Vai al contenuto
PLC Forum

Melma grassosa rossa vicino plastiche lavastoviglie

Pasquale 1967

Messaggi consigliati

Pasquale 1967

Buongiorno,

da qualche giorno mia moglie si è lamentata di una patina di grasso rossa che si forma vicino alle plastiche, soprattutto dei filtri.

Ho visto un altri post che potrebbe dipendere dal sale, ma il tappo è ben chiuso e nulla è stato modificato da quando è installata (4 anni).

Cosa potrebbe essere o cosa consigliate di fare? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto qui da qualche parte che sono batteri difficilmente rimovibili, dipendenti da cattive abitudini di lavaggio. Dovresti cercare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Marca e modello della lavastoviglie? Per caso usi prevalentemente cicli brevi o a basse temperature? Potrebbe essere quella la causa del problema, che è anche piuttosto rognosetto da risolvere

C'era una discussione che spiegava come eseguire la pulizia della macchina ma non la trovo più; forse è sparita a causa dell'incidente al datacenter 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

In genere questo problema si ha quando si fanno consecutivamente lavaggi rapidi e si lavano  stoviglie con sugo attaccato .

Ovviamente  , non sugo tutti i giorni ,  ma  si attacca alle plastiche ed è difficile eliminarlo .

Credo che aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato  e lavando con dei lavaggi  normali  possa ritornare come prima  dopo un po .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ero stato io a rispondere a quella discussione perchè mi era capitato un caso analogo al tuo

Il batterio è il "Serratia Marcescens" appunto. Avevo trovato dei link americani dove veniva spiegato che il motivo per cui si sviluppava erano i cicli a bassa temperatura con uso di detersivi liquidi che, per loro natura, non contengono sbiancanti o enzimi

Un modo per rimuoverlo, a quanto ho capito, è di smontare filtri, mulinelli, cestelli ecc. ecc. e nebulizzare tutto con candeggina e risciacquare abbondantemente. In seguito avviare un ciclo a vuoto ad almeno 65°C con detersivo in polvere per disinfettare la macchina. La rimozione non è semplice e potrebbe rendersi necessario ripetere i procedimenti parecchie volte

Nel caso di una mia cliente il problema è causato dal risciacquo dei piatti a mano seguito dall'utilizzo del ciclo "Auto 45-65", che non rilevando sporco sulle stoviglie porta la macchina ad eseguire un ciclo a soli 45°C. Più volte abbiamo ribadito l'inutilità del risciacquo dei piatti qui sul Forum e ora sembra che gli effetti di tale pratica scorretta stiano emergendo

Altri consigli includono l'uso di detersivo in pastiglie o polvere (no liquidi o usati con parsimonia e cicli lunghi ad alta temperatura) e lasciare la porta socchiusa quando la lavastoviglie non è in uso in modo da favorire il ricircolo dell'aria

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, E685X scrisse:

detersivi liquidi che, per loro natura, non contengono sbiancanti o enzimi

Nel mio ci sono... Posso stare tranquillo?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ciccio 27

Indipendentemente dalla composizione del detersivo, se ricordo bene fai lavaggi ad alte temperature e quindi quella bestiaccia non dovrebbe svilupparsi nella tua lavastoviglie 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

La Hotpoint superfiga, specie con questo nuovo gel, lavora sempre bene con l'Auto Normale, che può raggiungere i 55° se lo ritiene necessario, altrimenti fa qualche grado in meno.

Ho amici a cui l'ho fatta acquistare e si riempì proprio di questa gelatina: usavano l'Auto Fast a 50° anche a carico pieno perché il gel che usavano lavorava bene lo stesso sul carico.

Mi viene allora da pensare che oltre alla temperatura adeguata ci voglia soprattutto del tempo per ammazzare i microbi (quindi anche il ciclo Eco a 50° dovrebbe essere preventivo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me almeno un intensivo a settimana bisogna farlo, soprattutto se si ha l'abitudine di scegliere cicli leggeri oppure di risciacquare i piatti ingannando i sensori, oppure ancora se si lava con i liquidi che non sviluppano ossigeno... peggio ancora se si fanno tutte queste cose contemporaneamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me già solo evitare di sciacquare insieme all'uso di polvere o tabs elimina il problema. Ormai anche nei cicli diversi da quelli "Auto" le lavastoviglie cercano comunque di minimizzare l'uso di energia nel caso di stoviglie poco sporche e riducono la temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Non concordo, perché il carico va messo sporco, tanto lei si regola. E ti confermo per esperienza che non sbaglia un colpo (scegliendo il grado di sporco, decido se il normale o l'intensivo, visto che il rapido finora non mi è servito), pur variando di qualche buona manciata di minuti la durata del ciclo, e di conseguenza i consumi. Tanto non ha i vincoli di consumi dell'Eco, e si prende la libertà che ritiene necessaria. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti