rfabri Inserito: 25 aprile 2021 Segnala Share Inserito: 25 aprile 2021 Ciao a tutti, cerco schema di questo amplificatore ,sui posti soliti tipo elettro tanya non c'è ,qualcuno può aiutarmi ? grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 26 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2021 In attesa di schema che credo non troverò sto tentando di capire il problema , un canale funziona e anche bene l'altro no, a volume basso cinguetta mentre se alzo fa toc toc ad intervalli di 1/2 secondo per ora no ho messo oscilloscopio domani lo porto sù, il segnale audio applicato all'aux proprio non arriva nemmeno basso, controllato finali, elettrolitici cambiati tutti, diodi controllati e ci sono parecchi transistor però un pò scomodi lato componenti, lato pcb ci vuole molta pazienza, secondo voi che disturbo può essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 28 aprile 2021 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2021 Inizierei a dare una passata di disossidante ai selettori ingressi, potenziometri... Dai un occhio alle saldature specie dei componenti soggetti a sollecitazioni es. connettori in ingresso, sopratutto se sono rca saldati al pcb, idem saldature dei selettori e potenziometri. Se non è un falso contatto può essere che qualche stadio è polarizzato male, magari un condensatore di accoppiamento in perdita, per fare in fretta puoi confrontare le tensioni dei componenti attivi tra un canale e l'altro e vedere dove sta il problema. Con l'oscilloscopio comunque fai prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 29 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2021 (modificato) ok grazie, ho fatto tutto, poi ho piantato oscilloscopio e sembrava il controllo toni, niente tutto ok fino a che mi son messo a controllare tensioni punto per punto e ho trovato la tensione su delle resistenze molto diversa tra loro, ho provato a togliere quella del canale guasto e mi da un valore sui 12k circa, mentre l'altra mi da 1136 ohm, credo un probabile 1,2k però i colori mi portano ad un valore totalmente diverso, che dite cominciando con un blu/celeste deve essere un 6xxx? la resistenza è la 131, tutta sulla destra, che faccio delle prove con un 680ohm? entrambe un po brustolite e con colori non leggibili bene. Modificato: 29 aprile 2021 da rfabri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 30 aprile 2021 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2021 (modificato) allora le resistenze prelevano i 33Vdc e li abbassano a un valore che originariamente non lo so non trovo schema da nessuna parte, la tensione serve ad alimentare tutto il circuito prefinali, per ora sto provando con 2 resistenze da 1k 1w la tensione è 19,50Vdc il suono è molto buono e caldo, domani provo con oscilloscopio e onda quadra per capire se tutto ok, se tutto ok lascio queste resistenze. Modificato: 30 aprile 2021 da rfabri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 1 maggio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2021 Diciamo che l'onda quadra che esce non è male ,ma visto che ho già sostituito tutti i condensatori dare la colpa a qualche transistor per poi non trovarlo perfettamente identico e visto che anche i pre sono complementari poi magari non trovo le coppie perfette meglio che lascio così, chiuso e pulito tutto, importante aver trovato guasto e che il sia ben funzionante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigetto54 Inserita: 4 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2022 stesso problema vostro; ho cambiato le resistenze r131 e r531 con valore 68 ohm 2w e l'amplificatore ha ripreso a funzionare correttamente. Qualcuno ha lo schema del sintonizzatore SAMSUNG L30TL? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati