giuseppe.rossi. Inserito: 26 aprile 2021 Segnala Inserito: 26 aprile 2021 (modificato) Buongiorno, ieri nell'attivare la lavatrice in oggetto è successo che una volta caricata l'acqua il cestello non si é messo a girare, rimaneva fermo e si udiva il rumore classico che normalmente si sente prima della rotazione, ma questa volta é rimasto fermo. Ho provato a cambiare posizione al programmatore senza esito. Saranno le spazzole? Tempo fa ho smontato il motore e le spazzole sembravano ancora boune Grazie per la risposta Modificato: 22 maggio 2021 da Alessio Menditto Modificato titolo e spostato
Stefano Dalmo Inserita: 26 aprile 2021 Segnala Inserita: 26 aprile 2021 Smontale e vedi quanto è lungo il carboncino . Deve rientrare nel supporto quando la metti in sede . In gernere di lunghezza non meno di 1cm di carboncino ,quando è estratta .
giuseppe.rossi. Inserita: 26 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2021 Grazie per la risposta, quando le ho montate tempo fa le ho compresse all interno della sede abbastanza, la molla faceva parecchia pressione, il motore dopo funzionava bene come del resto ha terminato bene il ciclo nell ultimo utilizzo, comunque le smonto e le sostituisco.
giuseppe.rossi. Inserita: 28 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2021 il 26/4/2021 at 11:42 , Stefano Dalmo scrisse: Smontale e vedi quanto è lungo il carboncino . Deve rientrare nel supporto quando la metti in sede . In gernere di lunghezza non meno di 1cm di carboncino ,quando è estratta . Buongiorno, ho sostituito le spazzole con ricambio nuovo, ma senza risultato, programmo fase di centrifuga ma il cestello non gira, si sente un rumore elettronico ma rimane fermo, la tachimetri a dovrebbe andare bene, sarà il motore bruciato? il 26/4/2021 at 14:19 , giuseppe.rossi. scrisse: Grazie per la risposta, quando le ho montate tempo fa le ho compresse all interno della sede abbastanza, la molla faceva parecchia pressione, il motore dopo funzionava bene come del resto ha terminato bene il ciclo nell ultimo utilizzo, comunque le smonto e le sostituisco.
Stefano Dalmo Inserita: 28 aprile 2021 Segnala Inserita: 28 aprile 2021 Giuseppe , io ti ho detto di verificarle ,non di sostituirle a priori. A questo punto penso sia il programmatore .
E685X Inserita: 28 aprile 2021 Segnala Inserita: 28 aprile 2021 Controllerei il triac adibito al controllo motore
giuseppe.rossi. Inserita: 28 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2021 2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Giuseppe , io ti ho detto di verificarle ,non di sostituirle a priori. A questo punto penso sia il programmatore . Erano comunque usurate, il programmatore non funziona in qualsiasi posizione, può essere comunque quello?
giuseppe.rossi. Inserita: 28 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2021 2 ore fa, E685X scrisse: Controllerei il triac adibito al controllo motore Grazie, sai dirmi pressappoco dove si trova?
E685X Inserita: 28 aprile 2021 Segnala Inserita: 28 aprile 2021 Smonta il coperchio, cerca sulla basetta del timer un componente attaccato ad un dissipatore
giuseppe.rossi. Inserita: 29 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2021 14 ore fa, E685X scrisse: Smonta il coperchio, cerca sulla basetta del timer un componente attaccato ad un dissipatore Buongiorno, non riesco ad individuare il triac, dalle parti in immagine puoi, se si riesce, indicarmelo? Grazie
E685X Inserita: 29 aprile 2021 Segnala Inserita: 29 aprile 2021 Dovresti guardare quella scheda verde dal sotto, quello che hai in vista è il lato delle piste, sul lato opposto dovrebbero esserci i componenti Altrimenti dovrebbe esserci una piccola scheda adibita al controllo motore vicino a quest'ultimo, su un lato della carrozzeria
giuseppe.rossi. Inserita: 29 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2021 1 ora fa, E685X scrisse: Dovresti guardare quella scheda verde dal sotto, quello che hai in vista è il lato delle piste, sul lato opposto dovrebbero esserci i componenti Altrimenti dovrebbe esserci una piccola scheda adibita al controllo motore vicino a quest'ultimo, su un lato della carrozzeria Hai perfettamente ragione, nei pressi del motore ho trovato questa
E685X Inserita: 29 aprile 2021 Segnala Inserita: 29 aprile 2021 (modificato) Ottimo Bisogna controllare i due componenti che ti ho indicato nella foto, quello a sx è il triac, quello in basso è la resistenza di alimentazione dell'integrato TDA1085C Bisogna anche controllare il retro della scheda per essere sicuri che non ci siano piste interrotte o bruciate e come ultima cosa, ma non meno importante, bisogna controllare che la tachimetrica operi correttamente. In generale un bel controllo al connettore della scheda e a quello del motore, magari pulendoli con alcool ed uno spazzolino, non fa di certo male Modificato: 29 aprile 2021 da E685X
giuseppe.rossi. Inserita: 29 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2021 2 ore fa, E685X scrisse: Ottimo Bisogna controllare i due componenti che ti ho indicato nella foto, quello a sx è il triac, quello in basso è la resistenza di alimentazione dell'integrato TDA1085C Bisogna anche controllare il retro della scheda per essere sicuri che non ci siano piste interrotte o bruciate e come ultima cosa, ma non meno importante, bisogna controllare che la tachimetrica operi correttamente. In generale un bel controllo al connettore della scheda e a quello del motore, magari pulendoli con alcool ed uno spazzolino, non fa di certo male Grazie, ma si può controllare una resistenza se é applicata a un circuito?
giuseppe.rossi. Inserita: 29 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2021 3 minuti fa, giuseppe.rossi. scrisse: Grazie, ma si può controllare una resistenza se é applicata a un circuito? Proprio adesso, giuseppe.rossi. scrisse: La scheda nel retro sembra ok
E685X Inserita: 29 aprile 2021 Segnala Inserita: 29 aprile 2021 Dovresti fare le foto in un ambiente meglio illuminato e controllare le saldature una per una con una lente di ingrandimento. Se vedi una specie di "anello" intorno alla saldatura allora è meglio rifarla La resistenza si può misurare anche connessa al circuito, ma il valore non sarà quello corretto. Basta dissaldarne un piedino
giuseppe.rossi. Inserita: 29 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2021 22 minuti fa, E685X scrisse: Dovresti fare le foto in un ambiente meglio illuminato e controllare le saldature una per una con una lente di ingrandimento. Se vedi una specie di "anello" intorno alla saldatura allora è meglio rifarla La resistenza si può misurare anche connessa al circuito, ma il valore non sarà quello corretto. Basta dissaldarne un piedino Ho controllato con lente tutte le saldature, comprese quelle del triac e sono perfette, la tachimetrica l'ho pulita internamente ma per controllarla col tester non saprei come fare, ho collegato il tutto ma il motore non gira, per controllare quest'ultimo come si fa?
E685X Inserita: 29 aprile 2021 Segnala Inserita: 29 aprile 2021 (modificato) Il triac funziona correttamente? Misuralo con un tester All'integrato arriva la corretta tensione di alimentazione? E' difficile che sia il motore, io controllerei prima la scheda e le tensioni su di essa Modificato: 29 aprile 2021 da E685X
giuseppe.rossi. Inserita: 29 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2021 48 minuti fa, E685X scrisse: Il triac funziona correttamente? Misuralo con un tester All'integrato arriva la corretta tensione di alimentazione? E' difficile che sia il motore, io controllerei prima la scheda e le tensioni su di essa Il triac va controllato sotto tensione, cioè in funzione? Come controllo la tensione corretta sull integrato? Grazie in anticipo
E685X Inserita: 29 aprile 2021 Segnala Inserita: 29 aprile 2021 Scaricati il datasheet del TDA1085 e vedi quali sono i pin Vcc e GND, dovrebbero esserci 15V se non sbaglio Se cerchi su YouTube "misurare triac con tester" ottieni diversi risultati. Basta usare la funzionalità diodo Hai appunto bisogno di un tester/multimetro per questo genere di controlli
giuseppe.rossi. Inserita: 29 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2021 23 minuti fa, E685X scrisse: Scaricati il datasheet del TDA1085 e vedi quali sono i pin Vcc e GND, dovrebbero esserci 15V se non sbaglio Se cerchi su YouTube "misurare triac con tester" ottieni diversi risultati. Basta usare la funzionalità diodo Hai appunto bisogno di un tester/multimetro per questo genere di controlli Ok, ci provo e ti faccio sapere, come tester ho questo
E685X Inserita: 29 aprile 2021 Segnala Inserita: 29 aprile 2021 (modificato) Un tester generico va bene, tanto non ci interessa avere una precisione assoluta Qui un tutorial su come misurare un triac: https://www.electro_you.it/mir/wiki/scr-triac-verifica-con-il-multimetro#:~:text=Come per l'SCR%2C anche,(A1-A2) aperto. Modificato: 29 aprile 2021 da E685X
giuseppe.rossi. Inserita: 30 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2021 10 ore fa, E685X scrisse: Un tester generico va bene, tanto non ci interessa avere una precisione assoluta Qui un tutorial su come misurare un triac: https://www.electro_you.it/mir/wiki/scr-triac-verifica-con-il-multimetro#:~:text=Come per l'SCR%2C anche,(A1-A2) aperto. Grazie. Bisogna dissaldarlo e non mi volevo spingere fino a quel punto, rischierei di fare dei danni, potrei portare la scheda in un centro per un controllo. Ho fatto una prova che mi ha permesso di escludere anomalie da parte del motore, come del resto anticipato da te. In modalità di funzionamento(centrifuga) ho collegato il tester ai 2 poli del motore in modalità c.c. e ho rilevato che non arriva tensione al motore. È qualcosa a monte del motore
E685X Inserita: 30 aprile 2021 Segnala Inserita: 30 aprile 2021 Attento, quella scheda lavora in AC (corrente alternata), quindi al motore devi controllare se arriva una tensione in alternata Ad ogni modo fai bene a portarla da un riparatore se non te ne intendi o non te la senti di ripararla da te
giuseppe.rossi. Inserita: 30 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2021 28 minuti fa, E685X scrisse: Attento, quella scheda lavora in AC (corrente alternata), quindi al motore devi controllare se arriva una tensione in alternata Ad ogni modo fai bene a portarla da un riparatore se non te ne intendi o non te la senti di ripararla da te Grazie per i consigli che dai che vanno anche a beneficio degli altri frequentatori del forum. Oggi o domani porto la scheda in un centro e ti faccio sapere l'esito, dico loro di controllarla
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