie dei componenti soggetti a sollecitazioni es. connettori in ingresso, sopratutto se sono rca saldati al pcb, idem saldature dei selettori e potenziometri. Se non è un falso contatto può essere che qualche stadio è polarizzato male, magari un condensatore di accoppiamento in perdita, per fare in fretta puoi confrontare le tensioni dei componenti attivi tra un canale e l'altro e vedere dove sta il problema. Con l'oscilloscopio comunque fai prima.
rfabri Inserita: 29 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2021 (modificato) ok grazie, ho fatto tutto, poi ho piantato oscilloscopio e sembrava il controllo toni, niente tutto ok fino a che mi son messo a controllare tensioni punto per punto e ho trovato la tensione su delle resistenze molto diversa tra loro, ho provato a togliere quella del canale guasto e mi da un valore sui 12k circa, mentre l'altra mi da 1136 ohm, credo un probabile 1,2k però i colori mi portano ad un valore totalmente diverso, che dite cominciando con un blu/celeste deve essere un 6xxx? la resistenza è la 131, tutta sulla destra, che faccio delle prove con un 680ohm? entrambe un po brustolite e con colori non leggibili bene. Modificato: 29 aprile 2021 da rfabri
rfabri Inserita: 30 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2021 (modificato) allora le resistenze prelevano i 33Vdc e li abbassano a un valore che originariamente non lo so non trovo schema da nessuna parte, la tensione serve ad alimentare tutto il circuito prefinali, per ora sto provando con 2 resistenze da 1k 1w la tensione è 19,50Vdc il suono è molto buono e caldo, domani provo con oscilloscopio e onda quadra per capire se tutto ok, se tutto ok lascio queste resistenze. Modificato: 30 aprile 2021 da rfabri
rfabri Inserita: 1 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2021 Diciamo che l'onda quadra che esce non è male ,ma visto che ho già sostituito tutti i condensatori dare la colpa a qualche transistor per poi non trovarlo perfettamente identico e visto che anche i pre sono complementari poi magari non trovo le coppie perfette meglio che lascio così, chiuso e pulito tutto, importante aver trovato guasto e che il sia ben funzionante.
gigetto54 Inserita: 4 luglio 2022 Segnala Inserita: 4 luglio 2022 stesso problema vostro; ho cambiato le resistenze r131 e r531 con valore 68 ohm 2w e l'amplificatore ha ripreso a funzionare correttamente. Qualcuno ha lo schema del sintonizzatore SAMSUNG L30TL?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora