pinasco86 Inserito: 26 aprile 2021 Segnala Inserito: 26 aprile 2021 Buongiorno, vorrei aggiungere una presa USB Vimar idea 16368 prelevando il neutro e la fase dai frutti adiacenti. Sulla destra c’è un interruttore luce, quindi neutro e ritorno bianco. A sinistra c’è una suoneria vimar idea 16403 che è collegata con un filo nero (fase?) e un grigio. Non so come è fatto l’impianto e vorrei evitare di tirare nuovi cavi. Posso collegare il frutto usb al cavo blu neutro e al nero che probabilmente è la fase?
patatino59 Inserita: 26 aprile 2021 Segnala Inserita: 26 aprile 2021 (modificato) 48 minuti fa, pinasco86 scrisse: vorrei aggiungere una presa USB Vimar idea 16368 prelevando il neutro e la fase dai frutti adiacenti. Non so come è fatto l’impianto e vorrei evitare di tirare nuovi cavi. Puoi evitare di tirare nuovi cavi (puoi evitare anche la terra, col frutto USB a doppio isolamento) Ma solo se effettivamente hai sui due frutti adiacenti Fase e Neutro appartenenti allo stesso differenziale. Non è solo un desiderio, ma una precisa condizione tecnica. Ammettiamo di avere la fase sulla suoneria e il neutro sull'interruttore, ma su due differenti differenziali: Il caricatore si accende, ma al momento di applicarci il carico salterebbero entrambi i differenziali. Se invece hai dei ritorni, anziché fase e neutro diretti, (i colori non lo accertano al 100%) avresti il caricatore USB in serie al carico, col risultato che si attiverebbe anche la suoneria o la lampada, applicando il carico USB. Riassumendo, puoi provare a collegare una lampada o un phon ai due fili presunti di Fase e Neutro, e vedere cosa succede. Se il Phon funziona, non suona e non si accende altro, e non salta nulla, puoi installare il nuovo frutto USB. Modificato: 26 aprile 2021 da patatino59
pinasco86 Inserita: 26 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2021 Grazie della risposta, così a memoria temo siano su due differenziali diversi. Staccando il differenziale della luce il citofono e il campanello mi sembra di ricordare che funzionino lo stesso. L'alternativa pulita sarebbe quella di tirare neutro e fase da una scatola di derivazione immagino?
patatino59 Inserita: 26 aprile 2021 Segnala Inserita: 26 aprile 2021 1 ora fa, pinasco86 scrisse: L'alternativa pulita sarebbe quella di tirare neutro e fase da una scatola di derivazione Almeno uno dei due che manca.
hfdax Inserita: 26 aprile 2021 Segnala Inserita: 26 aprile 2021 (modificato) 8 ore fa, patatino59 scrisse: Puoi evitare di tirare nuovi cavi (puoi evitare anche la terra, col frutto USB a doppio isolamento) Ma solo se effettivamente hai sui due frutti adiacenti Fase e Neutro appartenenti allo stesso differenziale. o magnetotermico. Modificato: 26 aprile 2021 da hfdax
Messaggi consigliati